Ott 12

Beppe Grillo: “Su green pass serve pacificazione”.

“Ho sempre avuto una passione per i numeri e così, da buon ragioniere, in questi ultimi giorni ho preso carta e penna e ho buttato giù alcuni appunti che voglio condividere con voi.

Ad oggi, sono circa 41 milioni gli italiani con vaccinazione completa, che corrisponde all’80% della popolazione over 12. Uno dei migliori dati in Europa, che dovrebbe suggerire quindi che il popolo no vax in Italia è molto contenuto. Sui 19 milioni mancanti circa 6 hanno meno di 12 anni, e altri 6 circa hanno tra 12 e 19 anni, e quindi sono in prevalenza studenti delle scuole superiori e non lavoratori. Si stima poi che ci siano circa 2,5 milioni di over 60enni  senza vaccino, prevalentemente concentrati sui 60-69 anni. Tra questi oltre la metà sono pensionati e meno di 1 milione i lavoratori. Quindi dovremmo avere 19-12-1= 6 milioni circa in età attiva. Non tutti questi sono lavoratori: potrebbero essere disoccupati, inattivi e non occupati, almeno per i 2/3, quindi 2,5-3 milioni.

Quindi i lavoratori senza vaccino potrebbero essere 3-3,5 milioni, su 23 milioni di lavoratori, il 13%-15% circa.

Se lo stato decidesse, come auspicabile, di pagare i tamponi per entrare in azienda, per questi lavoratori, servirebbe circa 1 miliardo di euro fino a dicembre 2021. Questi lavoratori potrebbero essere individuati automaticamente attraverso uno scambio dati tra Sogei che detiene i dati sui green pass, e Inps che detiene i codici fiscali dei lavoratori e le aziende dove lavorano. L’incrocio tra questi due dataset, con autorizzazione del garante, permetterebbe ad Inps di segnalare nel cassetto aziendale, i lavoratori senza green pass a cui fare il tampone, e si dovrebbe prevedere nel cassetto aziendale un riconoscimento di un bonus sotto forma di sgravio contributivo, in modo che il costo del tampone sia solo anticipato dall’azienda ma pagato a conguaglio da Inps, come succede in genere per la cassa integrazione ordinaria sui versamenti dei contributi aziendali.

Questo meccanismo, che non invaderebbe la privacy se non nei limiti strettamente necessari, con verifica di impatto, e dati trattati nel rispetto del Gpdr, e comunque senza conseguenze alcuna per i lavoratori, se non ai fini di pagare il costo del tampone, avrebbe il doppio vantaggio: uno, di essere veloce, evitare file e controlli ai tornelli aziendali, durante i quali certamente ai lavoratori vedrebbero in quel caso violati i loro spazi di libertà, e due, di essere gratuito per i lavoratori, e di individuare il costo e coprirlo con un bonus apposito, pagato dallo stato.

Il dibattito è aperto. (Beppe Grillo, dal sito beppegrillo.it).

L’assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Gianfranco Licheri, ha effettuato alcuni sopralluoghi per verificare in prima persona se ci siano criticità particolari nell’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. In particolare, è stato nel quartiere di San Nicola e a Silì, inseriti nella zona “B” del nuovo calendario, dove oggi doveva essere conferita la frazione dell’umido. Nel popoloso quartiere cittadino, sono stati monitorati in particolare i condomini, dove da ieri si stanno usando i mastelli per le singole utenze: “Come annunciato nei giorni scorsi – ha detto l’assessore Licheri -, insieme alla ditta incaricata del servizio stiamo verificando che non si creino disagi e situazioni antipatiche in termini di decoro urbano. Se così fosse, siamo pronti a rivedere il sistema di conferimento”. A San Nicola non sono state riscontrate criticità: in molti palazzi, i bidoni sono stati esposti correttamente e molti cittadini, già alle prime luci dell’alba, avevano ritirato il proprio. In altri, sono stati utilizzati ancora i carrellati. A questo proposito occorre avvertire che la ditta Formula Ambiente, in questi giorni, li rimuoverà. Gli utenti, i pochi che ancora non lo hanno fatto, devono quindi dotarsi dei mastelli, che si possono ritirare all’Ecopoint di via Eleonora o nella sede di Formula Ambiente in via Parigi (fronte Ultragas), semplicemente portando la tessera sanitaria dell’intestatario Tari. Qualche segnalazione è arrivata sul rispetto del nuovo calendario. Alcune utenze hanno conferito i rifiuti sbagliati, seguendo il vecchio calendario. La ditta Formula Ambiente, seguendo le indicazioni del Comune, sta cercando di effettuare comunque la raccolta. L’appello è al rispetto scrupoloso del nuovo calendario. Chi ha dubbi sulla zona di appartenenza, può consultare la mappa nelle pagine social “Raccolta Differenziata Oristano” o nei siti internet www.comune.oristano.it e www.iomirifiutoristano.it.

