Ott 10

E’ salvo il surfista oristanese dato per disperso nel Nord Sardegna.

E’ salvo Luca Pilloni, il surfista di Oristano, di 52 anni, dato per disperso questa mattina nel tratto di mare nel Nord Sardegna, tra l’Argentiera e Capo Caccia.

Lo hanno trovato, quando aveva già toccato terra, i Vigili del fuoco di Sassari, nella zona compresa fra il lago di Baratz e la borgata di Palmadula, disorientato e disidratato ma complessivamente in buone condizioni di salute. Pilloni con un enorme sforzo è riuscito a uscire dal mare agitato a causa del vento e ha poi trovato un riparo. Il surfista è stato poi raggiunto dai Vigili del fuoco e da un’ambulanza del 118, che dopo una prima visita lo ha accompagnato all’ospedale di Sassari per ulteriori accertamenti. Per trovare Pilloni si erano mossi, questa mattina i sommozzatori dei Vigili del fuoco di Sassari, insieme con la motovedetta della Guardia costiera e la Protezione civile, mentre un elicottero aveva costantemente sorvolato la zona. Pilloni era entrato in acqua con la sua tavola da surf, attorno alle 10 di questa mattina e non vedendolo rientrare a riva altri surfisti avevano lanciato l’allarme e subito si era messa in moto la macchina dei soccorsi. Nel pomeriggio il fortunato epilogo.

Vialetti ripuliti e ordinati, aiuole e verde pubblico sistemato, cestini e cassonetti posizionati regolarmente. Il sindacodi Oristano, Andrea Lutzu, ha effettuato un sopralluogo nei cimiteri della città e delle frazioni per verificarne le condizioni alla luce delle segnalazioni dei consiglieri de La Civica Oristano. “La visita nelle strutture cimiteriali era già stata programmata in vista delle prossime festività dedicate ai defunti, ma anche per stabilire misure utili a migliorarne le condizioni di fruibilità durante tutto l’anno – ha spiegato il sindaco Lutzu -. Le condizioni generali sono più che soddisfacenti, se si eccettua qualche piccolo problema che contiamo di risolvere nel giro di pochi giorni. L’attenzione sui cimiteri è alta tutto l’anno. Gli interventi, ordinari e straordinari, sono numerosi e lo testimoniano le campagne straordinarie di diserbo per la cura delle aree verdi realizzate sin dall’inizio dell’estate. In questo periodo cerchiamo di fare uno forzo maggiore, in considerazione dell’approssimarsi delle giornate dedicate ai defunti, del maggiore afflusso di cittadini e dell’importanza che tutti noi dedichiamo ai luoghi dove risposano i nostri cari”. I lavori di manutenzione, coordinati dall’assessore Gianfranco Licheri, realizzati dalla società in house “Oristano servizi” e dagli operai del cantiere comunale, nei prossimi giorni proseguiranno in città e nelle frazioni, con l’ulteriore sistemazione dei vialetti attraverso il posizionamento di ghiaia, la rimozione di eventuali rifiuti e materiale rimanente dalle campagne di diserbo, il completamento della cura delle aree verdi e la riparazione degli ultimi rubinetti rotti.

Venerdì 11 ottobre, alle 17, aprirà la nuova ludoteca comunale di Silì. Saranno il sindaco, Andrea Lutzu e l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru a inaugurare la struttura e a consegnarla alla comunità di Silì. La cerimonia avverrà alla presenza di operatori ed educatrici del Consorzio Network, degli utenti e dei loro familiari e del parroco don Gianni Maccioni che benedirà i nuovi locali. “Per la vita della frazione è un momento importante – hanno precisato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Carmen Murru -. Dopo più di venti anni la ludoteca ha finalmente una sede tutta sua. Dopo la sistemazione provvisoria iniziale, per molti anni la ludoteca è stata ospitata nei locali dell’ex circoscrizione che ora lascia per trovare casa nel caseggiato della ex scuola materna Esmas in via Martiri del Congo. I bambini che la frequentano potranno trovare locali comodi e attrezzati, un servizio finalmente all’altezza delle attese. L’apertura è stata preceduta dai lavori di manutenzione straordinaria per la sistemazione della recinzione. Un intervento, l’ultimo, necessario per garantire il decoro dell’edificio e la sicurezza dei bambini che la frequentano”. Il progetto della Giunta Lutzu prevedeva la realizzazione dei lavori di rifacimento totale di un tratto della recinzione del caseggiato della ex scuola materna Esmas, attraverso la demolizione del tratto di recinzione degradato (murature, pilastri, grigliati frangisole, pilastrini di sostegno cancello, rimozione dello stesso ed allontanamento a discarica controllata dei materiali di risulta), la realizzazione delle fondazioni, dei muretti in elevazione e pilastrini della nuova recinzione in cemento armato faccia a vista, il montaggio di cancelli (ingresso carraio e pedonale), il ripristino di tratti di marciapiede e la realizzazione del vialetto di collegamento tra l’ingresso pedonale e la rampa disabili di accesso al locale. La ludoteca di Silì è frequentata da 65 utenti, seguiti da 3 operatori, e apre nei mesi invernali, dal lunedì al giovedì per i bambini dai 3 ai 10 anni, e il venerdì per i ragazzi dai 10 anni in su.

