Apr 21

“Un mese tutti insieme con la creatività” per dare spazio alle idee degli oristanesi.

Si chiama “Un mese tutti insieme con la creatività”, l’iniziativa varata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano su proposta della scrittrice Savina Dolores Massa.

“Vogliamo stimolare la fantasia e la condivisione delle buone pratiche del vivere la comunità, utili a incoraggiare l’interazione tra i cittadini, il vicendevole senso di appartenenza e di solidarietà, che l’emergenza Covid-19 sta avvilendo in ogni comunità del pianeta, specie nelle persone più sensibili e sole – ha to a alla Cultura, Massimiliano Sanna -. Grazie alla bella idea di Savina Dolores Massa ci rivolgiamo, dunque, a tutti i cittadini per liberare l’immaginazione e dare spazio all’inventiva, varcando in maniera differente gli usci delle dimore. Cerchiamo di incoraggiare lo scambio di sensazioni, il racconto e l’aiuto tra le generazioni, per facilitare la riflessione, l’attenzione all’altro, la comprensione e lo stupore anche a distanza, ma nella prossimità ideale che ci unisce nell’emergenza Coronavirus”.

Per partecipare al “Mese della creatività” è sufficiente abbellire i luoghi di residenza o di lavoro (porte, finestre, balconi, cancelli, verande, rampe di scale interne o esterne, negozi ora chiusi) con un segno, un simbolo, un oggetto, una scritta, uno slogan, una piccola o grande installazione. Strada per strada, casa per casa. Condividere il quotidiano di ciascuno, adesso imprigionato, tramite: cavallini di canna, uno strumento musicale, due pentole, una vecchia sedia, scacciapensieri realizzati con posate o fotografie o materiali di riciclo, uno spaventapasseri da costruire in famiglia, poesie, disegni, biciclette attualmente impolverate e ferme, libri, cestini o brocche, sagome di cartone di gatti o uccelli, fiori e piante, o mille altre cose che la nostra mente desidera portare fuori di casa in assenza di un abbraccio forte a chi ci manca.

“Un mese tutti insieme con la creatività” nasce per diffondere il messaggio d’amore, di libertà e di partecipazione. “Resistere insieme, preparare una stagione nuova, permette la condivisione dell’emergenza e ci rende più coesi, coscienti e consapevoli, per vedere ciò che splende anche dietro le nuvole più nere – ha aggiunto l’assessore Sanna -. Oristano e le sue frazioni, la Comunità della quale facciamo parte, vuole, deve, può superare la fase di emergenza. Anche restando ai margini della propria abitazione, rispettando le regole e tutelando reciprocamente la salute, nessuna e nessuno resta solo. Con la forza delle idee e l’energia della creatività possiamo diffonderci più veloci di un virus”.

Il frutto della fantasia e dell’impegno dei partecipanti sarà condiviso sui social e sul web. Per aderite all’iniziativa occorre compilare il modulo pubblicato sul sito internet del Comune di Oristano e inviarlo, insieme a un’immagine dell’installazione realizzata, alla mail mesecreatività@comune.oristano.it. Le foto e immagini pervenute saranno pubblicate in un’apposita sezione del sito istituzionale www.comune.oristano.it.

Ci si può iscrivere sul gruppo Facebook “Un mese tutti insieme con la creatività” www.facebook.com/groups/1929697587160561/ collegato alla Pagina Oristano Cultura Eventi e pubblicare direttamente la foto della rappresentazione realizzata. Dal 21 aprile al 21 maggio possono partecipare bambini, adulti, anziani, famiglie o singoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.