Giu 22

Coronavirus: oggi 6 nuovi casi (nessuno in provincia di Oristano) e 3 morti nell’Isola.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 6 nuovi casi, che fanno salire a 57.128 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registrano anche 3 morti (1.488 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.360.214 tamponi, per un incremento complessivo di 4.613 test rispetto al dato precedente.

Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 53 pazienti in area medica (-12 rispetto al precedente monitoraggio), mentre sono 4 (-1) le persone in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi. Attualmente in Sardegna sono 2.384 le persone in isolamento domiciliare e 53.199 (+52) i guariti.

Sul territorio, dei 57.128 casi positivi complessivamente accertati, 14.955 (+1) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.680 (+3) nel Sud Sardegna, 10.962 (+2) a Nuoro, 17.352 a Sassari, 5.165 in provincia di Oristano.

Contagi fermi anche oggi a Oristano città.

I casi di positività accertati sinora sono 1043, i pazienti guariti sono 1015, nessun soggetto in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.

Le farmacie dell’Isola potranno partecipare alla campagna di vaccinazione anti Covid. Lo stabilisce l’intesa siglata tra la Regione e Federfarma Sardegna, sulla base di quanto previsto dall’accordo quadro sottoscritto a livello nazionale. Le farmacie convenzionate che intendono aderire alla campagna vaccinale e che rispettano determinati requisiti dovranno darne comunicazione all’azienda sanitaria competente per territorio, all’Ordine dei Farmacisti e a Federfarma. Quest’ultima provvederà, settimanalmente, a inviare all’assessorato della Sanità l’elenco delle farmacie aderenti. L’accordo dovrà ora essere ratificato attraverso l’approvazione di una specifica delibera di giunta. “Il coinvolgimento delle farmacie consentirà di rafforzare la campagna vaccinale sul territorio, con un ulteriore potenziamento della nostra capacità di somministrare dosi”, dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas. “Abbiamo messo e continueremo a mettere in campo ogni strumento a nostra disposizione per contrastare il virus. Il progressivo miglioramento del quadro epidemiologico – prosegue il presidente – premia il profondo impegno e i sacrifici fatti finora. Attualmente il 53% della popolazione dell’Isola ha già ricevuto almeno la prima dose. I reparti Covid negli ospedali continuano a svuotarsi. Serve ancora uno sforzo da parte di tutti. Il vaccino e la nostra arma più forte ed è un’opportunità per tutti. Nessuno sarà lasciato indietro”.

Il 23, 24 e 25 giugno si festeggia, a Oristano, San Giovanni Battista, Patrono del Gremio dei Contadini. In questa occasione, tradizionalmente, si svolge la cerimonia del passaggio della Bandiera del G remio dal presidente uscente a quello subentrante. Il programma della festa prevede, per mercoledì 23 giugno, alle 18, il trasporto della Bandiera, con il presidente uscente, Nando Faedda, che si dirigerà verso la chiesa di Santu Giuanni de Froris; alle 19 la messa della vigilia. Giovedì 24 giugno, solennità della Natività, alle 19, la messa solenne. Venerdì 25 giugno, alle 7.30, messa in suffragio dei soci del Gremio defunti; alle 19 trasporto della Bandiera a casa del nuovo presidente, Michele Pinna.

Fine settimana intenso, a Torre Grande, nell’impianto di Eolo, dove si sono svolti i Campionati sardi di beach tennis di doppio misto, di doppio misto 4ᵃ categoria e Over 40 doppio maschile e doppio femminile. 134 gli atleti che si sono contesi i titoli in palio. Questi i vincitori: Campionato sardo Over 40 doppio femminile Lucia Cusinu e Patrizia Mirtillo su Murranca /Darold; Campionato sardo Over 40 doppio maschile Paolo Tronci e Ruben Puddu su Locci/Carboni; Campionato sardo doppio misto Ines Greco e Riccardo Manenti su Cusinu/Fratini; Campionato sardo doppio misto 4ᵃ categoria, Roberta Scardamaglia Gabriele Cioni su Pisanu/Lampis; Doppio misto A+B Simona Urru e Diego Fratini su Manenti/Loi. I vincitori Tpra sono Giovanni Farci e Alessio Loi per il doppio maschile, Roberta Scardamaglia e Marinella Cerusico nel doppio femminile e Alessia Meloni e Andrea Panetto nel doppio misto. Ora sono in calendario, sempre presso Eolo Beach Sports, a Torre Grande, un altro Campionato sardo, prevista dal 9 all’11 luglio, con gli assoluti di doppio maschile e doppio femminile. Il clou si raggiungerà, però, con l’edizione 2021 dell’Eolo Beach Contest Proxienergy, manifestazione nazionale in calendario dal 30 luglio al 1° agosto. Il montepremi totale del torneo è 6.300 euro, uno tra i più alti del beach tennistico italiano. Nel fine settimana del 4 e 5 settembre si svolgeranno, invece, i Campionati sardi Under in contemporanea con gli Open di doppio maschile, doppio femminile, doppio misto e 4ᵃ categoria doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.