Giu 28

Fondazione Oristano: firmato l’atto costitutivo davanti al Notaio Ianni.

Con la firma dell’atto davanti al notaio Luigi Ianni, si è costituita, ufficialmente la Fondazione Oristano.

Nata come evoluzione della Fondazione Sa Sartiglia, il nuovo organismo si occuperà della gestione integrata dei beni culturali, della promozione del turismo e della cultura in città e dell’organizzazione della Sartiglia.

Dopo il voto favorevole del Consiglio generale della Fondazione Sa Sartiglia e quello del Consiglio comunale di Oristano, nella sala giunta del Comune, nello storico palazzo Campus-Colonna, si è tenuto l’ultimo passaggio formale, con l’atto notarile, alla presenza del Consiglio generale della Fondazione Sa Sartiglia.

Insieme all’intero Consiglio generale erano presenti il presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angelo Bresciani, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu (che della Fondazione Sa Sartiglia è presidente onorario) e l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna.

Fino alla nomina dei nuovi organi (i cui membri ricopriranno i rispettivi incarichi a titolo gratuito) il Consiglio di amministrazione della Fondazione Sa Sartiglia rimarrà in carica per la normale amministrazione, curando i primi importanti adempimenti legati all’avvio delle attività e al subentro nella gestione dell’Antiquarium Arborense, dell’Archivio storico comunale e della Pinacoteca Carlo Contini.

Il servizio integrato per la gestione dei beni culturali comunali partirà ufficialmente venerdì 5 luglio. Il passaggio dalla gestione indiretta (durata 26 anni) a quella diretta, che il Comune affida alla neonata Fondazione Oristano, comporta infatti una serie di adempimenti formali, e tra questi anche l’inventariazione dei beni e il passaggio del personale dipendente. Per questo motivo da lunedì 1 a giovedì 4 luglio il Museo Antiquarium Arborense, l’Archivio storico comunale e la Pinacoteca Carlo Contini rimarranno chiusi al pubblico. Riapriranno regolarmente venerdì 5 luglio.

La Bandiera blu 2019 è stata issata questa mattina a Torre Grande. “Per il nono anno consecutivo accoglierà i turisti che visiteranno la località marina oristanese, e sarà motivo d’orgoglio per tutti gli oristanesi e per i residenti a Torre Grande”, hanno detto il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’ambiente Licheri, durante la breve cerimonia dell’alzabandiera che si è svolta nel giardino antistante la torre spagnola. La Bandiera blu 2019 è stata assegnata a Torre Grande dalla giuria internazionale della Fee, la Fondazione internazionale per l’educazione ambientale, e dopo essere stata ritirata a Roma, nelle scorse settimane, oggi è stata issata per la prima volta nel corso di una cerimonia pubblica. La Bandiera blu viene assegnata sulla base di una selezione che tiene conto del rispetto di una serie di requisiti ambientali e di dotazione di servizi, tra i quali il salvamento a mare e la raccolta differenziata dei rifiuti che il Comune di Oristano assicura puntualmente.

