Lug 04

Motociclista muore in un incidente tra lo svincolo di Abbasanta e la 131dcn.

Incidente mortale, durante la notte. Un motociclista di Serrenti, Massimiliano Putzu, di 42 anni, nell’affrontare la curva per immettersi dall’innesto di Abbasanta sulla 131dcn, ha perso il controllo della sua Honda Cbr e  dopo aver urtato il guard rail è finito rovinosamente a terra.

Il motociclista e la passeggera che era con lui, una cagliaritana di 44 anni, sono stati trasportati, rispettivamente, all’ospedale di Nuoro e a quello di Oristano da due ambulanze del 118.

Sul posto c’era anche la Radiomobile di Ghilarza per i rilievi di legge. Purtroppo, dopo alcune ore, il conducente della moto è deceduto a causa delle gravi ferite riportate, mentre la donna ricoverata al San Martino di Oristano, non è in pericolo di vita.

In Sardegna, nelle ultime 24 ore, i nuovi casi Covid sono stati sono 933 (di cui 834 diagnosticati da antigenico). Il risultato è chiaramente dovuto ai pochi tamponi effettuati, visto che sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, appena 2079 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (-1). I pazienti ricoverati in area medica 132 (+8). Sono 29.456 sono i casi di isolamento domiciliare (+140).
Non si registrano decessi.
Dei 933 casi odierni, 234 sono riferiti alla provincia di Oristano, 252 all’area metropolitana di Cagliari, 187 alla provincia di Sassari, 63 a quella di Nuoro e 197 al Sud Sardegna.
A Oristano si sono registrati 55 nuovi contagi e 26 guarigioni.
In totale i casi rilevati fino a questo momento in città sono 8.657, i pazienti guariti 8.098, i casi attualmente positivi 502, e i morti 51.

Via libera definitivo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Oristano all’edizione 2022 dell’Ardia di Sedilo, la secolare corsa a cavallo che si correrà il 6 e 7 luglio. Il comitato, presieduto dal prefetto Stelo, ha definito le ultime misure, insieme con il sindaco di Sedilo, Salvatore Pes, e i vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del Corpo forestale e di Forestas. Durante la riunione è stato fatto il punto della situazione sulle misure in campo e definito il dispositivo di sicurezza, anche riguardo alla circolazione stradale e al pericolo incendi, dopo il sopralluogo effettuato in mattinata dalla Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo al Santuario di San Costantino, dove è previsto l’arrivo della corsa guidata da Sa prima pandela (La prima bandiera), da due cavalieri da lui scelti (sa segunda e sa terza pandela) e da alcune scorte, che rappresentano l’esercito di San Costantino. Al termine della riunione il prefetto ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto e ha fatto appello “…all’alto senso di responsabilità di tutti, perché l’Ardia sia una vera festa ed occasione di un sano e sobrio divertimento”. Secondo tradizione, i cavalieri si raduneranno nel pomeriggio del 6 luglio davanti alla casa del parroco, per la consegna de sa pandèla (la bandiera) al capocorsa e a sa segunda e sa terza pandela. La corsa avrà inizio da su Frontigheddu, un piccolo promontorio naturale, verso la vallata del Santuario. La mattina del 7 luglio, all’alba, la corsa viene ripetuta, mentre nel pomeriggio si tiene la processione in onore di San Costantino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.