Dic 06

Decima edizione del “Tornio di via Figoli”.

” Il Tornio di via Figoli” sarà protagonista anche quest’anno, nel centro storico di Oristano, durante lo shopping natalizio, con la manifestazione “L’arte dei ceramisti”.

La nuova edizione, la decima, che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese, è in programma dal 7 al 24 dicembre. L’inaugurazione è programmata per venerdì 7, alle 11, a palazzo Arcais, nel Corso Umberto, alla presenza delle autorità locali.

“La città di Oristano – ha osservato l’assessore alle Attività produttive, Pupa Tarantini – ripropone le proprie radici culturali attraverso questo tipo di manifestazioni per mantenere sempre solido il legame con le tradizioni. Le ceramiche, grazie alla maestria dei figoli oristanesi, erano il fiore all’occhiello del fiorente commercio nel passato. Con queste iniziative riviviamo e rilanciamo l’atmosfera creativa tipica di quei tempi”.

La manifestazione, organizzata dall’assessorato dell’Artigianato, in collaborazione con l’Associazione italiana città della ceramica, la Provincia, la Confartigianato, il Liceo Artistico Carlo Contini e la Fondazione Sa Sartiglia, vedrà la partecipazione di tanti artigiani locali del settore ceramico, e ospiterà numerosi appuntamenti e attività di animazione, impreziosendo il centro storico cittadino durante le festività natalizie.

Nei locali del palazzo Arcais si terrà l’esposizione delle ceramiche artistiche tradizionali locali e si svolgeranno eventi dimostrativi sull’arte ceramica, ma sarà anche possibile ammirare e “portar via” uno dei preziosi manufatti realizzati da 6 ceramisti oristanesi: Ceramica Maestri d’Arte-Cma, Luce buio di Caterina Porcu, Ceramiche Manis, Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, Ceramiche artistiche Margherita Pilloni e Ceramiche Pina Monne. A palazzo Arcais sarà esposta anche una selezione di ceramiche realizzate dai docenti e dagli studenti del Liceo Artistico “Carlo Contini”.

Questo il programma: Venerdì 7 dicembre, alle 11, Inaugurazione. Da venerdì 7 a lunedì 24 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30, Mostra espositiva a palazzo Arcais. Il 14 dicembre, convegno “Mister Pottery e Lady Maiolica, Ceramica come progetto, evento e marchio”, durante il quale si parlerà delle opportunità, delle prospettive e delle sfide dell’artigianato artistico tradizionale, con particolare riferimento al settore della ceramica. Sabato 15 dicembre, dalle 10 alle 12, Laboratorio della ceramica tradizionale, a cura del Liceo Artistico “C. Contini”. Domenica 16 dicembre, dalle 10 alle 18, “Porta a casa una ceramica”, laboratori a cura di Ceramiche Maestri d’Arte (Cma) e Valentina Pisu (palazzo Arcais). Alle 15.30, “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città; XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano” a cura degli assessorati alla Cultura, Sport, Turismo, Ambiente, Attività Produttive; della Fondazione Sa Sartiglia Onlus; e del Coni Oristano (partenza da piazza Duomo). Alle 18 degustazioni di prodotti tipici locali. Mercoledì 19 dicembre, dalle 10 alle 12, Laboratori della ceramica, a cura del Liceo Artistico “Carlo Contini” (palazzo Arcais). Sabato 22 dicembre, dalle 10 alle 12, Laboratori al tornio a cura del Liceo Artistico “C. Contini”. Dalle 12 alle 18, Maestri all’opera – Laboratori d’arte”, a cura di Ceramiche Maestri d’Arte (Cma). Alle 15.30, “Il cammino degli smalti. Un’esperienza di trekking urbano tra ceramiche e figoli”, in collaborazione con il Coni Oristano e Fondazione Sa Sartiglia. Dalle 20 alle 22, La notte della ceramica. Domenica 23 dicembre, alle 18, “Musiche e letture”, palazzo Arcais.