Musica, enogastronomia, la rievocazione storica in costume, il motoraduno e la Sartigliedda.
Sono gli ingredienti principali del calendario di spettacoli ed eventi a cura dell’Assessorato allo Spettacolo e turismo del Comune di Oristano e della Pro loco Loco in collaborazione con l’Associazione Culturale InPut On Stage. “Tanti gli appuntamenti in cartellone per l’estate 2019 concentrati per la maggior parte a Torre Grande dove lanciamo il Torre Grande Summer festival che si affianca a tanti altri eventi tra i quali spicca la Sartigliedda estiva – osserva l’Assessore Stefania Zedda -. Il Comune di Oristano punta molto sul rilancio di Torre Grande e grazie anche alla collaborazione di tanti soggetti della Pro Loco e dell’associazione Input On Stage proponiamo una serie di eventi che siamo certi sapranno attirare e coinvolgere giovani, famiglie e adulti”. Al via anche il “Torre Grande Summer Festival”, con 5 appuntamenti in programma:
• Sabato 13 luglio, “Uanna Dans” band con le migliori Hit Dance dagli anni ‘70 ai giorni nostri, ospiti della serata gli “Shedan Firetheater” che stupiranno con i loro giochi col fuoco.
• Sabato 13 e Domenica 14 luglio, terza edizione della Sagra del calamaro fritto, organizzata da Ittico Pesca di Artemio & Ivan Porcu Catering (sabato ore 18), e domenica anche a pranzo, con intrattenimento musicale e balli tradizionali.
• Venerdì 19 luglio concerto dei “Rock Tales”, con brani della storia del rock, sul palco anche il famoso sputafuoco Gionata Feuer Frei.
• Domenica 4 agosto “Tieni il Tempo”, tribute band degli 883. Nella stessa giornata, dalle ore 16:30, nel piazzale della Torre il motoraduno “Sardegna Motor Bikers” e, dalle 18:30 esibizione del dj dello ZOO di 105 “Pippo Palmieri”.
• Sabato 10 agosto (la notte delle stelle) ore 22:30 “Queen in Rock”, tribute band dei Queen, per questa notte speciale il festival ospiterà Luca Martelli, famoso batterista dei Litfiba.
• Mercoledì 14 agosto La Notte di Ferragosto” con i “Blues Fradis”, tribute Band Blues Brothers.
Il lungomare di Torre Grande sarà inoltre vetrina del cibo internazionale, da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio, col Tour Regionale della “FESTA DEL GUSTO”, il primo format sul cibo di strada, con prodotti enogastronomici e artigianali locali, nazionali e internazionali il tutto contornato da spettacolari balli cubani, brasiliani, flamenco e country e della nostra tradizione, organizzato da “INVITAS” in collaborazione con “INPUT ON STAGE”. Il primo appuntamento è per domenica 7 luglio, in piazza della Torre, con Ancias in Armonia per gli appassionati del ballo tradizionale, liscio e caraibico in compagnia della fisarmonica del maestro Ireneo Massidda, dell’organetto di Fabio Onnis e della voce di Gianni Licheri.
Questo il programma completo degli spettacoli
29 giugno, ore 20,30 – CANI SOTTO LE STELLE – Manifestazione Cinofila Lungomare Torre Grande
29 giugno, ore 22 -0 WORLD TOP MODEL 2019 sfilata di moda in piazza Roma
7 luglio, ore 22 – SERATA DANZANTE Ancias in Armonia a Torre Grande in piazza della Torre
12 luglio, ore 22 – Concerto “ARPE DEL MONDO” in Piazza Eleonora d’Arborea
13 e 14 luglio, dalle 12 – SAGRA DEL CALAMARO sul Lungomare di Torre Grande
13 Luglio, ore 22 – TORRE GRANDE SUMMER FESTIVAL con UANNA DANCE (Dance Cover Band)
14 luglio, ore 22 – SFILATA DI MODA – Moda sotto le stelle in Piazza Eleonora d’Arborea
19 luglio, ore 22 – TORRE GRANDE SUMMER FESTIVAL – ROCK TALES (Storie della storia del rock) – GIORNATA FEUER FREI (spiralights & fireshow)
25, 26,27 e 28 luglio – FESTA DEL GUSTO a Torre Grande con street food internazionale, spettacoli ed intrattenimenti balli cubani, brasiliani, flamenco, balli e musica country
27 luglio, ore 21 – RIEVOCAZIONE STORICA con sfilata in costume Lungomare Torre Grande
4 agosto, ore 22 – TORRE GRANDE SUMMER FESTIVAL – TIENI IL TEMPO (883 tribute Band)
4 agosto – Motoraduno Sardegna Motor Bikers
11 agosto, ore 19,30 – Sartgliedda estiva sul lungomare di Torre Grande
10 agosto, ore 22 – TORRE GRANDE SUMMER FESTIVAL – QUEEN IN ROCK (Queen Tribute Band) e LUCA MARTELLI-RIDEGORILLA (Batterista Litfiba)
14 agosto, ore 22 – TORRE GRANDE SUMMER FESTIVAL – BLUES BROTHERS TRIBUTE BAND (Blues Fradis)

Dopo la bella anteprima al PalaTharros di Oristano del Sardegna Volleyball Challenge, dedicata all’integrazione e al connubio sport e disabilità, con la nazionale russa che ha incontrato la squadra sassarese dell’Abbicci, che include persone diversamente abili in gruppi di normodotati, il torneo è entrato nel vivo con la prima giornata di gare. Il via ufficiale, al PalaTharros, è stato dato dal sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, che è sceso in campo per la prima battuta della partita inaugurale tra Russia e Gymland. Il match è finito 3-0 per le russe (25-10, 25-8, 25-13).

