Set 04

Coronavirus: 3 nuovi casi a Oristano, 9 in provincia e 66 in Sardegna.

Sono tre le persone residenti a Oristano che oggi sono risultate positive al Covid-19. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie al Sindaco Andrea Lutzu.

Dei tre nuovi casi uno è attribuibile a un congiunto del dipendente del museo Antiquarium Arborense, uno a un giovane di rientro dal nord Sardegna dove ha lavorato in una struttura turistica, e un terzo venuto a contatto con turisti già contagiati.

“Tutti hanno accusato sintomi febbrili e temendo di avere contratto il virus hanno limitato i contatti personali – ha spiegato il sindaco Lutzu -. Ora sono in isolamento domiciliare e le loro condizioni non destano preoccupazione.

Rimaniamo in stretto contatto con le autorità sanitarie e con l’Unità di crisi, e seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione, pronti ad adottare idonei provvedimenti se si dovesse rendere necessario”, ha concluso il sindaco Lutzu, che raccomanda ancora una volta a tutti i cittadini prudenza nei comportamenti e scrupoloso rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19.

Complessivamente, sono di nuovo in aumento i contagi in Sardegna: nell’ultimaggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 66 nuovi casi di positività al Covid-19, 60 da attività di screening e 6 da sospetto diagnostico (2.421 il totale). Invariato il numero delle vittime, 135.

In totale sono stati eseguiti 143.293 tamponi, con un incremento di 2.252 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 41 i pazienti ricoverati in ospedale (+6 rispetto al dato di ieri). Invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva, attualmente 6. Le persone in isolamento domiciliare sono 963.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.272 (+2) pazienti guariti, più altri 4 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 2.421 casi positivi complessivamente accertati, 431 (+8) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 251 (+8) nel Sud Sardegna, 88 (+9) a Oristano, 181 (+5) a Nuoro, 1.470 (+36) a Sassari.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 17 e martedì 22 settembre, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Approvazione Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2019. 2) Approvazione Piano di rientro del maggior disavanzo rendiconto 2019. 3) Interrogazione urgente Atzeni, Mureddu, Canoppia: “Degrado della borgata marina di Torregrande. Interrogazione urgente Atzeni, Mureddu, Canoppia: “Festeggiamenti Madonna del Rimedio. Diniego autorizzazioni ambulanti”.

Accordo raggiunto sulle modalità di utilizzo del campo Tharros da parte delle società calcistiche oristanesi. L’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda, ha riunito in Comune i presidenti della Tharros, Oristanese e Atletico Oristano (calcio femminile) e insieme a loro ha concordato una linea di comportamento valida per la prossima stagione sportiva. “Lo spirito sportivo ha prevalso, e tutti si sono messi a disposizione per trovare una soluzione condivisa – ha spiegato l’assessore Zedda -. Grazie alla disponibilità di tutte le parti è stato deciso il calendario di utilizzo della struttura che tiene conto delle esigenze manifestate da ogni società. Il Comune si è impegnato a lavorare su un’ipotesi di gestione della struttura sportiva, fatte salve le intese raggiunte e valide per questa stagione”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.