Mag 17

Approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2023, azzerato il disavanzo.

Il consiglio comunale di Oristano ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2023. L’argomento è stato presentato in aula dall’assessore al Bilancio, Luca Faedda.

Il risultato più importante del documento contabile è l’azzeramento del disavanzo. Il risultato di amministrazione è positivo per 16 milioni 982 mila euro e il patrimonio netto che sale a 101 milioni 261 mila euro. La gestione amministrativa del 2023 si chiude, quindi, con il recupero integrale e anticipato del disavanzo che a fine 2022 risultava ancora pari a 2 milioni 660 mila euro. La somma derivava dal disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario dei residui del 2015, nonché dalla ulteriore quota relativa all’obbligo normativo del 2020 di adeguamento del fondo crediti di dubbia esigibilità.

Nel corso del dibattito è stata evidenziata l’importanza del risultato che consente di mettere in sicurezza i conti dell’ente, dimostrandone la solidità, frutto del miglioramento generale dell’attenta gestione contabile delle entrate e delle spese. Dalla minoranza critiche sui ritardi nei lavori pubblici, sui problemi del verde pubblico, del decoro urbano, e sulle politiche per il personale dell’ente.

Sono intervenuti Luigi Mureddu, Francesco Federico, Carla Della Volpe, Efisio Sanna, Gianfranco Licheri, Umberto Marcoli, Sergio Locci, Maria Obinu, Gianfranco Porcu, Giuliano Uras, Gian Michele Guiso e il sindaco Massimiliano Sanna che ha chiuso il dibattito.

In relazione alle entrate, nell’ultimo triennio è stata implementata la riscossione coattiva, con appalti a più concessionari privati, oltre che all’Agenzia delle Entrate delle somme a residui per Imu, Tarsu e Tari. Gli affidamenti hanno consentito di ridurre l’ammontare dei crediti vantati dal Comune per le entrate tributarie, evitando un aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità e liberando le quote iscritte inizialmente nel bilancio 2023. Sempre in tema di entrate, ha influito sul risultato anche il miglioramento delle entrate da contributi correnti da enti terzi senza vincolo di destinazione e delle entrate extratributarie.

La copertura del disavanzo di amministrazione, che nel 2021 ammontava a 9 milioni 767 mila euro, è stata attuata progressivamente e si è completata nell’arco di un solo triennio. In relazione alle spese correnti, è stato attuato un piano di razionalizzazione di tutte le spese che ha consentito di realizzare risparmi ed economie di spesa che a chiusura dell’esercizio sono confluite nel risultato di amministrazione 2023. A contribuire al miglioramento dei conti ha influito anche la revisione delle quote di avanzo accantonate negli esercizi precedenti che ha consentito di liberare risorse per 632 mila euro.

Tra le voci più importanti del rendiconto 2023 va ricordato il valore delle riscossioni per 62 milioni 656 mila euro, quello dei pagamenti per 58 milioni 706 mila euro, il saldo di cassa al 31 dicembre per 21 milioni 115 mila euro, i residui attivi per 37 milioni 569 mila euro e quelli passivi per 28 milioni 713 mila euro. Il risultato di amministrazione al lordo del fondo pluriennale vincolato è di 33 milioni 972 mila euro, il fondo pluriennale vincolato per spese correnti è pari a 6 milioni 764 mila euro, quello per spese in conto capitale 10 milioni 225 mila euro. Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2023 è di 16 milioni 982 mila euro. Il risultato di esercizio del conto economico presenta un utile di 7 milioni 333 mila euro. Tra le principali entrate correnti: tributi 16 milioni 181 mila euro, trasferimenti correnti 33 milioni 301 mila euro, extratributarie 6 milioni 180 mila euro. Tra le principali uscite correnti: spese 57 milioni 630 mila euro, rimborso prestiti un milione 504 mila euro.

