Ago 09

Covid: 172 nuovi casi (3 a Oristano) e 2 morti in Sardegna, che a fine agosto rischia la zona gialla.

In Sardegna i nuovi contagi sono 172 sulla base di 1630 persone testate. Si registrano anche due decessi: una donna di 81 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari, e una donna di 77 anni residente nella provincia del Sud Sardegna.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 22 (lo stesso numero di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 109 (lo stesso numero di ieri). 6539 sono i casi di isolamento domiciliare (9 in meno rispetto a ieri).

Dei 172 casi accertati nell’isola, 4 sono stati registrati in provincia di Oristano, 105 nell’area metropolitana di Cagliari, 19 in provincia di Sassari, 24 in quella di Nuoro e 23 nel sud Sardegna.

A Oristano città oggi si registrano 3 contagi e 5 guarigioni dal Covid-19.

A Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1116, i pazienti guariti 1034, 54 le persone ancora in cura e 26 i decessi, 2 dei quali non attribuibili al Covid.

Intanto, in Italia è stabile al 3% il tasso di occupazione delle terapie intensive da parte dei pazienti affetti da Covid ma, secondo gli ultimi dati, pubblicati l’8 agosto con il monitoraggio giornaliero dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), tre regioni vedono un aumento dell’1%. Tra queste la Sardegna, che arriva all’11%, oltre la soglia del 10% indicata come uno dei nuovi parametri per il cambio di colore.

Sale nell’Isola anche il tasso di occupazione dei posti letto Covid nell’area non critica degli ospedali rispetto al totale di posti disponibili, che arriva al 7%, e si avvicina pericolosamente anche la soglia dei 150 casi per 100mila abitanti, uno degli altri parametri che, combinati con la pressione sugli ospedali, potrebbero portare la Sardegna in zona gialla già a fine mese. Nella settimana tra il 2 e l’8 agosto l’indicatore è, infatti, salito di due punti arrivando a toccare 142,03 per 100mila abitanti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.