Set 15

Covid: altri 4 decessi in provincia di Oristano.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono oggi 304 (di cui 282 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.414 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (+2), quelli ricoverati in area medica 71 (-4), mentre sono 4.968 sono i casi di isolamento domiciliare (228 in meno rispetto a ieri).

Si registrano 4 decessi: una donna di 94 anni, e tre uomini di 77, 78 e 88 anni, residenti nella provincia di Oristano.

Dei 304 casi odierni, 41 sono riferiti alla provincia di Oristano, 79 all’Area Metropolitana di Cagliari, 64 alla provincia di Sassari, 40 a quella di Nuoro, e 80 al Sud Sardegna.

Nelle ultime 24 ore, a Oristano, si sono registrati 13 nuovi contagi e 9 guarigioni dal Covid.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città è così salito a 10.806, i pazienti guariti sono 10.635, i casi attualmente positivi 101, e i decessi 64.

Le lagune dell’Oristanese diventano un laboratorio per dar vita a un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile da estendere a tutta la Sardegna. E’ l’obiettivo della prima edizione del “Festival delle Peschiere”, dal 28 settembre al 1° ottobre. Quattro giornate tra dibattiti, con tavole rotonde sul tema della sostenibilità declinata in svariati ambiti e relatori di valenza nazionale: l’organizzazion segnala, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro dei Trasporti; Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna; Marisa Parmigiani, responsabile sostenibilità del gruppo Unipol. In programma anche spettacoli e degustazione in aree ristoro di arselle di Marceddì, bottarga di Cabras e vini delle cantine del territorio. Il tutto si svolge tra Oristano e le peschiere di Mar’e Pontis e di Mistras, tra Cabras, Marceddì e Terralba. Luoghi ricchi di tradizioni e attrazioni naturali, un contesto ambientale unico nel suo genere, dove incidono attività come la piccola pesca lagunare, ristorazione, turismo culturale, ambientale, enogastronomico. L’iniziativa, promossa da Legacoop Sardegna e Dromos e patrocinata dall’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), fa da anteprima al Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 4 al 20 ottobre. “Il festival – spiega il presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori – mette a confronto istituzioni, i vertici del mondo economico e sindacale nazionale, delle università e del sistema associativo e del mondo del credito per la condivisione di un percorso comune per l’elaborazione di progetti in linea con gli obiettivi fissati dall’agenda 2030 approvata nel 2015 e che oggi va più che mai perseguita”. “L’idea offre un terreno di confronto – aggiunge il presidente Asvis Pierluigi Stefanini – che può farci risalire partendo dal basso per la particolarità di questo territorio sino ad arrivare alla scala nazionale e internazionale”. Nelle parole di Salvatore Corona, direttore artistico di Dromos, un ricordo personale: “Ho vissuto in una peschiera e quei profumi e sapori li conservo ancora; questo mi consente di impegnarmi più a fondo cercando di fare le cose per bene”. Tra i tanti progetti ci sono il Green library, dedicato agli autori che si occupano di sostenibilità, e il Fishmednet, programma europeo che punta alla valorizzazione e potenziamento della diversificazione delle attività legate alla pesca sempre in chiave sostenibile.

Martedì 27 e giovedì 29 settembre si svolgeranno le prove preselettive per i concorsi indetti dal Comune di Oristano per l’assunzione di 4 istruttori direttivi amministrativo-contabili categoria D, e 11 istruttori amministrativo-contabili categoria C. Per la categoria D le prove della selezione si svolgeranno secondo il seguente calendario: la prova preselettiva (da remoto) si svolgerà il 27 settembre, secondo le indicazioni pubblicate nella sezione dei bandi di concorso sul sito https://trasparenza.comune.oristano.it; tutti i candidati ammessi sono convocati dalle ore 9.30 alle ore 11.30; l’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 12; tutti i candidati dovranno registrarsi e collegarsi, da dispositivo mobile (smartphone o tablet), alla conferenza Zoom per le operazioni di identificazione e di validazione del proprio ambiente di lavoro. La 1^ prova scritta si svolgerà il 20 ottobre, alle ore 10, presso la palestra di Torangius, in piazza Baden Powel, a Oristano. Per la categoria C le prove della selezione si svolgeranno secondo il seguente calendario: la prova preselettiva (da svolgersi da remoto) si svolgerà il 29 settembre secondo le indicazioni pubblicate nella sezione dei bandi di concorso sul sito https://trasparenza.comune.oristano.it; tutti i candidati ammessi sono convocati dalle ore 9.30 alle ore 11.30; l’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 12; tutti i candidati dovranno registrarsi e collegarsi, da dispositivo mobile (smartphone o tablet), alla conferenza Zoom per le operazioni di identificazione e di validazione del proprio ambiente di lavoro. La prova scritta si svolgerà il 21 ottobre, alle ore 10, presso la palestra di Torangius, in piazza Baden Powel, a Oristano. Tutti i candidati ammessi alla selezione per sostenere le prove d’esame dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dalla selezione. La mancata presenza dei candidati nell’ora e nel luogo stabilito verrà considerata quale rinuncia.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha disposto un nuovo ciclo di trattamenti fitosanitari finalizzato al contenimento della diffusione del punteruolo rosso delle palme. Da martedì 20 settembre e per i giorni successivi, nelle ore notturne, a partire dall’una sino alle 6, saranno effettuati trattamenti esoterapici delle palme della città e delle frazioni. Durante l’esecuzione dei trattamenti si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre.Queste le vie e le piazze interessate dagli interventi: piazza Eleonora, piazza Roma, piazza Beretta Molla, piazza Torrente, parco Resistenza, parco via Venezia, parco San Martino, via Solferino – scuola, via Diaz – scuola, viale Repubblica, Sa Rodia – piscina e palestra, via Cagliari, via Quasimodo, via Cogoni, via Fermi, via Petri, via E. Lussu, Cappuccini, cimitero San Pietro, via Ibba – ex Biagini, piazza Caduti per la Patria – Silì, via Paolo I – Silì, via M del Congo – Silì, via Sant’ Antonino – Donigala, piazza Chiesa – Donigala, via Oristano – Donigala, via Bologna – parco Nuraxinieddu, via Bologna – Nuraxinieddu, via C. Emanuele – parco Massama, ludoteca – Massama, lungomare – Torre Grande, via Millelire – Torre Grande, via Barracciu – Torre Grande, Guardia Medica – Torre Grande, villa Baldino – Torre Grande, Porticciolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.