Ago 25

Denunciato 60enne di Oristano accusato di aver bucato le gomme di 28 auto.

La Polizia di Stato di Oristano ha notificato un avviso di garanzia a un 60enne di Oristano per danneggiamento aggravato.

L’uomo, durante la notte del 15 aprile 2019, aveva bucato con un coltello gli pneumatici di 28 auto parcheggiate in varie vie di Oristano.

Il raid, che inizialmente la Questura pensava fosse stato messo a segno da un gruppetto di teppisti, era stato ripreso, in parte, da alcuni impianti di videosorveglianza della città. L’analisi delle immagini registrate ha poi consentito agli uomini della Squadra Mobile di identificare l’uomo, nonostante indossasse una felpa col cappuccio calato sul viso.

Il 60enne, dopo essere uscito da un locale notturno, ha preso di mira le prime autovetture parcheggiate in via Diego Contini, ha danneggiato quelle parcheggiate in via Sant’Antonio e in via Carmine, per poi dirigersi verso via Solferino, e continuare a bucare gomme anche in via Cagliari e in via Carducci, dove ha squarciato gli pneumatici di 19 macchine.

L’identificazione del 60enne è stata possibile grazie lavoro degli investigatori che, ripercorrendo a ritroso tutte le possibili strade percorse dall’uomo, hanno acquisito le immagini di alcuni impianti di video sorveglianza che lo hanno ripreso a volto scoperto, visto che lo “squarciatore folle” si copriva il viso solo quando si avvicinava alle auto da danneggiare, non curandosi di farlo nelle altre vie della città.

Un bambino di 5 anni, di Santu Lussurgiu, è caduto dall’auto in corsa guidata dal padre sulla strada provinciale che collega Modolo a Magomadas, dopo aver aperto per sbaglio lo sportello. Il piccolo è stato colpito dallo pneumatico posteriore della vettura e ha riportato la frattura del femore e altre contusioni. Soccorso dai medici del 118, è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Brotzu di Cagliari. Le sue condizioni, a quanto si è appreso, non destano preoccupazione. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Bosa per i rilievi. Secondo una prima ricostruzione dei militari, il bimbo, che viaggiava sul lato del passeggero, stava cercando di aprire il finestrino, ma sbagliando ha pigiato sulla maniglia e aperto lo sportello. Gli uomini dell’Arma stanno ora valutando la responsabilità del genitore, perchè il piccolo pare viaggiasse senza cintura di sicurezza.

Alla luce delle nuove disposizioni nazionali e regionali sull’emergenza epidemiologica Covid-19 e considerato che anche l’amministrazione comunale di Oristano ha il dovere di tutelare la salute pubblica, individuale e collettiva, mediante l’attuazione di misure atte a prevenire qualsiasi forma di assembramento su tutto il territorio di propria competenza, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza di Santa Croce, previsti per il 15 settembre, non verranno rilasciate autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico agli operatori esercenti il commercio ambulante alimentare, non alimentare e di somministrazione alimenti e bevande che ne hanno fatto richiesta.

L’assessorato allo Spettacolo, Turismo e Cultura del Comune di Oristano, Input On Stage e il Centro commerciale naturale di Torre Grande, presa coscienza dell’attuale situazione sanitaria, in riferimento all’aumento di contagi da Covid-19, per garantire la salvaguardia della salute pubblica, annullano “Street chef”, l’evento programmato dal 28 al 30 agosto sul lungomare di Torre Grande. “Fino a questo momento – hanno detto gli organizzatori – ci siamo impegnati a garantire il rispetto delle norme anti Covid, e tutti gli eventi si sono svolti in sicurezza, nel rispetto di tutte le prescrizioni tramite l’utilizzo di tutti i presidi di sicurezza personale. In coscienza si però è giunti alla decisione, sofferta, di cancellare i prossimi eventi, affinché tutta la collettività venga tutelata. Nella speranza che tutto migliori al più presto, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa estate quasi normale”.

