Dic 17

Anche la Sardegna viaggia spedita verso la quarta ondata Covid. Oggi 315 casi e un decesso.

In Sardegna dal primo settembre non si superavamo i 300 contagi. Oggi, a conferma della delicatezza della situazione, si registrano 315 nuovi casi di positività al Covid, sulla base di 3.434 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11.439 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (2 in più di ieri); quelli ricoverati in area medica sono 114 (4 in meno rispetto a ieri), mentre sono 3.696 i casi di isolamento domiciliare (190 in più di ieri).

Si registra anche  il decesso di una donna di 92 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 315 casi odierni, 47 sono stati registrati in provincia di Oristano, 68 nell’Area metropolitana di Cagliari, 82, in provincia di Sassari, 44 in quella di Nuoro e 74 nel Sud Sardegna.

A Oristano si registrano 9 nuovi casi di positività e 5 guarigioni dal Covid-19.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.434, i pazienti guariti 1.362 quelli attualmente positivi 41, e i decessi 28.

In prossimità delle festività natalizie, la Polstrada sta intensificando i controlli, in particolare per quanto riguarda il trasporto di animali, che in questo perioso aumentano notevolmente. Una pattuglia della Polizia Stradale di Oristano, insieme ai veterinari dell’Uvac (Ufficio adempimenti comunitari della Assl), hanno controllato un camion, proveniente dall’estero, che trasportava 830 maiali destinati alla macellazione in un mattatoio del cagliaritano. Anche da un esame sommario, gli agenti hanno notato, documentazione alla mano, varie irregolarità sulle modalità del trasporto degli animali. A iniziare dal rispetto dei tempi massimi di durata del viaggio che, se superate le 24 ore, gli animali devono essere scaricati dal camion e fatti riposare presso una delle stalle di sosta previste dal regolamento comunitario a garanzia del loro benessere. degli stessi. Considerato il livello di affaticamento degli animali e le difficoltà logistiche per poter portare a termine un controllo adeguato, agenti e personale veterinario hanno consentito la prosecuzione del viaggio fino al mattatoio di destinazione. Dopo un controllo più approfondito, si è scoperto che un certo numero di maialetti erano morti durante il trasporto. Per questo motivo, per tutte le violazioni riscontrate sono state comminate sanzioni per oltre 3.500 euro, e sono tuttora in corso ulteriori accertamenti per risalire alla filiera del trasporto.

Firmato dal prefetto di Oristano, Fabrizio Stelo, il nuovo “Piano provinciale di coordinamento per la ricerca delle persone scomparse”. Aggiornato sulla base delle recenti indicazioni del Commissario straordinario per le persone scomparse, recepisce le buone prassi maturate negli ultimi anni, con particolare attenzione alla circolarità informativa, alla tempestività degli interventi e alla flessibilità delle procedure in grado di adattarsi alle caratteristiche dei soggetti scomparsi ed agli scenari di riferimento. Redatto con il concorso delle Forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e tutte le componenti coinvolte a vario titolo in tali attività, ha ripreso l’impianto della precedente edizione, rinnovando e potenziando la reattività operativa e la capacità di risposta degli attori coinvolti sul territorio. “Il nuovo piano – sottolinea il prefetto – intende essere una concreta ed efficace risposta ad un fenomeno in crescita, che necessita, pertanto, di massima attenzione e sinergia da parte di tutti gli enti coinvolti. Eventuali migliorie potranno essere eventualmente apportate dopo l’esercitazione operativa sul tema, prevista nel corso del prossimo anno”.

Il consiglio comunale di Oristano ha deliberato, all’unanimità, il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. Il voto fa seguito a una mozione della minoranza (firmata da Francesco Federico, Efisio Sanna, Maria Obinu, Patrizia Cadau, Andrea Riccio, Anna Maria Uras e Monica Masia), approvata dall’assemblea civica all’inizio del 2020, che impegnava il sindaco e la giunta ad avviare la procedura per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, per l’alto valore della sua testimonianza e per il mantenimento della memoria sugli orrori dell’Olocausto, e come condanna verso ogni manifestazione passata ed odierna di odio e intolleranza. La senatrice Segre, con ammirevole sensibilità, svolge un’attività straordinariamente rilevante per stimolare la presa di coscienza dei valori connessi alla ricorrenza della Giornata della Memoria che si celebra il 27 Gennaio, richiamando tutti gli Italiani, specie le giovani generazioni, alla necessità di lottare contro l’indifferenza, per i diritti umani e per debellare razzismo e antisemitismo e ricordando che urge più che mai difendere e diffondere tali valori e ideali con gesti concreti e simbolici. Anche a Oristano, a testimonianza del ruolo svolto con dedizione dalla senatrice, si è provveduto, in occasione della ricorrenza del 27 gennaio, all’apposizione di una targa nel giardino della Scuola primaria di via Solferino, che riporta una citazione altamente educativa, che recita testualmente: “Coltivare la memoria è un vaccino prezioso contro l’indifferenza per ricordarci che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”, e alla contestuale messa a dimora dell’Ulivo della Memoria quale simbolo di verità, giustizia e pace tra i popoli; nel ricordo dei martiri dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico; per non dimenticare i bambini e gli adolescenti vittime della Shoah; per onorare i Deportati italiani nei Campi nazisti e i Giusti che si opposero alla barbarie.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 23 dicembre, alle 18.30, e, in eventuale prosecuzione, per il martedì 28 dicembre, alle 18.30, e per giovedì 30 dicembre, alle 16, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Ratifica della deliberazione della giunta comunale n. 202 del 17 novembre; variazione urgente al bilancio di previsione 2021-2023 adottata con i poteri del consiglio”. 2) Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 212 del 26 novembre, avente ad oggetto: “Variazione urgente al bilancio di previsione 2021/2023. 3) Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 219 del 30 novembre, avente ad oggetto: “Variazione urgente con i poteri del consiglio al bilancio di previsione 2021/2023”. 4) Razionalizzazione periodica società partecipate, ricognizione annuale. 5) Approvazione regolamento della biblioteca comunale. 6) Adozione piano di lottizzazione convenzionato in zona B*, via Alcide De Gasperi angolo via Leone XIII; proponente “Gruppo Rua srl e Evm srl”. 7) Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno; modifiche e adeguamenti normativi. 8) Regolamento per l’accesso e l’uso dello Skate Park del Centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani F. Busonera; approvazione. 9) Approvazione regolamento per l’assegnazione della cittadinanza onoraria e il conferimento delle civiche benemerenze del Comune di Oristano. Si ricorda, infine, che tutti coloro che parteciperanno alla riunione dovranno essere in possesso della certificazione verde o green pass, e rispettare le misure di prevenzione da contagio Covid-19 (utilizzo delle mascherine, igienizzazione delle mani, distanza interpersonale di sicurezza).

