Lug 05

Oristano: circa mezzo milione di euro per rimettere a posto strade e marciapiedi.

Al via, a Oristano e frazioni, i lavori per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle strade urbane.

Si tratta del progetto da 480 mila euro approvato a marzo dalla giunta Lutzu e appaltato nei giorni scorsi. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Ocram costruzioni di Baratili, che ha presentato un’offerta di 331 mila euro con un ribasso del 27,19%.

L’intervento, stralcio di un progetto generale da 2 milioni 292 mila euro, è finanziato dall’assessorato ai lavori pubblici della Regione e riguarda i lavori di manutenzione e risanamento della viabilità urbana, strade e marciapiedi.

“Nelle scorse settimane sono stati realizzati gli interventi più urgenti in numerose strade urbane per ripristinare il manto stradale e sistemare tratti sconnessi che mettevano a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e la pazienza di tutti – hanno precisato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai lavori Riccardo Meli -. Oggi diamo il via a un progetto molto più ampio che non risolverà certo tutti i problemi, ma consentirà di far fronte in maniera incisiva all’emergenza buche che il maltempo degli ultimi mesi ha reso particolarmente grave, e non solo a Oristano”.

“Attualmente, nonostante i lavori di parziale ripristino già realizzati dal comune, restano numerose strade in cui la percorribilità è compromessa dalle precarie condizioni del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale – ha ricordato l’assessore ai lavori Riccardo Meli -. In alcuni casi, i più gravi, risulta compromessa la stessa struttura della carreggiata e un intervento risolutivo è improcrastinabile. Tra le principali cause del degrado, il mancato smaltimento delle acque meteoriche, dovuta ai punti di raccolta realizzati con le “bocche di lupo” che non filtrano le acque in ingresso ai pozzetti, con il conseguente intasamento e il mancato smaltimento delle acque. Anche la percorrenza pedonale è fortemente penalizzata dallo stato di degrado della pavimentazione dei marciapiedi e della segnaletica relativa agli attraversamenti”.

Dopo questo primo intervento, dopo che saranno state reperite le risorse necessarie, la Giunta Lutzu conta di intervenire con un piano generale da quasi 2 milioni 300 mila euro, con cui intende mettere finalmente ordine al sistema viario urbano.

Con il primo stralcio da 480 mila euro sono previste diverse tipologie di intervento che saranno realizzate dopo la gara d’appalto: manutenzione o risanamento del manto stradale, danneggiato dal logorio dovuto al traffico o a ripristini male eseguiti; risanamento dello strato di collegamento o dell’intero pacchetto costituente la struttura della strada, danneggiato a causa dei cedimenti dovuti ad interventi nei sottoservizi ripristinati in maniera approssimativa; sostituzione delle bocche di lupo di raccolta acque meteoriche con caditoie costituite da pozzetto prefabbricato in calcestruzzo cementizio vibrato e griglia carrabile; rifacimento, adeguamento o integrazione della segnaletica orizzontale e verticale; manutenzione della pavimentazione dei marciapiedi; risanamento di tratti di marciapiede, comprese eventualmente anche le cordonate, la cui struttura ha ceduto per interventi nei sottoservizi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.