Il 25 agosto del 1970 moriva Carlo Contini, il maggior artista oristanese del ’900. “A 50 anni dalla morte, vogliamo ricordare questo grande personaggio della nostra cultura e porre in risalto l’alto valore artistico della sua produzione, che rappresenta un tesoro inestimabile, per la città di Oristano e per l’intera Sardegna”, hanno evidenziato il sindaco e presidente della Fondazione Oristano, Andrea Lutzu, e l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna. “Il patrimonio di opere, lavoro e conoscenze deve essere salvaguardato e tramandato – ha proseguito Sanna -. Per questo motivo, oltre alla mostra retrospettiva che ne celebrerà l’opera e che sarà inaugurata nel mese di novembre, l’amministrazione comunale e i figli dell’artista, Carla e Valerio, con il supporto della Fondazione Oristano, stanno lavorando per dare vita a un Centro di documentazione e archivio su Carlo Contini, che possa contribuire a diffonderne e valorizzarne la figura e l’opera”. Il processo già avviato con la donazione al Comune di tre opere di grande valore da parte degli eredi e l’opera del nascente Centro di documentazione, permetteranno di porre le basi per la nascita di un museo artistico e biografico su Carlo Contini, che assicuri la conservazione, tutela, valorizzazione ed esposizione al pubblico della sua storia e delle sue opere.

Come da tradizione, anche quest’anno il Gremio dei Contadini di San Giovanni di Oristano onorerà la festa del martirio di San Giovanni Battista, patrono del Gremio. Is Oberajus Majoris, Nando Faedda e Maurizio Casu, comunicano che la santa messa si terrà sabato 29 agosto, alle 19, nel piazzale della chiesa di Santu Giuann ’e Froris. In ottemperanza alle disposizioni vigenti relative all’emergenza sanitaria, il Gremio informa i fedeli che per la cerimonia religiosa saranno disponibili un numero massimo di 150 posti a sedere, sistemati secondo le forme del distanziamento previste. I fedeli dovranno, inoltre, dotarsi di una mascherina che dovrà essere necessariamente indossata durante gli spostamenti.

Sabato 29 agosto, presso la sala del bar-pasticceria Temptation, in via Biasi 1, a Oristano, alle 11, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dell’evento “A Scuola di Sport”, in programma per il 12 settembre, a partire dalla 15.30, nei campi messi a disposizione dalla società Oristano Calcio. Durante la conferenza sarà illustrato il programma, che coinvolgerà 3 sport: Volley, Basket e Futsal. La manifestazione, la cui iscrizione è gratuita, coinvolgerà ragazze e ragazzi dai 5 ai 15 anni (per cimentarsi come atleti nelle 3 discipline), e ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni come arbitri. Alla conferenza stampa prenderanno parte Bebbo Porcheddu, Roberto Martani, Gianni Scanu, in qualità di presidenti delle società Gymland, Azzurra Basket e Oristanese Futsal (che metteranno a disposizione dei ragazzi i loro istruttori), e i delegati delle federazioni provinciali Fipav, Fip e Aia, che faranno la stessa cosa per quanto riguarda gli arbitri.  Alla conferenza stampa parteciperanno, inoltre, Gabriele Schintu, delegato provinciale Coni; Massimiliano Sanna, vicesindaco di Oristano; Daniela Masia, presidente Acli Oristano; Fabrizio Cossu di Isola Assicurazioni; Elisabetta Fenu, Us Acli Oristano. Per potersi accreditare mandare una email a : temptationeventi@gmail.com, entro le ore 12 del 28 agosto.

Una grande festa di compleanno ha salutato oggi i 100 anni di Elena Iriu. Nata a Oristano il 25 agosto del 1920, la signora Iriu ha sempre vissuto in città. Sposata con il fotografo Luigi Serra, ha avuto 9 figli: Ugo, Fiammetta, Ondina, Luisa, Ombretta, Serenella, Stella, Luce e Reno. Elena Iriu, nella sua lunga vita si è sempre dedicata alla famiglia, che ha cresciuto con amore ispirandosi ai valori cattolici. La sua fede l’ha sempre accompagnata, portandola a impegnarsi come terziaria francescana in aiuto dei più poveri e dei sofferenti. Gli stessi valori li ha trasmessi ai figli e ai 38 tra nipoti e pronipoti che oggi l’hanno festeggiata nella sua casa di via S. Antonio. La sua è una grande famiglia, molto unita. I figli raccontano delle tante feste che lei per prima ha voluto organizzare per riunire tutti attorno ad una tavola imbandita con le tante prelibatezze che amava preparare. A fare gli auguri alla centenaria c’era oggi anche l’assessore comunale Dora Soru che, per celebrare l’importante appuntamento, ha donato a Elena Iriu una targa-ricordo a nome della città.

Lascia un commento

Your email address will not be published.