Giu 06

Chiusura anno scolastico: messaggio agli studenti del sindaco e dell’assessore alla P.I.

Il sindaco e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano, Andrea Lutzu e Massimiliano Sanna, in occasione della chiusura dell’anno scolastico hanno rivolto un messaggio a tutti gli studenti.

“Si chiude oggi l’anno scolastico più travagliato della storia repubblicana – hanno detto Lutzu e Sanna -. Anche a Oristano, come in ogni altra città d’Italia e in moltissime altre parti del mondo, studenti, docenti e personale scolastico hanno vissuto questi mesi con grande preoccupazione e con un senso di smarrimento.

La didattica a distanza, che nell’emergenza ha consentito di mantenere vivo il contatto tra gli studenti e il sistema dell’istruzione, non ha certo potuto risolvere tutti i problemi derivanti dall’impossibilità di svolgere lezioni in presenza. Oggi l’anno scolastico si chiude. Rimangono in calendario le sessioni d’esame, che si svolgeranno in modalità compatibili con le regole di sicurezza decise dal Ministero.

Poi bisognerà pensare – hanno aggiunto sindaco e assessore – al futuro della scuola italiana per consentire a studenti, insegnanti e personale non docente di poter rimettere in moto in sicurezza il sistema dell’istruzione, pubblica e privata.

Nel solco di quanto decideranno il Governo, il Ministero dell’Istruzione, la Regione e le istituzioni scolastiche, il Comune sarà impegnato in prima linea per garantire il fondamentale diritto all’istruzione.

L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha colto tutti impreparati, ma questo non dovrà più accadere e, soprattutto, non potrà più succedere che la scuola, uno dei cardini del nostro sistema sociale, subisca in maniera così drammatica gli effetti di una crisi.

Un messaggio di incoraggiamento e di speranza per il futuro è doveroso, tanto più se interessa le giovani generazioni. Lo rivolgiamo agli studenti che oggi chiudono questo anno scolastico e a quelli che nelle prossime settimane sosterranno le prove d’esame.

Per tutti – hanno concluso il sindaco Lutzu e l’assessore Sanna – l’augurio è di rivederli a settembre dietro i banchi di scuola con entusiasmo e determinazione, per riprendere con maggiore vigore il cammino interrotto a marzo dall’emergenza sanitaria”.

Salgono a 1.362 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si rilevano tre casi di positività al virus, uno per la provincia di Oristano e due a Sassari. Non si registrano nuove vittime, 131 in tutto. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 62.145 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 11, di cui uno in terapia intensiva, mentre 49 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.128 pazienti guariti (+19 rispetto al dato precedente), più altri 43 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.362 casi positivi complessivamente accertati, 252 sono nella Città Metropolitana di Cagliari, 99 nel Sud Sardegna, 60 (+1 rispetto al precedente aggiornamento) a Oristano, 79 a Nuoro, 872 (+2) a Sassari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.