Giovedì 14 ottobre, il Centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani “Flavio Busonera” ospiterà un workshop dedicato alla progettazione europea e alla mobilità culturale per i giovani. L’incontro sarà coordinato dai formatori dell’associazione Tdm 2000 e dello Spazio Giovani Busonera. “Tdm 2000 è un’associazione di volontariato attiva nei settori dell’educazione non formale, della progettazione europea, della promozione della cittadinanza attiva e dell’animazione giovanile”, ha precisato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda.Nell’ambito delle sue attività, l’associazione realizza il progetto “Yen – Youth empowerment networking”, che è finalizzato alla promozione dello sviluppo dei territori attraverso volontariato, associazionismo e civismo. Il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato con il contributo della Direzione generale delle politiche sociali dell’assessorato regionale all’igiene e alla sanità, consiste in un variegato ciclo di attività rivolte a rappresentanti di associazioni, istituzioni locali, consulte giovanili, società sportive, istituti scolastici, famiglie, giovani, adulti. “Tra gli interventi sono previsti incontri territoriali dedicati allo sviluppo del mondo del volontariato locale e all’inclusione dei giovani in percorsi di cittadinanza attiva e formazione internazionale – ha aggiunto l’assessore Zedda -. Viene proposta una giornata di attività su tematiche del progetto e di presentazione delle opportunità di formazione e crescita, offerte dai programmi comunitari per la gioventù. Le attività sono coordinate da uno staff di formatori coadiuvati da facilitatori e addetti alla logistica”. L’iniziativa è aperta ad un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere allo Spazio giovani scrivendo a spaziogiovanioristano@gmail.com o chiamando al numero 0783 791810.

La conferenza stampa di presentazione della mostra “Costruttori di stelle – Star makers” si terrà mercoledì 13 ottobre, alle 12, nelle sale del Foro Boario, a Oristano.

Prime prove libere ufficiali, a Torre Grande, per il Campionato del Mondo di Kiteboarding, per i 140 atleti provenienti da 33 nazioni. Sul lungomare oristanese si parla inglese, francese, croato, polacco, colombiano, thailandese, con i team che lavorano da diverse settimane, mentre si testano le condizioni meteomarine, che per i prossimi giorni dovrebbero essere favorevoli per le competizioni internazionali. Il programma del Campionato Mondiale prevede, da mercoledì 13 a domenica 17 ottobre, alle 10, Rider’s meeting, e alle 11 la partenza del Formula Kite World Championship con le qualifiche. Domenica 17 ottobre, alle 11, le fasi finali, mentre alle 16 si terranno le premiazioni e alle 17 la cerimonia di chiusura. Lo spettacolo che Torre Grande offrirà fino a domenica 17 ottobre sarà un’anteprima di quanto si vedrà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tra tutti gli atleti iscritti al Campionato Mondiale, da seguire con particolare attenzione i francesi Maxime Locher, Axel Mazella, Theo De Ramecourt, campioni che negli ultimi anni hanno ottenuto i maggiori successi a livello internazionale, vincendo campionati europei e mondiali. A Torre Grande sono presenti anche il tedesco Florian Gruber, ex campione del mondo; l’inglese Connor Bainbridge, detentore dell’ultimo titolo europeo; e Maximilian Maeder (Singapore) già detentore di un mondiale juniores. Tra le donne da segnalare Daniela Moroz (Stati Uniti), campionessa mondiale in carica, e la polacca Julia Damasiewicz, vincitrice del titolo europeo nel 2020.

Lascia un commento

Your email address will not be published.