Tra le principali entrate per investimenti: 69 milioni 751 mila euro in conto capitale e 11 milioni 544 mila euro per entrate per investimenti. Tra le principali uscite per investimenti: 83 milioni 837 mila euro per spese in conto capitale. Il riepilogo (in entrate e in uscita) segna 60 milioni 379 mila euro correnti, 83 milioni 152 mila euro per investimenti, 13 milioni 206 mila euro per movimento fondi, 68 milioni 421 mila euro per servizi conto terzi.

La seduta di ieri si è aperta con un minuto di raccoglimento in ricordo di Pietro Cabras, l’agente della Forestale scomparso nei giorni scorsi, e di Mario Cadeddu, in passato consigliere comunale, anch’egli deceduto pochi giorni fa.

Subito dopo è stata discussa una interpellanza della minoranza sulla selezione pubblica per il direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini, con Francesca Marchi che ha interrogato il sindaco e l’assessore competente sulle intenzioni dell’amministrazione riguardo la procedura pubblica di selezione. L’assessore Luca Faedda ha risposto spiegando che dopo la conclusione del bando di selezione per il direttore di Circe si procederà alla pubblicazione del bando per il direttore dell’Antiquarium arborense e subito dopo quello a quello per il direttore della Pinacoteca.

Il consiglio comunale di Oritano è stato convocato per martedì 21 e giovedì 30 maggio, alle18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Interpellanza urgente consiglieri Sanna, Della Volpe, Marchi, Daga, Federico, Marcoli, G.Obinu, M.Obinu: “Impianti e spazi pubblicitari, stato dell’arte”; 2) Interpellanza consiglieri G.Obinu, M.Obinu, Marcoli, Della Volpe, Sanna, Daga, Marchi, Federico: “Andamento lento”; 3) Attuazione delle zone di riqualificazione urbana c2ru di Sa Rodia – Approvazione schema di convenzione tipo per il consorzio di cui alla delibera C. C. n. 68/2023 (Prop. n. 5 del 05.02.2024); 4) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n. 267/2000. Ordinanza del Tribunale civile mobiliare del 27.02.2024 relativa all’esecuzione della sentenza del Tribunale di Oristano n. 121/2014 (Prop. n. 18 del 05.04.2024); 5) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n.267/2000. Sentenza del Gdp n. 177/2023 relativa all’annullamento del verbale n. v/8371r/2023 della Polizia Locale (Prop. n. 19 del 05.04.2024); 6) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n.267/2000. Sentenza n. 10207/2023 del Consiglio di Stato e relativa ordinanza del procedimento n. R.G. 2427/2023 (Prop. n. 20 del 05.04.2024); 7) Approvazione delle modifiche allo Statuto dell’Associazione A.I.C.C. – Associazione Italiana Città della Ceramica e atti conseguenti (Prop. n. 23 del 16.04.2024); 8) Approvazione piano economico finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti- secondo periodo regolatorio – biennio 2024/2025. Redatto ai sensi del metodo tariffario rifiuti (mtr-2) di Arera (Prop. n. 26 del 19.04.2024).

Dalla settimana prossima cambia la viabilità nella via Lepanto, a Oristano. Le modifiche sono state decise per disciplinare meglio il traffico e recuperare nuovi parcheggi utili a supplire quelli che verranno soppressi a causa dei lavori per la riqualificazione urbanistica di piazza Mariano. La nuova disciplina è definita da un’ordinanza della Polizia locale, su indicazione dell’assessorato al Traffico e alla Viabilità, che dispone il senso unico di circolazione con percorrenza da via San Simaco a Piazza Mariano, nel tratto dal civico n. 40 (incrocio via San Simaco) al civico n. 10 (rotatoria inserita nella viabilità provvisoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Vittorio Veneto e via Lepanto). Nei prossimi giorni si interverrà per il rifacimento della segnaletica orizzontale necessaria all’individuazione dei nuovi stalli di sosta libera. I nuovi parcheggi a spina di pesce saranno sistemati su entrambi i lati della carreggiata compensando l’eliminazione degli stalli di piazza Mariano inaccessibili per la presenza del cantiere.

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