Dopo le importanti novità sulla revisione dei percorsi dell’istruzione professionale e di raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e la Camera di Commercio di Oristano, ha organizzato, per martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 16.30, presso l’ Hospitalis Sancti Antoni, a Oristano, un seminario regionale, dal titolo “Avvio alla riforma degli Istituti Professionali”. Al seminario prenderanno parte, fra gli altri, rappresentanti dell’Usr, del Miur e delle istituzioni scolastiche.
Questo il programma: Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti. Alle 10, apertura dei lavori, a cura del presidente della Camera di Commercio Ferdinando Faedda e del dirigente scolastico Gian Domenico Demuro. Alle 10.20, saluti del direttore generale Usr Sardegna Francesco Feliziani. Ore 10.40, intervento “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale”, a cura di Fabrizio Proietti, dirigente degli ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale Ufficio IV Miur. Alle 11.40, intervento su “Accordo Territoriale tra Usr Sardegna e Regione Autonoma della Sardegna per la realizzazione dei percorsi di IeFP in Sardegna”, di Peppino Loddo, coordinatore del Servizio ispettivo Usr Sardegna. Alle 12,20 relazione di Enrico Massidda, segretario generale della Camera Commercio di Oristano, su “Il ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della Scuola”. Quindi, a seguire, alle 12.50, interventi di Massimo Mocci rappresentante Renaia sezione Sardegna, e, alle 13.10, di Maria Antonietta Atzori rappresentante Renisa Sardegna. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30, relazione su “Nuovi Professionali: aspetto organizzativo e didattico”, di Carla Galdino, Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale Ufficio IV Miur. Alle 15.20, Concetta Cimmino, dirigente scolastico Ipsar “Costa Smeralda” di Arzachena, interverrà su “Scuola e Territorio”, mentre alle 15,40 Paolo Acone, dirigente scolastico dell’Istituto “N.Pellegrini” di Sassari, si occuperà di “Pnsd: Scuola e futuro”. I lavori si concluderanno alle 16, con la consegna dei premi del concorso delle Camere di Commercio “Storie di alternanza”.  Le adesioni per partecipare a questo importante seminario per l’istruzione prefessionale dovranno pervenire, entro e non oltre il 9 dicembre, all’indirizzo di posta elettronica: seminarioprofessionalioristano@gmail.com. Lo staff organizzativo ha progettato un link all’interno del sito dell’Istituto “Don Deodato Meloni”, www.ipsaameloni.gov.it, nel quale troveranno spazio lo scambio di informazioni, materiali di studio, estratti della normativa relativa alla Riforma degli Istituti Professionali. Per ulteriori informazioni sugli aspetti logistico-organizzativi, contattare Gavino Sanna: telefono 3476222858; email: gavinosan@tiscali.it .

La Scuola civica di musica lascia Silì e ritorna a Oristano città. Sabato 8 dicembre, alle 17.30, nei locali di via Costa, lasciati liberi dal Centro per l’impiego, verrà inaugurata la nuova sede della Suola civica di musica dal sindaco Andrea Lutzu, dall’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, dal presidente della Scuola civica Indira Sedda e dal direttore Antonio Puglia. L’inaugurazione della nuova sede coincide con l’avvio del nuovo anno scolastico e con un concerto dei docenti. Sul palco si esibiranno Giampiero Tamponi al violino; Emanuela Serra e Thomas Sanna al pianoforte; Antonio Farris al contrabbasso; Roberta Serra come mezzosoprano; Antonio Puglia al clarinetto; Giuliano Armas all’organetto. Verranno eseguite musiche di Mozart, Bizet e Mangani.

Tre nuove misure sono state attivate per il diritto allo studio degli studenti il cui nucleo familiare presenti un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore o uguale a € 14.650. 1) Borse di studio regionale 2017/2018: rivolta agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (esclusi i beneficiari del Voucher IoStudio 2017). L’importo della borsa è definito dal rapporto tra le risorse a disposizione del Comune e il numero degli studenti beneficiari, per un importo massimo di 200 euro a studente. 2) Buono libro 2018/2019: rivolto agli studenti che nel 2018/2019 frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado. L’importo del buono libri è dato dal rapporto tra le risorse a disposizione del Comune e la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo da parte degli studenti beneficiari. Il limite massimo del buono è dato dalla spesa sostenuta e riconosciuta ammissibile per ciascun studente. 3) Borsa di studio nazionale 2018/2019: rivolta agli studenti che nel 2018/2019 frequentano le scuole secondarie di secondo grado, sulla base della graduatoria unica regionale stilata in ordine crescente di Isee, sino all’utilizzo completo dei fondi ministeriali. La Borsa ha un importo pari a 200 euro.  Modalità di presentazione della domanda: Possono presentare la domanda presso gli Uffici di Informacità, in vico Episcopio, a oristano, entro l’11 gennaio 2019, il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, residente nel Comune di Oristano, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione: 1) fotocopia dell’attestazione dell’Isee in corso di validità; 2) fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità; 3) solo per il Buono libri: documentazione comprovante la spesa (scontrini, ricevute, fatture in originale); 4) assenso al trattamento dei dati personali sottoscritto dal richiedente. Modulistica e informazioni: La modulistica da utilizzare è disponibile presso il Centro Informacittà, in Vico Episcopio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Telefono 0783 791628 – Fax0783 791631. Email: informacitta@comune.oristano.it; Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), in piazza Eleonora d’Arborea (piano terra di palazzo degli Scolopi), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì dalle 16 alle 18. Telefono 0783 791337 – 0783 791331. Numero verde 800 652467,  email: urp@comune.oristano.it; Sito Internet: www.comune.oristano.it . Per informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura (Donatella Mameli – Anna Rita Deidda – Gabriele Colomo) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 (escluso il giovedì), martedì anche dalle 16 alle 18. Telefono: 0783791480 – 0783791238 – 0783791291. Email: protocollo@comune.oristano.it .

