Mar 06

Nell’Isola 73 nuovi positivi al Covid-19 e 4 morti.

Sono 73 i nuovi contagi rilevati dopo l’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale che portano a 41.650 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registrano anche 4 decessi (1.183 in tutto ).

In totale sono stati eseguiti 791.879 tamponi, per un incremento complessivo di 2.204 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività del 3,3%.

Sono 191 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-1), mentre sono 24 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.431. I guariti sono complessivamente 27.636 (+109), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 185.

Sul territorio, dei 41.650 casi positivi complessivamente accertati, 9.982 (+31) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.658 (+20) nel Sud Sardegna, 3.497 (+1) a Oristano, 8.245 (+13) a Nuoro, 13.268 (+8) a Sassari, 3.497 (+1) in provincia di Oristano. A Oristano città oggi una guarigione e nessun contagio.

Con l’avvio della campagna di vaccinazione anti-Covid-19 per gli over80 in provincia di Oristano da martedì 9 marzo, la Assl spiega che “…in questa fase, i cittadini saranno convocati attraverso chiamata telefonica o contatto diretto, per sottoporsi al vaccino nella data e nell’ora indicate, secondo il calendario concordato fra la Assl di Oristano e il proprio Comune di residenza”. “Per aderire alle giornate vaccinali organizzate nel proprio Comune, gli interessati non dovranno telefonare alla Assl di Oristano, né al Comune di residenza e non dovranno registrarsi sul Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19 della Regione Sardegna – hanno spiegato dalla direzione sanitaria -. Qualora avessero già ricevuto l’sms di invito dal Cup regionale e si fossero già registrati sul Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19 della Regione Sardegna, al momento della chiamata da parte del Comune, non si creerà alcuna sovrapposizione o duplicazione della prenotazione. Se nel frattempo i cittadini si fossero già vaccinati in occasione delle giornate vaccinali organizzate nel proprio centro di residenza, gli operatori del Cup provvederanno a eliminarli dagli elenchi e a non prenotarli una seconda volta”. Intanto la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Maria Valentina Marras, invita tutti i sindaci dei Comuni della provincia a inviare l’elenco dei nominativi dei cittadini Over 80 (ossia nati fino al 1941) residenti nel proprio Comune, all’indirizzo e-mail: igienepubblica.oristano@atssardegna.it . I sindaci saranno successivamente contattati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl di Oristano per concordare tempi e modalità della campagna di vaccinazione, e si procederà progressivamente sul tutto il territorio provinciale, secondo la disponibilità dei vaccini e le esigenze organizzative della campagna.

Glicy da oggi è, ufficialmente, il primo cane allerta-diabete della Sardegna. Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Oristano, nel corso di una breve cerimonia, è stato consegnato il diploma che attesta questa sua particolare abilità. Il diploma arriva al termine di quasi due anni di addestramento del barboncino di proprietà della famiglia Boi, a cura di Roberto Zampieri, nell’ambito del “Progetto Serena Onlus”. Alla cerimonia, trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Oristano (titolo “Oristano per Glicy, un diploma al cane allerta diabete di Silvio”), hanno partecipato il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, il presidente della commissione Ambiente Lorenzo Pusceddu, la famiglia Boi (Daniela, Angela e Silvio), i rappresentanti dell’Associazione onlus Serena e, in collegamento da Verona, l’educatore cinofilo Roberto Zampieri. Glicy è una barboncina di 2 anni e mezzo che è diventata inseparabile compagna di vita di Silvio Boi, un ragazzo di 13 anni che soffre di diabete di tipo 1. Dal 2018 Glicy ha sviluppato le sue doti innate con uno specifico addestramento messo a punto dal Progetto Serena Onlus e da Roberto Zampieri, un educatore cinofilo di Verona con tanti anni di esperienza nel campo della cinofilia, ideatore geniale di un protocollo particolare per addestramento di cani allerta nel diabete. L’addestramento si è svolto inizialmente con incontri settimanali con l’educatore con lezioni costruite sul gioco con un campione, una garza imbevuta della saliva di Silvio il cui odore, caratteristico nel diabetico in particolari condizioni glicemiche. Glicy ha imparato ad associarlo a una precisa condizione di salute di Silvio. Dopo solo due mesi Glicy è riuscita a riconoscere i picchi di glicemia anche in persone estranee alla famiglia Boi. Oggi il percorso di addestramento si è concluso con la cerimonia di premiazione della piccola barboncina.

Scontro mortale durante la notte, a San Vero Milis, Un commerciante, Stefano Ortu, 41 anni, residente a di Torre del Pozzo nel Comune di Cuglieri, ha perso la vita, mentre la persona che viaggiava con lui è rimasta illesa. L’incidente si è verificato nella strada che da Milis porta a Nrobolia. Il furgone, un Iveco Daily, condotto dalla vittima e con a bordo l’altra persona, stava percorrendo la provinciale quando arrivato all’altezza del chilometro 14, per cause non ancora accertate, è andato a schiantarsi contro una Skoda. L’impatto è stato violentissimo. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri di Milis e quelli della Stazione di Seneghe, i Vigili del fuoco di Oristano e le ambulanze del 118. I medici hanno tentato a lungo di rianimare il 41enne, ma non c’è stato nulla da fare. Lievemente ferito il conducente della Skoda, rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo dell’auto ed estratto dalla vettura grazie all’intervento dei Vigili del fuoco.

Lascia un commento

Your email address will not be published.