Feb 20

Sartigliedda 2023: 5 stelle centrate e una “remada” spettacolare.

La giostra equestre dei mini cavalieri della Pro Loco è stata ricca di emozioni e divertimento, con la pariglia di su Componidoreddu che è stata grande protagonista, mettendo la firma su 4 delle 5 stelle della giornata.

L’appuntamento di Carnevale dedicato ai più piccoli, e organizzato dalla Pro Loco di Oristano, anche quest’anno si è corso in via Duomo, e ha fatto da ponte tra la Sartiglia del Gremio dei Contadini e quella del Gremio dei Falegnami.

Oggi i protagonisti i sono stati i mini cavalieri in sella ai cavallini della Giara.

Per la nuova edizione della manifestazione, Su Componidoreddu, Lorenzo Carboni, è stato affiancato da Luca Piras (su segundu) e Filippo Corona (su terzu). I tre giovani mini cavalieri hanno centrato le prime tre stelle della giornata con la spada, e hanno poi concesso il bis con su “stoccu” con Filippo Corona.

Ma è stata la bellissima “remada” di Lorenzo Carboni a incorniciare la giornata. Su Componidoreddu, perfettamente sdraiato sul suo cavallo fino alla curva di San Francesco, ha benedetto la folla con sa “pippia e maju”, strappando applausi a scena aperta.

La lunga giornata di Lorenzo Carboni era iniziata in piazza Roma, dove, sul palco allestito sotto la torre di San Cristoforo, ha indossato gli abiti del capocorsa che gli sono stati cuciti addosso dalle abili mani delle “massaieddas”.

Il corteo dei cavalieri ha quindi raggiunto via Duomo, dove il pubblico e i cavalieri prima di dare il via alla sfida alla stella hanno voluto ricordare Chiara Carta, la giovane studentessa vittima, sabato sera, nella sua casa di Silì, della furia omicida della madre.

Dopo il triplice incrocio delle spade, è iniziata la serie di discese. Il primo centro è stato proprio quello del Componidoreddu al primo tentativo. Seconda stella con Luca Piras, terza con Filippo Corona e quarta con Aurora Cugusi. Filippo Corona, che nella Sartigliedda del 2020 era stato Componidoreddu, ha chiuso il conto centrando la quinta stella.

Chiusa la corsa alla stella, per il pubblico è arrivato il momento del divertimento puro con la battaglia dei coriandoli che ha inondato il percorso di via Duomo.

A chiudere la manifestazione, le belle evoluzioni delle pariglie, con alcuni numeri di buon pregio.

Il Gremio del Cavaliere Infinito annuncia che oggi, lunedì 20 febbraio 2023, il Componidori, alle ore 4.45, dopo la cerimonia notturna della vestizione avvenuta nella chiesa secentesca di San Domenico, passando sul suo cavallo davanti alla Cattedrale di Santa Maria ha benedetto con sa Pippia ‘e Maju Oristano, antica capitale del Giudicato d’Arborea, e con essa tutta l’isola di Sardegna. Poi, alle ore 6.39, mentre spuntava l’alba, dalla battigia di Torre Grande ha esteso la sua benedizione a tutti i popoli della Terra, auspicando pace e gioia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.