Il Comune di Oristano ha messo in pagamento i contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione annualità 2017. Per riscuotere le somme, i beneficiari dovranno recarsi, personalmente, entro il 20 dicembre 2018, presso l’agenzia Unicredit di piazza Roma, a Oristano, muniti di un documento di identità e del codice fiscale. Coloro che hanno optato per l’accredito sul conto corrente, riceveranno le somme sul numero iban comunicato all’Ente. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Plus, 0783 – 791276 o all’URP allo- 0783 791331 – 0783 79133. Istruttore Amministrativo Ilaria Piludu, mail ilaria.piludu@comune.oristano.it

Medicazioni, rimozione dei punti di sutura, misurazione dei parametri vitali, somministrazione di farmaci per via enterale, intramuscolare, sottocutanea o endovenosa, educazione alla gestione delle malattie croniche. Queste e altre prestazioni sono garantite dall’ambulatorio infermieristico territoriale di Oristano, attivo nel poliambulatorio di via Michele Pira. Gestito dal Servizio delle professioni sanitarie della Ats-Assl Oristano, l’ambulatorio infermieristico rappresenta una “cerniera” tra ospedale e territorio, in quanto consente ai pazienti in dimissione dall’ospedale di avere un punto di riferimento in cui proseguire le terapie prescritte, ma è anche un luogo in cui possono trovare una risposta assistenziale le persone affette da patologie cronico-degenerative, che hanno bisogno di un costante monitoraggio e di figure qualificate che che li accompagnino in una corretta gestione della malattia. Il nuovo servizio opererà in stretta collaborazione con i medici di famiglia, gli specialisti e, nel caso di pazienti in dimissione, con quelli ospedalieri. La quasi totalità delle prestazioni, a eccezione della rilevazione dei parametri vitali, avverrà infatti su prescrizione medica. L’ambulatorio infermieristico è aperto nei giorni di lunedì (ore 13-14), martedì (ore 15-17), mercoledì (ore 8-13) e giovedì (ore 15-17). L’accesso è diretto (senza necessità di prenotazione) se ci si sottopone a prelievi di sangue capillare per il controllo della glicemia, rilevazione dei parametri vitali, iniezioni, fasciature, medicazioni di ustioni e trattamenti di lesioni, cateteri vescicali, consulenze su come gestire la terapia prescritta. Nel caso in cui ci si debba sottoporre a irrigazioni, medicamenti respiratori, gestione delle stomie, introduzione di agocannula, emoglucotest, gestione dei cateteri, rimozione dei punti di sutura, terapie educazionali per persone diabetiche, con lesioni o stomie occorrerà invece prenotare, rivolgendosi allo stesso ambulatorio il venerdì, dalle 8 alle 10, oppure chiamando il numero 0783 317510 dal lunedì al giovedì, dalle ore 12 alle 13. Quello di Oristano entra a far parte di una rete sempre più ampia di ambulatori analoghi attivati dalla Assl oristanese. Un progetto pilota avviato non a caso in una provincia, come quella di Oristano, in cui l’alto indice di vecchiaia è associato a un aumento dei pazienti con malattie cronico-degenerative, che necessitano di un’assistenza costante, anche se non di complessità tale da richiedere il ricovero ospedaliero. Una domanda sanitaria “a bassa intensità” a cui gli ambulatori infermieristici possono dare una risposta appropriata, rapida e capillare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.