Lug 07

Coronavirus: 25 nuovi casi (4 nell’Oristanese) e nessun morto nell’Isola.

Nessun morto e 25 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Sardegna. E’ quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale. Salgono così a 57.355 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati  dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 1.399.309 tamponi, per un incremento complessivo di 2.664 test rispetto al dato precedente, con un tasso di positività dello 0,9%.

Non si registrano nuovi decessi (1.492 in totale). Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 33 pazienti in area medica (-1 rispetto all’ultimo bollettino) e uno in terapia intensiva. Attualmente in Sardegna sono 2.292 le persone in isolamento domiciliare e 53.537 (+7) i guariti.

Sul territorio, dei 57.355 casi positivi complessivamente accertati, 15.036 (+9) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.704 nel Sud Sardegna, 10.965 a Nuoro, 17.463 (+12) a Sassari, 5.173 (+4) in provincia di Oristano.

A Oristano città  oggi non si registrano nuovi contagi e guarigioni.

I casi di positività accertati sinora sono 1046, i pazienti guariti 1015, 3 i soggetti in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.

La Regione spinge sulla campagna di immunizzazione degli over 60, e apre le porte degli hub ai cittadini non ancora vaccinati che, dall’8 luglio, potranno presentarsi nei principali centri dell’Isola per ricevere la prima dose senza dover procedere preventivamente alla prenotazione. Nove, al momento, gli hub coinvolti nell’iniziativa: Oristano, Sassari, Olbia, Ozieri, Nuoro, Carbonia, San Gavino Monreale, Cagliari e Quartu Sant’Elena. “Rafforziamo l’impostazione adottata finora. La nostra priorità – dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas – è quella di accelerare il completamento delle vaccinazioni delle fasce d’età più alte, ovvero quelle più vulnerabili e a rischio in caso di infezione. Il vaccino è la nostra arma più potente contro il virus. I sardi finora hanno dimostrato grande responsabilità e oggi il 57% della popolazione ha già ricevuto la prima dose. Occorre ancora uno sforzo. Con l’iniziativa che abbiamo promosso, intendiamo raggiungere tutte le persone dai sessant’anni in su che per diversi motivi non si sono ancora vaccinate. Immunizzarsi non è solo un modo di tutelare la propria salute, ma è un gesto di solidarietà nei confronti di tutti”. Nel dettaglio, oggi nella fascia degli over 80 (una platea di 125mila persone) i vaccinati con la prima dose sono l’85% e l’80% ha completato il ciclo di vaccinazione. Nella fascia 70 – 79 (176mila) l’80% ha ricevuto la prima somministrazione e il 58% anche il richiamo. Più contenuti i dati relativi alla fascia 60 – 69 (circa 230mila residenti) dove le prime dosi a oggi hanno coperto il 72% della platea e il 45% ha completato il ciclo.

Per domare un vasto incendio nelle campagne di Ghilarza, in località Ena Trasino, sono dovuti intervenire cinque elicotteri del Corpo Forestale, provenienti dalle basi di Fenosu, Bosa, Sorgono e S. Cosimo, oltre a tre Canadair, coadiuvati da personale specializzato del Gauf (Gruppo di analisi e uso del fuoco) di Oristano, dalle squadre di Forestas di Abbasanta, Neoneli, Paulilatino e Sedilo, e dai barracelli di Soddì e Ghilarza. Divampate vicino al paese, le fiamme si sono dirette in direzione opposta al centro abitato, spinte dal forte vento. L’incendio ha portato alla chiusura, per più di un’ora, della statale 131 Dcn, dal bivio di Ghilarza a quello di Aidomaggiore.

Domenica 11 luglio, alle 19, presso la sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense, a Oristano, si terrà il quarto appuntamento della rassegna “Musica nelle sere d’estate”, dal titolo “Mani di donna”, del duo pianoforte a 4 mani composto da Antonella De Vinco e Helga Pisapia. Il concerto è inserito nella 47^ stagione concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, e con il patrocinio della Regione, del ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna. Prezzo dei biglietti: Intero: € 8, soci e studenti € 5. E’ consigliata la prenotazione. In osservanza alle norme anti assembramento e per poter accogliereil pubblico in totale sicurezza, gli organizzatori consigliano di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo. Biglietteria dalle ore 18 al Museo Diocesano Arborsense.

Lascia un commento

Your email address will not be published.