Lug 06

A Oristano usi civici verso la soluzione.

Il problema è vecchio di decenni, ma questa volta duecento famiglie di Oristano vedono la soluzione a portata di mano.

La giunta Lutzu ha pronto il piano di trasferimento degli usi civici: “Attraverso una procedura che passa dall’approvazione in consiglio comunale e al successivo esame da parte della Regione, puntiamo a garantire il ripristino del diritto di godimento dell’uso civico da parte della popolazione e nel contempo a eliminare il vincolo che grava su numerosi terreni della città e delle frazioni – ha evidenziato il sindaco Andrea Lutzu -. L’obiettivo è restituire ai cittadini la piena fruibilità dei beni che hanno acquistato e dei quali oggi non possono disporre completamento proprio perché vincolati dalla presenza di un uso civico”.

L’uso civico è un diritto di godimento collettivo su beni immobili, in varie forme (caccia, pascolo, legnatico, semina), spettanti ai membri di una comunità, su terreni di proprietà pubblica. Nel tempo questo diritto si era perso perché gravava su aree compromesse e non più utilizzabili per questi scopi. Col trasferimento si garantiranno i diritti collettivi su altri terreni rispettando i valori ambientali e le risorse naturali appartenenti ai cittadini residenti nel territorio nella cui circoscrizione sono ubicati.

Ieri, nella sala consiliare del palazzo degli Scolopi, la giunta Lutzu e i tecnici comunali hanno presentato il piano di trasferimento, illustrando tempi e modalità dell’intervento. “La soluzione di questo problema da solo può qualificare una legislatura – ha detto il sindaco Lutzu -. Le famiglie interessate sono tantissime e aspettano da troppo tempo la chiusura di questa vicenda per vedere riconosciuto un diritto sacrosanto”.

“Il piano di trasferimento degli usi civici consentirà di spostare i vincoli in altre zone di proprietà comunale per complessivi 55 ettari”, ha precisato l’assessore all’Urbanistica Federica Pinna che, entrando nel dettaglio, ha elencato le aree interessate: a Torre Grande le aree interessate sono quelle sul lato destro rispetto alla Torre costiera (verso il porticciolo) e sul lato sinistro all’ingresso della borgata per un totale di 16 ettari, l’uso civico sarà trasferito nella pineta; diverse le aree a Silì, in totale 3 ettari, con il vincolo che sarà trasferito nel parco di La Maddalena; numerose le aree nelle frazioni di Donigala, Massama e Nuraxinieddu con l’uso civico che sarà spostato sul parco di Santa Petronilla. In città l’area più importante è quella di via Solferino (la scuola con conferma del vincolo e Società operaia di mutuo soccorso che invece sarà sgravata e trasferito a Pabarile).

“Trasferiamo l’uso civico su parchi e pinete per rispettarne e valorizzarne le caratteristiche ambientali – ha precisato l’assessore Federica Pinna -. La cosa più importante però è che si risolva definitivamente il problema dei cittadini. Nelle terre gravate da uso civico non si sarebbe potuto costruire, ma nel corso degli anni si è edificato e le proprietà sono state oggetto di compravendita. Oggi emergono i problemi per chi intende vendere le case e con questo piano ci avviamo a restituire piena libertà ai cittadini“.

Il piano, già esaminato dalle commissioni consiliari patrimonio, ambiente e usi civici, sarà esaminato a breve anche dalla commissione Urbanistica per l’ultimo parere, poi un passaggio in Consiglio comunale (servono i due terzi dei voti a favore per l’approvazione) e quindi il Piano sarà pubblicato per 60 giorni. Dopo sarà inviato alla Regione per il via libera definitivo.

Su proposta degli assessori ai Lavori pubblici, Riccardo Meli, e allo Sport, Francesco Pinna, la giunta comunale diOristano ha approvato un progetto da 280 mila euro per il miglioramento delle caratteristiche del nuovo Palazzetto dello sport di Sa Rodia. “La struttura è ormai prossima alla conclusione, ma c’è la possibilità di partecipare a un bando regionale per migliorarne alcune caratteristiche e prestazioni – ha precisato Meli -. Le migliorie riguardano il rispetto di alcune norme federali, la fruibilità dello spazio destinato all’attività sportiva, l’adeguamento alle norme di sicurezza e il miglioramento energetico”. “Il progetto prevede il miglioramento delle pavimentazione perimetrale all’area di gioco, ma anche dell’efficienza e della versatilità dell’impianto di illuminazione per favorire il confort degli atleti e del pubblico e ridurre i costi di gestione – ha proseguito Meli -. Modifiche anche per le tribune: è prevista la fornitura di sedute in polipropilene con colori diversi per le diverse tifoserie e saranno numerate”. E’ stata progettata anche la realizzazione di percorsi per non vedenti, con mappe e pavimenti tattili che consentiranno il raggiungimento delle tribune e dei vari servizi, il miglioramento della pavimentazione esterna, e la realizzazione di un impianto di illuminazione delle vie d’accesso e di esodo”.

