Nov 19

Non calano contagi nell’isola: oggi 479 nuovi casi, di cui 13 a Oristano e 68 in provincia.

I contagi in Sardegna non accennano minimamente a calare. Oggi sono 479 i nuovi casi registrati, 199 rilevati attraverso attività di screening e 280 da sospetto diagnostico. Ci sono stati anche 12 decessi (362 in tutto).

I morti sono 7 uomini e 5 donne, di età compresa fra 32 e 91 anni. 9 vittime sono residenti nel nord dell’Isola, 2 nella Città Metropolitana di Cagliari e 1 nella provincia del Sud Sardegna.

Finora sono 16.997 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 335.643 tamponi con un incremento di 4.834 test. Sono invece 517 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+12 rispetto al dato di ieri), mentre è di 67 (+4) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 10.808. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 5.193 (+129) pazienti guariti, più altri 50 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 16.997 casi positivi complessivamente accertati, 3.556 (+116) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 2.708 (+81) nel Sud Sardegna, 2.814 (+136) a Nuoro, 6.559 (+78) a Sassari, 1.360 (+68) in provincia di Oristano.

Nella città di Eleonora oggi si registrano 13 persone positive al Covid-19 e 5 guarigioni.

Per effetto dell’aggiornamento odierno in città i casi positivi accertati dall’inizio di settembre diventano 283 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 307), i pazienti guariti sono 110 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 135), mentre i soggetti ancora in cura sono 169. Quattro i pazienti deceduti.

Il Comune di Oristano ha aggiudicato provvisoriamente l’appalto per la gestione dei parcheggi a pagamento al raggruppamento temporaneo di imprese formato dalle società Easy Help di Recanati e Stop di Macerata. La gara, alla quale hanno partecipato 6 imprese, si è svolta su una base di 4 milioni 545 mila 795 euro, per un periodo di 5 anni, con la possibilità di rinnovo per altri 2 e un controvalore di 6 milioni 364 mila 113 euro, con un aggio minimo a favore del Comune del 9,76% sugli incassi. Le imprese Easy help e Stop hanno presentato un’offerta economica con un rialzo del 120% sull’aggio a favore del Comune. L’offerta, pertanto, è stata giudicata anomala e secondo la procedura dovrà essere assoggettata a verifica. L’offerta tecnica prevede anche il riassorbimento del personale precedentemente impegnato nel servizio. Per i 18 addetti verranno confermate le stesse condizioni dell’attuale rapporto di lavoro. È prevista una riorganizzazione del servizio con l’istituzione di un Centro operativo locale, la copertura di eventuali assenze del personale attraverso figure jolly, l’utilizzo di sistemi di pagamento elettronico, impianti per il pagamento alimentati con pannelli fotovoltaici, sistemi con pannelli per la segnalazione dei posti disponibili nei parcheggi in struttura, app per smartphone, colonnine per la ricarica elettrica. Inoltre, sono previsti sistemi con sensori ottici di stallo o telecamere che controllano gli stalli e informazione all’utenza sullo stato di scadenza della sosta. In città gli stalli a pagamento sono 1312: via Tirso 93; via Verdi, vico Verdi, via Canepa, piazzale scuole via Bellini 184; via Cavour, via Diaz, via Tharros, via Riccio piazza Cova 172; via Mariano IV, via Figoli, piazza Roma, via Mazzini, vico Mazzini stalli 409; piazza Mariano, piazza Brigata Sassari stalli 41; via Ciutadela de Menorca, piazza Duomo, via Cagliari, piazza Pili, via S. Francesco, piazza A. Moro 132; via Foscolo, via Carducci, via Cagliari 255; piazzale san Martino 26. Tra questi quelli localizzazioni in strutture attrezzate e coperte/scoperte sono quelli di vico Verdi (34 allo scoperto e 32 al coperto), via Mariano IV (136 allo scoperto e 134 al coperto), via Foscolo/Carducci (94 allo scoperto e 103 al coperto). I 270 stalli del nuovo parcheggio in fase di ultimazione in via Mariano IV (sul lato opposto agli uffici delle Poste Italiane) saranno da gestirsi con le stesse modalità attuate per la gestione delle strutture di via Carducci e vico Verdi.

Gli immobili e monumenti appartenenti al patrimonio culturale, storico e identitario di Oristano saranno valorizzati attraverso idonei impianti di illuminazione artistica. Lo ha deciso la giunta Lutzu che ha approvato una delibera che prevede l’installazione dell’illuminazione artistica al fine di creare un processo virtuoso di valorizzazione e abbellimento, iniziato nel 2018 col Palazzo degli Scolopi, dando così visibilità all’intero territorio comunale e tutelando le bellezze artistiche locali. “Oristano ha tanti monumenti ed edifici di grande bellezza e pregio artistico, storico e cultura, ma non tutti sono adeguatamente valorizzati – ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura, Massimiliano Sanna -. Un adeguato sistema di illuminazione può fare moltissimo per esaltare le caratteristiche di questi simboli della storia cittadina. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, rendendolo fruibile e accessibile ai cittadini e turisti, affinché possano conoscerne l’importanza storico-artistico e architettonica. Il processo di valorizzazione degli immobili comunali a cura dell’assessorato alla Cultura – ha detto ancora Sanna – è iniziato nel 2018 con l’illuminazione del Palazzo degli Scolopi, palazzo di grande valore storico-culturale, sede del consiglio comunale e Casa degli oristanesi. Oggi diamo continuità a quell’iniziativa stanziando le risorse, destinate dal bilancio 2020 alla valorizzazione del patrimonio urbano, per interventi in altri punti della città. L’elenco dei siti è lunghissimo dalla Statua di Eleonora d’Arborea alla Torre di San Cristoforo, in piazza Roma, dal Palazzo Campus-Colonna al Palazzo di Città, e tanti altri”.

Il Comune di Oristano ha approvato gli elenchi provvisori delle istanze escluse ed ammesse per i contributi alle famiglie per i centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi e dei centri con funzione educativa e ricreativa, per il periodo giugno-settembre 2020. Gli interessati possono verificare l’esito della propria istanza e le eventuali cause di esclusione utilizzando il numero di protocollo associato alla presentazione della domanda. Gli elenchi provvisori saranno in pubblicazione fino al 25 novembre, termine entro gli il quale gli interessati potranno presentare osservazioni e ricorsi, presentando apposita istanza al protocollo dell’ente con le seguenti modalità: a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, piazza Eleonora D’Arborea, 44; b) con posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it; c) a mezzo raccomandata A/R da trasmettere al Comune di Oristano, piazza Eleonora d’Arborea n. 44, 09170 Oristano (qualora si utilizzasse questa modalità di presentazione, la raccomandata A/R dovrà pervenire entro e non oltre il termine ultimo del 25/11/2020, non farà fede la data di spedizione). Per informazioni e chiarimenti si possono contattare gli uffici del Comune di Oristano: Immacolata Fanari, telefono 0783/791232, e-mail immacolata.fanari@comune.oristano.it o contattare il tel. 0783/791240.

Lascia un commento

Your email address will not be published.