Lug 13

In Sardegna non si arrestano i contagi: oggi 86 nuovi positivi di cui 8 nell’Oristanese.

Contagi in continuo aumento nell’Isola. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati riportati 86 nuovi casi, mentre non si registrano nuovi decessi (1.492 in totale).

Ora sono 57.666 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 1.419.811 tamponi, per un incremento complessivo di 4.793 test rispetto al dato precedente.

I ricoveri ospedalieri: 42 pazienti in area medica (+3 rispetto al report precedente) e 1 in terapia intensiva (-1). Attualmente in Sardegna sono 2.520 le persone in isolamento domiciliare e 53.611 (+9) i guariti.

Sul territorio, dei 57.666 casi positivi complessivamente accertati, 15.217 (+43) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.751 (+20) nel Sud Sardegna, 10.975 (+7) a Nuoro, 17.515 (+8) a Sassari, 5.194 (+8) in provincia di Oristano.

A Oristano città non si registrano nuovi contagi nè guarigioni.

I casi di positività accertati sinora sono 1046, i pazienti guariti 1016, 2 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche due casi non attribuibili al Covid.

Il forte vento di maestrale e il caldo afoso (le temperature hanno sfiorato i 40 gradi) hanno alimentato gli incendi anche nell’Oristanese. Canadair dei Vigili del fuoco ed elicotteri del Corpo forestale della Regione, oltre a numerose squadre a terra, sono dovuti intervenire nella campagne di Zaddiani, in agro di Solarussa, e ancora ad Abbasanta, teatro ieri di un inferno di fuoco che ha circondato colonie estive, campi scout e abitazioni, che sono state evacuate. Per evitare che le fiamme si propagassero velocemente verso il centro abitato di Abbasanta, la sala operativa della Protezione civile regionale ha inviato sul posto, in località Tanca Regia, tre elicotteri del Corpo forestale regionale provenienti dalle basi di Fenosu (uno leggero + Super Puma) e Sorgono, e 2 Canadair della flotta nazionale. Nel frattempo, sempre la Protezione civile, ha prorogato anche per domani il rischio alto di incendi con codice arancione.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su designazione dell’amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Maria Obinu (consigliere comunale a Oristano) e Sara Meli sono state nominate rispettivamente consigliera di parità effettiva e supplente della Provincia di Oristano. Subentrano alla consigliera di parità uscente, Stefania Carletti e alla supplente, Simona Trogu. Le neo consigliere resteranno in carica per i prossimi quattro anni. Entrambe hanno acquisito importanti esperienze nell’ambito dell’equità di genere. Maria Obinu, giornalista professionista, laureata in lettere all’Università di Cagliari, è tutt’ora componente della commissione pari opportunità del Comune di Oristano. Sara Meli, libera professionista, laureata in Architettura all’Università degli studi di Firenze, è componente della commissione comunale per l’Equità tra i generi e le Pari opportunità del Comune di Cabras. Tra le funzioni della consigiera di parità ci sono, in particolare, quelle di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza e di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel lavoro. Nell’esercizio di queste funzioni, la consigliera di parità è pubblico ufficiale e ha l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria i reati di cui viene a conoscenza per ragione del suo ufficio. In attesa di aprire un apposito ufficio nella sede della Provincia, chiunque volesse contattare la consigliera di parità può farlo tramite il centralino dell’ente al numero di telefono 07837931.

L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Oristano ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione alle ludoteche per il periodo estivo. L’iscrizione ha validità solo per l’estate 2021. Per il prossimo anno educativo, 2021/2022, infatti, sarà necessario presentare una nuova istanza di iscrizione. Per le attività estive presso le ludoteche comunali sono disponibili posti per i minori dai 3 ai 10 anni. Dal 1° luglio le attività si realizzano al mattino, dal lunedì al giovedì. e prevedono la frequenza per turni settimanali, per un totale di tre settimane nell’arco dell’estate per ciascun gruppo (due settimane continuative a luglio, più una settimana ad agosto o settembre). Le domande d’iscrizione, su apposito modulo disponibile su questo sito istituzionale, devono essere presentate al Protocollo del Comune di Oristano e saranno valutate in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili. Questa la disponibilità di posti in relazione ai turni di attività. Primo turno, dal 5 al 15 luglio e dal 2 al 5 agosto: ludoteca di San Nicola, 7 posti per minori da 7 a 9 anni, 4 posti per minori da 10 a 11 anni; ludoteca di via Satta, 4 posti per minori da 3 a 5 anni, un posto per minori da 6 a 7 anni, 2 posti per minori da 8 a 11 anni. Secondo turno: dal 19 al 29 luglio, e dal 30 agosto al 2 settembre: ludoteca di San Nicola, un posto per minori da 7 a 8 anni, 5 posti per minori da 10 a 11 anni; ludoteca di via Satta, un posto per minori da 3 a 5 anni, un posto per minori da 6 a 7 anni; ludoteca di Silì, 8 posti per minori dai 3 ai 5 anni: ludoteca di Donigala,10 posti per minori dai 3 ai 5 anni.

A Torre Grande sono stati assegnati i titoli regionali di beach tennis di doppio maschile e femminile. Sui campi dell’Eolo Beach Tennis si sono confrontati oltre 120 atleti, tra cui molti giovanissimi. In contemporanea ai Campionati sardi si è svolto anche un torneo Fit di 4ª categoria ed un Open. Si sono laureati campioni sardi nel doppio maschile Reginato/Manenti (su Tronci/Polidetti). Nel doppio femminile hanno trionfato Deiana/Grandi su Cusinu/Olla. Nel DM 4ª cat. la vittoria è andata a Cincotti/Montisci (su Cadoni/Vidili) e nel DF 4ª cat. a Solinas/Ligas su Pala/Usai. Da segnalare che Giulia Deiana è la neo campionessa italiana nel singolo. Nel DMX open hanno trionfato Deiana/Spissu su Orrù/Trudu 95, nel DMX 4ª cat. Loi/Loi su Pala/Lampis 95. La prossima manifestazione sui campi di Torre Grande sarà l’Eolo Beach Contest Proxienergy 2021, dal 30 luglio al 1° agosto, fiore all’occhiello del movimento sardo beachtennistico. Poi, nel fine settimana tra il 4 ed il 5 settembre, si svolgeranno i campionati sardi under in contemporanea agli Open DM, DF, DMX e un 4ª cat., DM, DF, DMX.

Lascia un commento

Your email address will not be published.