Dic 16

Contagi sempre più in alto in Sardegna: 294 nuovi casi (24 in provincia e 3 a Oristano).

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid, in 24 ore, sono 294, sulla base di 3673 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.264 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (uno in meno di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 118 (9 in più rispetto a ieri), mentre sono 3.506 i casi di isolamento domiciliare (162 in più di ieri).

Non si registra alcun decesso.

Dei 294 casi odierni, 24 sono stati registrati in provincia di Oristano, 85 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 86 in provincia di Sassari, 33 in quella di Nuoro, e 66 nel Sud Sardegna.

A Oristano si registrano 3 nuovi casi di positività e 1 guarigione.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.425, i pazienti guariti 1.357 i pazienti attualmente positivi 36, e i decessi 28.

Venerdì 17 dicembre, alle 10,30, nella sala giunta del Comune di Oristano (palazzo Campus-Colonna), il sindaco Andrea Lutzu terrà una conferenza stampa per un’analisi dei dati del rapporto de “il Sole 24 ore” sulla “Qualità della vita in Italia”.

Giovedì 23 dicembre, alle 21, torna al Teatro Garau di Oristano, l’annuale e immancabile appuntamento con il Gospel americano. Quest’anno sarà ospite dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” il gruppo di Karla ”KJ” Jones and Sound Of Praise. È una formazione proveniente dalla Florida centrale, costituita da cantanti pieni di talento, esperienza ed energia. KJ, nota per essere una trascinante leader di Praise & workshop (un pastore di preghiera e di lode), ha entusiasmato numerose platee con concerti in Venue musicali americane con un sound pieno di faith, soul and talent. Il suo sorriso contagioso e la sua presenza scenica convincono tutti quelli che l’ascoltano a cantare con lei. Il gruppo The Sound Of Praise le permette di esprimere al meglio il suo talento. L’ensemble infatti ha la capacità di confrontarsi con un repertorio gospel molto tradizionale, ma anche di fare un tuffo nel repertorio “inspirational” della grande Black music americana; queste caratteristiche fanno di questo concerto il più atteso della nostra stagione. Il concerto è inserito nella 47^ Stagione Concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, ed è organizzato con il patrocinio della Regione, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Oristano.

Il Museo Diocesano Arborense, in occasione del Natale, organizza due appuntamenti dedicati ai bambini. I pomeriggi di domenica 19 e martedì 4 gennaio, alle 16.30, saranno dedicati a due laboratori di creatività: “Costruiamo il presepe” e “Seguiamo la stella”. Dopo una breve visita alla ricerca delle “opere di Natale”, i bambini si cimenteranno nelle creazioni di un piccolo presepe e di una stella cometa, che porteranno poi nello loro case. I laboratori sono dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni. Il costo è di 5 euro per ciascun laboratorio, che si terranno all’interno del Museo, con il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalle norme e dai protocolli Covid 19. Nel giardino del museo, inoltre, è presente la “Culla della Natività”, un giaciglio dove si potranno depositare gli oggetti che si desiderano donare. Si potranno depositare oggetti di varia natura, purchè in buono stato, come libri, giocattoli e abiti nuovi e usati (puliti e in buon stato); è possibile lasciare anche doni di natura alimentare non deperibili, se correttamente imballati nelle loro confezioni. Il desiderio è dare la possibilità a tutti di ricevere; perciò chiunque avrà la possibilità di prelevare un dono dalla culla, senza obbligo di donare a sua volta qualcosa. La “Culla della Natività” sarà disponibile fino al prossimo 6 gennaio, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. I doni raccolti saranno distribuiti dalla Caritas Diocesana.

Dopo due anni di intenso lavoro preparatorio e in conseguenza delle limitazioni dovute alla malattia pandemica, questa mattina è stato inaugurato il primo Fab Lab cittadino e dell’intera provincia. Il taglio del nastro si è svolto nel laboratorio stampe 3D dell’Itis Othoca, alla presenza dell’assessore regionale all’Industria Anita Pili, del sindaco di Oristano Andra Lutzu, del dirigente dell’Itis Othoca Franco Frongia, del presidente Cipor Nando Faedda, e del presidente di Confartigianato Oristano Sandro Paderi. Durante l’evento sono state proposte dimostrazioni pratiche della stampa 3D attraverso le competenze già acquisite dagli studenti dell’Istituto Tecnico Oristanese, uno dei più grandi e attrezzati della Sardegna, frequentato da oltre duemila allievi. Il Fab Lab, nato dalla sinergia tra Cipor Oristano, Itis Othoca e Confartigianato di Oristano, e finanziato dal progetto Oristano Est del Comune di Oristano, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alle tecnologie del futuro e al lavoro di squadra, è una piccola officina di fabbricazione digitale, a cui accederanno i giovani di Oristano e dell’intera provincia che, grazie alle stampanti 3D, al taglio laser, alle frese Cnc, potranno sperimentare tecniche innovative di piccole produzioni, ma anche modellare, sperimentare e frequentare i corsi che verranno periodicamente organizzati. Rappresenterà una risorsa per tutta la comunità oristanese, a partire dagli studenti, passando per gli artigiani digitali o makers, i progettisti, gli artisti, per arrivare ai professionisti designer. Servirà anche per presentare le ultime tecnologie e i materiali, esaltare le possibilità creative del digitale, e realizzare e sperimentare nuovi linguaggi. Scopo non ultimo, inoltre, sarà quello di tramandare le grandi tradizioni artigiane della provincia e scoprire come innovarle grazie all’utilizzo delle tecnologie, mettendo in contatto i maestri artigiani e i giovani, per sostenere il futuro di una nuova generazione di artigiani 4.0. L’accordo metterà in relazione le imprese artigiane oristanesi e i loro dipendenti con gli studenti dell’Othoca, per rafforzare la collaborazione tra il sistema dell’istruzione e della formazione professionale con le esigenze del mondo produttivo del settore delle piccole e micro imprese, soprattutto con riferimento alla istruzione tecnica e professionale. Il tutto nella prospettiva di una maggiore integrazione e l’acquisizione di competenze coerenti e spendibili nel mercato del lavoro. Inizialmente le imprese verranno affiancate da studenti e insegnanti, per una prima introduzione al mondo digitale e i suoi potenziali utilizzi, per favorire, nella seconda fase del progetto, una reale alternanza scuola-lavoro, ospitando gli studenti nelle realtà produttive insediate nel Cipor e del territorio provinciale.

Per consentire l’esecuzione dei lavori per un allaccio fognario, domenica 19 dicembre, a Oristano, sarà istituito il divieto di circolazione nella via Cagliari, nel tratto compreso tra via Michele Pira e piazza Manno. Lo dispone un’ordinanza della Polizia locale, che stabilisce il divieto di circolazione in quel tratto dalle 8 sino al completamento dei lavori. Lavori che sono stati programmati per la giornata di domenica per evitare di creare disagi alla circolazione nei giorni feriali. Venerdì 17 e lunedì 20 dicembre, dalle 8.30 alle 16.30, nella via Vinea Regum, sarà istituito il divieto di circolazione, di sosta e fermata per tutte le categorie di veicoli. Lo stabilisce un’ordinanza comunale ,adottata per consentire la realizzazione di lavori attraverso una piattaforma aerea su autogrù.

Lascia un commento

Your email address will not be published.