A Marrubiu facile vittoria della Slovenia con la Quadrifoglio Porto Torres: 3-0 il finale con parziali di 25-18, 25-17, 25-10. A San Nicolò Arcidano la rappresentativa di Mantova ha superato con un rotondo 3-0 l’Irlanda: 25-4, 25-7, 25-13, mentre a Cabras l’Inghilterra ha perso 1-3 con le tedesche della Rpb Berlino: 27-29, 25-21, 22-25, 13-25. Nel pomeriggio la Russia ha superato l’Inghilterra per 3-0 (25-8, 25-15, 25-7), mentre la Slovenia ha dominato l’Irlanda. Al PalaTharros è finita 3-0: 25-4, 25-7, 25-7. Bella impresa del Quadrifoglio Porto Torres che, a Cabras, ha vinto al tie-break con la rappresentativa di Mantova per 3-2: 25-15, 16-25, 22-25, 25-22, 15-13. Buona la prova delle padrone di casa della Gymland con la Rpb Berlino. Le tedesche hanno vinto per 3-0, ma solo dopo tre set tiratissimi:  25-21, 25-22, 25-20.

La seconda giornata del torneo ha stabilito chi saranno le quattro squadre semifinaliste: Rpb Berlino contro Slovenia, e Russia contro Quadrifoglio Porto Torres. Semifinali che si giocheranno sabato 29 giugno, al PalaTharros di Oristano. Nelle prime due giornate di gara i pronostici sono stati sostanzialmente rispettati, e domani, in semifinale, si ritroveranno le squadre più forti. Se una sorpresa c’è stata è arrivata dall’esclusione della rappresentativa di Mantova, formazione competitiva che negli incontri preliminari ha offerto anche delle buone prestazioni.

Il suo posto tra le quattro semifinaliste è stato preso dalla Quadrifoglio Porto Torres che ha perso all’esordio 3-0 con la Slovenia e poi vinto 3-2 proprio contro Mantova. Oggi la partita decisiva per l’accesso alle semifinali con la facile vittoria in tre set contro l’Irlanda (3-0: 25-14, 25-21, 25-5). Nella semifinale di domani sera (alle 19,30) la squada di Porto Torres giocherà con la fortissima Russia, uscita imbattuta dagli incontri preliminari. Dopo il 3-0 alle padrone di casa della Gymland, le russe hanno vinto 3-0 con l’Inghilterra, e stamattina con la Rpb Berlino.

La Russia ha chiuso il suo girone al primo posto davanti alle tedesche della Rpb Berlino (che nell’altra semifinale, alle 17, giocheranno con la Slovenia), altro squadrone finora imbattuto. Dopo il successo con la Quadrifoglio, le slovene hanno vinto con l’Irlanda e oggi con Mantova. Tre partite vinte 3-0 per la forte compagine slovena. Dopo l’ultimo turno dei gironi eliminatori, questa mattina tutte le squadre partecipanti si sono ritrovate nel salotto buono del centro storico di Oristano, in piazza Eleonora d’Arborea, dove il Sindaco Andrea Lutzu le ha presentate alla città.

 

Gli inni delle nazionali presenti, insieme a quello italiano hanno accompagnato la sfilata delle otto squadre partecipanti e la presentazione sulle scalinate del palazzo degli Scolopi, davanti al monumento di Eleonora d’Arborea. Alla cerimonia, introdotta dal presidente della Gymland Roberto Porcheddu, insieme al sindaco Lutzu e all’assessore allo Sport Francesco Pinna, erano presenti anche i sindaci di Cabras, Marrubiu e San Nicolò Arcidano, gli altri tre centri della provincia che ospitano le partite del Sardegna Volleyball Challenge. Questo il programma dei prossimi giorni: Sabato 29 giugno, Palestra Tharros, alle 17, Rpb Berlino – Slovenia, e alle 19.30 Russia – Quadrifoglio Porto Torres. Domenica 30 giugno, la finalissima, sempre al PalaTharros, alle 10. Il Sardegna Volleyball Challenge è organizzato dalla Gymland di Oristano in collaborazione con la Regione, la Fondazione di Sardegna, il Banco di Sardegna e i Comuni di Oristano, Cabras, Marrubiu e San Nicolò d’Arcidano. Per gli aggiornamenti, le cronache e le curiosità oltre ai canali social sarà attivo il sito internet ufficiale del torneo www.sardegnavolley.com .