“A caccia dei tesori di Peppetto”. È il titolo della particolare caccia al tesoro che, domenica 13 ottobre, animerà le vie del centro di Oristano. L’Antiquarium Arborense ha aderito alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” e ha programmato, nel trentennale della morte dello storico direttore Giuseppe Pau, noto Peppetto, un grande gioco in forma di caccia al tesoro, che metterà alla prova i più eruditi conoscitori di aneddotistica oristanese. Sarà utile l’aiuto della fantasia dei bambini e la perspicacia dei più acuti per capire quali luoghi della città conservano ancora delle quasi inedite storie curiose e divertenti legate a luoghi e personaggi oristanesi. Storie che l’eclettico poeta, antiquario, gourmet, appassionato di storia e di arti, innamorato del Sinis, amava raccontare arricchendole di particolari e che ha lasciato impresso nella memoria di quanti lo hanno conosciuto o hanno scritto di lui. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, alle 11, per la caccia al tesoro della mattina, e alle 17,30 per il gioco pomeridiano. Partecipare al gioco è gratuito e accessibile a partecipanti di tutte le età. La caccia al tesoro si svolgerà con passeggiate nel centro cittadino, alla scoperta degli indizi che compongo una storia. Per prenotarsi: info@antiquariumarborense.it, tel. 0783-791262. La manifestazione organizzata dall’Antiquarium arborense, dalla Fondazione Oristano e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, ed è inserita nel calendario di Oristanottobreventi.

I termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione alla Scuola civica di musica di Oristano per l’anno scolastico 2019/2020 sono stati prorogati al 28 ottobre. La decisione, comunicata ieri all’assessore comunale alla cultura, Massimiliano Sanna, nel corso di un incontro con la commissione Cultura del consiglio regionale, è stata formalizzata oggi. Le domande possono essere presentate per l’iscrizione ai corsi di propedeutica, solfeggio, arpa, batteria, chitarra, chitarra elettrica, clarinetto, sassofono, canto lirico, canto moderno, canto corale, fisarmonica, flauto, tromba, trombone, pianoforte, organetto diatonico, launeddas, violino, violoncello, musica d’insieme e musicoterapia. Sarà inoltre attivato il corso “Nati per la Musica” per i bimbi 0-3 anni. Per la frequenza alla scuola civica è previsto il pagamento delle seguenti quote: Quota di iscrizione annuale € 35; Livello base, amatoriale e avanzato quota mensile di 40 euro (un secondo familiare ha la riduzione del 50%); Livello di perfezionamento 60 euro mensili; Canto corale 50 euro annuali (non è richiesta la quota di iscrizione, ammissione gratuita per gli allievi che frequentano altri corsi della Scuola; Propedeutica 100 euro/anno; Master e seminari 60 euro a corso; Musicoterapia 100 euro/anno. Le domande di iscrizione, con allegata la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione (€ 35,00), devono essere presentate all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), nella sede di piazza Eleonora (Palazzo Scolopi) fino al 28 ottobre 2019. I moduli di domanda sono disponibili presso l’Informacittà, l’Urp del Comune di Oristano, la Biblioteca Comunale, nelle sedi comunali aperte nelle frazioni, e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la campagna “Nastro rosa” per la prevenzione dei tumori al seno, promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) nel mese di ottobre. L’iniziativa, che quest’anno ha come testimonial la showgirl Belen Rodriguez, volto ufficiale della ventisettesima edizione del “Mese del Nastro Rosa”, è mirata a sensibilizzare le donne sull’importanza di stili di vita sani e della diagnosi precoce del carcinoma mammario. “I progressi nella ricerca – ha detto Eralda Licheri, presidente Lilt Oristano – hanno determinato negli anni una crescita continua delle percentuali di sopravvivenza, evidenziando in particolare l’importanza di una diagnosi precoce: per questo motivo informare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce rappresenta un aspetto fondamentale nel processo di cura”. “È necessaria una maggiore cultura della prevenzione tra le donne – ha affermato il vicepresidente Llilt Antonello Gallus, referente del servizio di Radiologia territoriale dell’ospedale San Martino di Oristano -, Lo screening mammografico, che in Sardegna è offerto gratuitamente a tutte le donne tra i 50 e il 69 anni, rappresenta una preziosa opportunità per arrivare a una diagnosi precoce. Non solo: considerato l’abbassamento dell’età media in cui viene diagnosticato questo tumore, è opportuno che tutte le donne dai 40 anni in poi, non ancora incluse nei programmi di screening per motivi anagrafici, si sottopongano periodicamente alla mammografia e che quelle che rilevano dei sintomi particolari si rechino senza esitazioni nei centri di riferimento per la diagnosi del tumore alla mammella”.

