Ago 18

Coronavirus: nell’Isola 429 nuovi casi (40 in provincia e 6 a Oristano) e 5 morti.

In Sardegna i nuovi contagi sono 429, sulla base di 3.542 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.033 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 18 (nessuna variazione rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 165 (+7 rispetto a ieri). 7.199 sono i casi di isolamento domiciliare (+12 rispetto a ieri).

Si registrano anche 5 decessi: due uomini di 57 e 78 anni residenti nella provincia di Sassari, due donne di 55 e 62 residenti rispettivamente nella provincia del Sud Sardegna e nella Città Metropolitana di Cagliari e, infine, un residente nella provincia di Nuoro.

Dei 429 casi accertati nell’isola 40 sono stati registrati in provincia di Oristano, 171 nell’area metropolitana di Cagliari, 71 in provincia di Sassari, 76 in quella di Nuoro e 71 nel sud Sardegna.

A Oristano città oggi si registrano 6 contagi e 2 guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria da Coronavirus, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1160, i pazienti guariti 1069, 60 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Il Centro vaccinale di Oristano ha messo a disposizione dei giovani fra i 12 e i 18 anni 2500 ulteriori posti, prenotabili fino al 30 settembre, per la vaccinazione anti Covid. “L’obiettivo è quello di un rientro fra i banchi di scuola in sicurezza anche per gli studenti”, ha spiegato la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Maria Valentina Marras. La vaccinazione potrà essere prenotata, come di consueto, attraverso la piattaforma di Poste italiane: online dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; presso gli Atm degli uffici postali; call center 800 00 99 66 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00); portalettere. I minori dovranno essere accompagnati, il giorno della vaccinazione, da almeno un genitore. Nel caso in cui ci si presentino accompagnati da un solo genitore, sarà necessario portare con sé anche il modulo di consenso firmato da entrambi i genitori e una copia del documento di identità del genitore non presente. Non è possibile delegare altre persone, familiari e non. Solo se il minore vive in una famiglia affidataria o in una comunità, può essere accompagnato dal genitore affidatario o da un operatore della comunità, che deve presentarsi al Centro vaccinale con apposita documentazione che attesti la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore, oppure con la delega del genitore/tutore. I moduli per vaccinazione anti Covid dei minori sono reperibili sul sito www.asloristano.it .Dalla direttrice del Servizio di Igiene e sanità pubblica è stato ribadito l’appello nei confronti di tutti i cittadini non ancora immunizzati alla vaccinazione anti Covid “…che resta uno strumento fondamentale per proteggersi dalle gravi complicanze che possono verificarsi nel contrarre il nuovo Coronavirus. Stiamo compiendo un enorme sforzo – ha detto Maria Valentina Marras – per mettere in sicurezza la popolazione e spezzare la catena della pandemia, e oggi abbiamo un’arma potentissima per farlo: il vaccino. Per raggiungere l’immunizzazione di massa occorre l’adesione massiccia della popolazione, quindi invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a prenotazione la vaccinazione o, se over 60, a recarsi direttamente nel nostro Centro vaccinale”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.