Si terrà lunedì 20 dicembre, alle 18.30, al Teatro San Martino, l’ultimo degli incontri programmati dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, finalizzato a conoscere dai cittadini le problematiche che si stanno verificando nel nuovo servizio di raccolta differenziata. La riunione è aperta ai residenti nel centro storico e nei quartieri di Sa Rodia e fronte Ospedale. “Siamo all’ultimo dei dieci incontri programmati nelle frazioni e in città – dichiara l’assessore Gianfranco Licheri -. Ci farebbe piacere una partecipazione importante, per tracciare un bilancio dell’avvio del nuovo servizio di igiene urbana. I timori della vigilia, riguardanti soprattutto la raccolta nei condomini, sembrano essere stati smentiti dai fatti. Al contrario, molti cittadini, nelle precedenti riunioni, hanno apprezzato il nuovo sistema di conferimento. Sul centro storico, in particolare, occorre ragionare sul servizio per le utenze non domestiche e per questo motivo è importante partecipare alla riunione di Lunedì”. Alla riunione, oltre all’assessore Licheri, saranno presenti, come consuetudine, anche i rappresentanti della ditta Formula Ambiente, che risponderanno a qualsiasi quesito dei cittadini, oltre al direttore dell’esecuzione del contratto, Omar Lardieri. La ditta, intanto, ricorda che sono nuovamente a disposizione i nuovi mastelli per la raccolta differenziata, che si possono ritirare nei locali dell’Ecopoint, in Via Eleonora (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30). Secondo la banca dati della ditta, diverse utenze non li hanno ancora ritirati, ma entro la fine dell’anno occorre farlo, perché sarà obbligatorio conferire con i nuovi bidoni.

La Consulta giovani e l’assessorato alle politiche giovanili, in collaborazione con gli assessorati all’Ambiente e alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano, organizzano una giornata ecologica per la pulizia dell’area sportiva di Torangius. Collaborano anche lo Spazio Giovani, il Wwf, le scuole oristanesi e la ditta Formula Ambiente, che metterà a disposizione materiale e mezzi per la raccolta dei rifiuti. L’appuntamento è per sabato 18 dicembre, alle 9.30, al campo sportivo di Torangius, per ripulire l’area dai rifiuti abbandonati indiscriminatamente. “All’iniziativa hanno già dato l’adesione le classi di diverse scuole superiori oristanesi – spiegano l’assessore Maria Bonaria Zedda e il presidente della Consulta giovani Antonio Meloni -, ma puntiamo a un’ampia partecipazione da parte di tutti i giovani per dare un segno della sensibilità dei giovani oristanesi verso le tematiche ambientali e della tutela dei beni pubblici, in questo caso di un’area sportiva a servizio di un quartiere molto popolato”.

I più noti personaggi della Disney, lunedì 20 dicembre, sfileranno nel centro storico di Oristano e si ritroveranno al Teatro Garau per la gioia dei bambini. Il “Musical show magic cartoons” è stato organizzato nell’ambito delle manifestazioni del “Natale insieme all’Unicef”, e si aprirà alle 17, in piazza Eleonora, con la parata dei personaggi Disney che sfileranno nella strade e piazze del centro storico. Alle 18,30 il ritrovo e la festa di tutti i partecipanti al Teatro Garau. L’iniziativa è dell’assessorato alla Cultura, turismo e spettacolo del Comune di Oristano che l’ha organizzata, con la collaborazione della Fondazione Oristano, della Pro Loco, della Fondazione di Sardegna e dell’Unicef, a cui saranno devoluti gli incassi della raccolta fondi che accompagna ogni iniziativa di questo Natale. “Abbiamo pensato a una festa per tutti i bambini, con alcuni dei personaggi a loro più cari: da Topolino a Paperino, da Minnie a Pluto, ma anche Elsa e Olaf di Frozen, e tanti altri – ha detto l’assessore Massimiliano Sanna -. Per favorire la massima partecipazione in sicurezza dei più piccoli, ogni bambino potrà essere accompagnato da non più di un adulto”. L’accesso al Teatro Garau sarà gratuito, ma occorrerà prenotare alla Pro Loco allo 0783 70621. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle regole anti Covid. All’interno del Teatro Garau sarà necessario l’utilizzo della mascherina e per gli adulti del green pass

Lascia un commento

Your email address will not be published.