Giu 23

Covid: In Sardegna 18 nuovi contagi (nessuno nell’Oristanese) e un decesso.

Sono 57.146 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 18 nuovi casi. Si registra un nuovo decesso (1.489 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.364.083 tamponi, per un incremento complessivo di 3.869 test rispetto al dato precedente.

Stabile il dato dei ricoveri ospedalieri: 53 pazienti in area medica e 4 in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi. Attualmente in Sardegna sono 2.349 le persone in isolamento domiciliare e 53.251 (+52) i guariti.

Sul territorio, dei 57.146 casi positivi complessivamente accertati, 14.965 (+10) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.681 (+1) nel Sud Sardegna, 10.964 (+2) a Nuoro, 17.357 (+5) a Sassari, 5.165 in provincia di Oristano.

A Oristano città un’altra giornata senza contagi.

I casi di positività accertati sinora sono 1043, i pazienti guariti sono 1015, nessun soggetto in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.

La Regione Sardegna estende la campagna di vaccinazione anti-Covid ai giovani dai 12 anni in su. Dal 29 giugno, a partire dalle ore 12, i nati dal 2005 al 2009, così come da indicazione della struttura commissariale per l’emergenza, potranno prenotarsi per la prima somministrazione attraverso il sistema di Poste Italiane, via web all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, tramite il call center all’800.009.966, tutti i giorni dalle 8 alle 20, dagli Atm degli uffici postali e tramite i portalettere. A oggi nell’Isola sono 805mila le prenotazioni confermate, di cui 442mila per la prima somministrazione. Il 54% della popolazione sarda ha ricevuto la prima somministrazione e il 29,4% ha completato l’intero ciclo vaccinale. Secondo gli ultimi dati, nella giornata di ieri sono state inoculate 19.238 dosi e oggi sono state consegnate altre 88mila dosi di vaccino Pfizer.

Un vasto incendio è scoppiato nelle campagne di Bauladu. Le fiamme alte e il fumo denso hanno causato la temporanea chiusura della Statale 131, in direzione Cagliari. Sul posto hanno operato tre elicotteri del Corpo forestale, arrivati dalle basi di Fenosu, Bosa e Sorgono. Le operazioni di spegnimento, coordinate dal Corpo Forestale di Oristano, sono state rese difficili dalla scarsa visibilità. Sul posto, oltre alla Forestale, sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, dell’Anas e le Forze dell’Ordine.

Un oristanese di 58 anni è stato denunciato dalla Squadra Mobile di Oristano per ricettazione. Dopo la denuncia per il furto di una bicicletta, che ha portato gli agenti della Polizia di Stato a effettuare delle perquisizioni domiciliari, sono state trovare a casa del 58enne sette biciclette di vari modelli, di cui non l’uomo non è riuscito a spiegare la provenienza. Una delle bici, di cui era stato denunciato il furto, è risultata rubata e subito restituita al legittimo proprietario. Il 58enne aveva aveva messo in vendita, tramite un portale on-line, le biciclette di cui, come detto, non aveva saputo dare spiegazioni sulla provenienza, e per questo è stato denunciato per ricettazione. Per poter risalire ai proprietari delle bici sequestrate, la Polizia ne ha elencato le caratteristiche: bicicletta marca “topbike”, misura 26, modello da donna; bicicletta marca citybike da uomo, misura 28”, con sellino di marca Btwin – ergofitsistem; bicicletta marca Lombardo “mountain bike”, misura 26”, modello 150; bicicletta marca Fausto Coppi “mountain bike”, misura 26, con numero seriale; bicicletta marca Atala “mountain bike”, misura 27.5, modello Replay, con numero seriale; bicicletta marca Atala “mountain bike”, misura 26, modello Wap, con numero seriale. Se qualcuno riconosce fra queste la bicicletta che gli è stata rubata può recarsi presso la Squadra Mobile della Questura di Oristano per la restituzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.