Nella mattina di lunedì 1° luglio, dalle ore 6, è in programma, da parte della Provincia, un trattamento di disinfestazione contro insetti nocivi, a Torre Grande, presso l’area cani (dal Beach bar all’ex ristorante Il Pescatore). Si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre, non circolare durante l’erogazione dell’insetticida, mettere al riparo animali domestici ed eventuali giochi utilizzati dai bambini. Si potrà accedere all’area non prima di mezzogiorno.

Da lunedì 1° luglio fino a sabato 31 agosto la Ats-Assl Oristano attiverà la Guardia medica turistica nelle tre località turistiche di maggiore afflusso della costa oristanese: Torregrande, Putzu Idu e Santa Caterina di Pittinuri. Negli ambulatori, attivi tutti i giorni, dalle 8 alle 20, sarà garantita l’assistenza sanitaria di base e prescrizione di farmaci, richiesta di esami diagnostici e visite specialistiche, proposte di ricovero, certificazioni di malattia, visite a domicilio del paziente – alle persone non residenti, in particolare ai turisti ed ai lavoratori stagionali. Questi i recapiti delle sedi di Guardia medica turistica in provincia di Oristano: Torregrande (Oristano), piazza della Torre 26, tel. 348.6689144; Putzu Idu (San Vero Milis), presso istituto Evaristiani, via Evaristo Madeddu, telefono 345.6619173; Santa Caterina di Pittinuri (Cuglieri), presso scuole elementari, telefono 340.2700346. Le prestazioni sono effettuate a pagamento secondo il tariffario stabilito dalla Regione, che prevede un compenso di € 16 per le visite ambulatoriali, di € 30 per le visite domiciliari, e di € 8 per la ripetizione di prescrizione medica, misurazione della pressione, ciclo di medicazioni e terapie iniettive. Per ogni prestazione erogata verrà rilasciata la ricevuta, valida ai fini fiscali, che consente, nei casi previsti dalla legge n. 98/1982, di richiedere il rimborso delle spese sostenute presso la propria Assl di appartenenza. Gli assistiti non residenti in Sardegna devono pagare l’importo relativo alla prestazione erogata ma, se esenti, qualora previsto dalla normativa della Regione di appartenenza, possono richiedere il rimborso alla loro Assl di appartenenza. Solamente i cittadini residenti in Sardegna che appartengono alle categorie riconosciute esenti non devono compartecipare al costo del servizio, ma devono autocertificare il loro stato nell’apposito modulo di autocertificazione consegnato dal medico del punto guardia.

Sul sito istituzionale del Comune di Oristano sono in pubblicazione le Graduatorie annuali provvisorie per l’ammissione dei bambini nelle strutture per la prima infanzia (piccoli, medi e grandi) per l’anno educativo 2019/2020. Eventuali ricorsi dovranno pervenire al Comune di Oristano – Settore programmazione, Gestione delle risorse, Servizi Culturali e Servizi alla Persona – Ufficio Prima Infanzia, Piazza Eleonora 44, palazzo degli Scolopi, entro lunedì 8 luglio, in una delle seguenti modalità: consegnate a mano al Protocollo del Comune; inviate per posta elettronica ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.oristano.it, oppure istituzionale@pec.comune.oristano.it . Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Prima Infanzia 0783 – 791297 primainfanzia@comune.oristano.it – Responsabile del servizio Adriana Lai, Istruttore amministrativo Donatella Casu.

1 comment

    • Andrea on 29 giugno 2019 at 12:21
    • Rispondi

    Alla fine della fiera, se non ho capito male, dipendenti comunali senza aver sostenuto un concorso e assunti a suo tempo chissà come e in base a chissà quali meriti in una cooperativa che vantava risultati di rilievo; poche migliaia di presenze annuali al museo. In genere i rami improduttivi si tagliano o si cambia gestione, ma si vede che non tutti la pensano così.

    Soldi degli Oristanesi buttati per favorire un manipolo di privilegiati? Certo che se Lutzu avesse detto in campagna elettorale che intendeva fare questo regalone ai 16 fortunati, non so come sarebbe andata a finire.

Lascia un commento

Your email address will not be published.