Set 07

Febbre del Nilo: giovedì 8 e venerdì 9 settembre disinfestazione a Oristano.

Per contrastare l’emergenza connessa alla diffusione del virus della “Febbre del Nilo”, la Provincia di Oristano ha potenziato il servizio di disinfestazione.

La Provincia sta integrando l’attività portata avanti ininterrottamente da mesi con le proprie unità operative, con interventi che saranno effettuati da parte di una società esterna specializzata.

Sin dal primo caso di infezione dal virus del Nilo occidentale, l’Amministrazione provinciale aveva avviato un piano di controllo e disinfestazione nei siti più sensibili.

Nuovi interventi sono stati programmati per i prossimi giorni e partiranno già nella giornata di domani, giovedì 8 settembre, e proseguiranno nel prossimo periodo con la bonifica di diverse aree pubbliche del territorio provinciale (parchi, scuole, piazze).

Giovedì 8 settembre: area circostante al Centro di equitazione a Sa Rodia; Centro di aggregazione giovanile a Sa Rodia; strada di Pesaria; Istituto Tecnico e giardini di via Carboni; zona parcheggi fronte Inail.

Venerdì 9 settembre: area Centro Sociale di Torangius; zona via Quasimodo.

I trattamenti di disinfestazione contro gli insetti alati saranno effettuati a partire dalle ore 5 della mattina. Durante il trattamento dovranno essere adottate le seguenti precauzioni: tenere chiuse porte e finestre, non circolare durante l’erogazione dell’insetticida, mettere al riparo eventuali piccoli animali domestici, panni stesi e oggetti utilizzabili da bambini e adulti, non consumare frutta e ortaggi eventualmente contaminati per almeno 6 giorni avendo cura, dopo tale periodo, di lavarli accuratamente.

La Provincia svolge la propria attività di prevenzione nelle aree pubbliche, ma spesso i focolai presenti in ambito privato hanno un forte ruolo sulle infestazioni. Pertanto, anche i cittadini  sono chiamati ad adottare un comportamento adeguato e corretto, tale da evitare la presenza di acque stagnanti nei propri giardini e aree private

Lascia un commento

Your email address will not be published.