Lug 09

Contagi in aumento nell’Isola. Oggi 51 nuovi casi (7 nell’Oristanese) e nessun decesso.

Nessun decesso in Sardegna, ma aumentano i contagi. Nell’ultimo aggiornamento sono stati riportati 51 nuovi contagi, che fanno salire a 57.434 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 1.408.854 tamponi, per un incremento complessivo di 3.039 test rispetto al dato precedente.

Stabili i ricoveri ospedalieri: 33 pazienti in area medica e uno in terapia intensiva. Attualmente in Sardegna sono 2.333 le persone in isolamento domiciliare e 53.575 (+23) i guariti.

Sul territorio, dei 57.434 casi positivi complessivamente accertati, 15.079 (+28) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.717 (+7) nel Sud Sardegna, 10.966 a Nuoro, 17.477 (+9) a Sassari, 5.181 (+7) in provincia di Oristano.

A Oristano si registra una guarigione, mentre non sono stati accertati nuovi contagi.

I casi di positività accertati sinora sono 1046, i pazienti guariti 1016, 2 i soggetti in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.

Da oggi lo Skate Park comunale di Oristano è una realtà. Lo hanno inaugurato il sindaco, Andrea Lutzu, e gli assessori alle Politiche giovanili e ai Lavori pubblici, Maria Bonaria Zedda e Francesco Pinna, alla presenza delle autorità, e di tanti giovani che lo hanno immediatamente utilizzato mettendo fine a una lunga attesa. Da lunedì lo Skate Park sarà a disposizione dei giovani oristanesi, e non solo. L’apertura inizialmente sarà garantita dal personale dello “Spazio giovani”, in attesa che il consiglio comunale approvi il regolamento con il dettaglio delle modalità di utilizzo della struttura. Lo Skate Park sorge nell’area recintata del Centro giovani, in uno spazio all’aperto su una superficie a forma di “L” di 300 metri quadrati. Al momento del taglio del nastro, il sindaco Lutzu ha voluto ringraziare la Fondazione di Sardegna, il cui contributo è stato determinante per la realizzazione dell’impianto.

Il Comune di Oristano ha pubblicato l’avviso per l’iscrizione ai servizi trasporto e mensa scolastica per il 2021/2022. L’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Massimiliano Sanna, comunica ai genitori interessati che le istanze possono essere presentate dal 12 luglio al 28 agosto, compilando l’apposita domanda online sul Portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php cliccando sul pulsante “Nuova domanda per i servizi scolastici”. Al Portale si accede anche dalla sezione tematica del sito web istituzionale del Comune di Oristano: https://www.comune.oristano.it/it/tematiche/scuola-universita-e-ricerca/.  “I servizi per l’istruzione sono finalizzati al funzionamento ottimale dell’organizzazione scolastica, il servizio mensa rappresenta una prestazione rilevante per l’aspetto dietetico-nutrizionale dei bambini mentre il trasporto scolastico è di supporto alla famiglia a sostegno della fruizione dell’istruzione obbligatoria – spiega l’assessore Sanna -. Rispetto all’annualità precedente le nuove istanze devono essere sottoscritte da entrambi i genitori nel rispetto della regolarità amministrativa. L’utente impossibilitato, può delegare l’altro genitore utilizzando il modello predisposto dall’ente e disponibile nella piattaforma, accedendo al modello on line da compilare, nella sezione dedicata alla documentazione da scaricare e allegare”. Il personale dell’ufficio Pubblica Istruzione e dell’Urp è disponibile per eventuali informazioni e chiarimenti in merito alla gestione e all’organizzazione del servizio. Per supporto alla compilazione della domanda e alle modalità di pagamento, i genitori interessati possono contattare l’ufficio Informacittà del Comune di Oristano, in vico Episcopio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Telefono: 0783791628, email: informacitta@comune.oristano.it, previo appuntamento. Per accedere al portale sarà necessario autenticarsi esclusivamente tramite Spid o Cns/Ts-Cns/Cie. Le credenziali d’accesso possono essere utilizzate esclusivamente dagli utenti già registrati. Le stesse scadranno il 30 settembre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.