Con l’arrivo della stagione autunnale e la ripresa della raccolta di funghi spontanei, l’Ats-Assl Oristano ricorda che è a disposizione dei cittadini l’Ispettorato micologico, Operativo nell’ambito del Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Assl di Oristano, l’Ispettorato micologico non solo effettua il controllo gratuito dei funghi destinati al consumo diretto, ma offre anche consulenza agli operatori di Pronto soccorso in caso di eventuali intossicazioni causate dall’ingestione di funghi velenosi, promuove corsi di formazione e di educazione sanitaria, fornisce le certificazioni di commestibilità per la vendita al dettaglio e per la somministrazione dei funghi spontanei, attività consentite solo ai soggetti in possesso dell’attestato di idoneità al riconoscimento delle specie fungine rilasciato dal Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione della Assl. I funghi devono essere presentati all’Ispettorato in cestini rigidi e forati, suddivisi per specie, freschi, puliti, integri e in buono stato di conservazione. È necessario portare con sé l’intero raccolto, non un campione, in quanto tra i funghi non sottoposti al controllo potrebbe essere presente un esemplare non commestibile o velenoso. In caso di esemplari mal conservati, non commestibili, tossici o mortali, il micologo può trattenere il raccolto per predisporne la distruzione. “Le specie fungine velenose – ha spiegato il responsabile dell’Ispettorato micologico Assl Oristano, Francesco Cossu – rappresentano una minoranza estremamente ridotta, tuttavia è necessario conoscerle perfettamente, in quanto alcune possono essere facilmente confuse con specie commestibili. Portare i funghi raccolti al controllo dell’Ispettorato Micologico, in particolare quelli per cui si nutre anche un minimo dubbio circa la commestibilità – ha raccomandato Cossu – garantisce di poter consumare il raccolto in tutta tranquillità e sicurezza”. Se si avvertono disturbi dopo il consumo dei funghi, i micologi consigliano di recarsi immediatamente all’ospedale al primo sintomo di malessere, senza tentare terapie “fai da te”, e di portare con sé, possibilmente, eventuali avanzi dei cibi consumati, che permetteranno di identificare più rapidamente l’eventuale causa di intossicazione. L’ispettorato micologico si trova a Oristano, in via Carducci, 35 ed è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13. In alternativa è possibile concordare un appuntamento con l’Ispettorato in giorni e orari diversi, chiamando i numeri: 0783/317787 – 317005 – 317721, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha prorogato la scadenza del bando del Servizio Civile Universale. La nuova scadenza è fissata alle ore 14 del 17 ottobre. La domanda può essere presentata esclusivamente on line, da Pc, smartphone o tablet, accedendo alla piattaforma Dol https://domandaonline.serviziocivile.it tramite Spid, il Sistema pubblico di identità digitale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.