Sul sito internet del comune di Oristano sono in pubblicazione le graduatorie annuali provvisorie per l’ammissione dei bambini nelle strutture per la prima infanzia (Nidi d’infanzia – Sezioni Sperimentali/Primavera) per l’anno educativo 2018/2019. Eventuali ricorsi dovranno pervenire al “Comune di Oristano – Settore Programmazione, Gestione delle Risorse, Servizi Culturali e Servizi alla Persona – Ufficio Prima Infanzia, piazza Eleonora 44”, entro martedì 9 luglio, secondo una delle seguenti modalità: consegnare a mano al Protocollo del comune; inviate per posta elettronica ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.oristano.it oppure istituzionale@pec.comune.oristano.it . Nella graduatoria annuale definitiva, che verrà pubblicata il 20 luglio, saranno indicati i posti disponibili e i nomi dei bambini ammessi e/o in lista d’attesa. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Prima Infanzia tel. 0783 791297, primainfanzia@comune.oristano.it . Responsabile del servizio, Adriana Lai; Istruttore amministrativo, Donatella Casu.

La Cooperativa La Memoria Storica, gestore dell’Antiquarium Arborense di Oristano, grazie alla collaborazione con la Confcommercio, parteciperà anche quest’anno a “Shopping sotto le stelle” (aprendo al pubblico dalle 18 alle 23.30) proponendo una serie di appuntamenti culturali dedicati soprattutto ai bambini. Questo il programma degli eventi: 10 luglio, ore 21.30: serata animata per bambini (Ingresso libero) con la presentazione del libro “Amsicora eroe sardo”, in collaborazione con Isabella Tore e con la Libreria Mondadori di Oristano. 17 luglio ore 21.30: laboratori per bambini (gratuiti) “Oggi sono un gladiatore!” (bambini 3-5 anni), e “La madre terra” (bambini 6-10 anni); gradita la prenotazione. “Oggi sono un gladiatore!”: il gladiatore è il protagonista del laboratorio didattico dedicato ai più celebri lottatori della Roma antica. Dopo aver visto i bronzetti e le lucerne che rappresentano proprio la figura del gladiatore, ogni bambino dovrà applicare nella sagoma del gladiatore le armi e le vesti (già ritagliate e pronte da incollare, realizzate con materiali quali stoffa, panno, orbace, corda, rete, cartoncino) rifacendosi alle figure viste nei bronzetti e nelle lucerne o affidandosi alla fantasia. “La madre terra”: il laboratorio vede come protagonista la dea madre, la divinità femminile adorata in epoca prenuragica, simbolo di fertilità e prosperità. Prendendo come modello una delle statuette conservate presso l’Antiquarium Arborense, la dea madre volumetrica ritrovata a Cuccuru Is Arrius e risalente al periodo Neolitico, i bambini si cimenteranno nella riproduzione della dea madre con il das. 24 luglio ore 21.30: serata animata per bambini (ingresso libero) con la presentazione del libro “La chiesa sulla laguna”, in collaborazione con Isabella Tore e con la Libreria Mondadori di Oristano. 31 luglio e 28 agosto, ore 21.30: “Torri sotto le stelle”, visita guidata (gratuita) per bambini alle torri superstiti della cinta muraria di Oristano. Si visiteranno la torre di Mariano II (solo esterno), la torre di Portixedda (con visita all’interno), il plastico ricostruttivo di Oristano medievale e i plastici storici della Collezione Schirru esposti all’Antiquarium. 7 e 14 agosto, alle 21.30: visita guidata (a pagamento) alle collezioni dell’Antiquarium Arborense e alle tre mostre temporanee “Goya il segreto calligrafico”, “Gli idoli bugiardi” e “I plastici storici della Collezione Schirru”. Tutte le attività dedicate ai bambini sono completamente gratuite. L’unica attività a pagamento è la visita guidata alle collezioni museali del 7 e del 14 agosto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.