Giu 24

Nel 1966 salvò la vita a una bambina. Dopo 55 anni il riconoscimento delle istituzioni.

Nel giugno del 1966, nel quartiere di Sant’Efisio, a Oristano, una bambina di 9 anni, Maria Laura Trudu, era uscita da un bar con in mano un gelato e stava attraversando la strada.

La bambina, intenta a leccare il gelato, non si era accorta che stava sopraggiungendo una macchina a forte velocità, che l’avrebbe sicuramente travolta se non fosse intervenuto un poliziotto della Stradale, Ernesto Ruggieri, che, resosi conto del pericolo, aveva afferrato con prontezza la bambina, riuscendo a evitare solo per un pelo che fosse investita.

Il gesto eroico del poliziotto aveva chiaramente suscitato nei familiari della bambina un profondo sentimento di gratitudine, espresso in una lettera della madre indirizzata al Comandante della Polizia Stradale, tant’è che Ernesto Ruggieri aveva ricevuto un attestato di “pubblica benemerenza” dal Ministro dell’Interno, perché “…con tempestivo intervento, riusciva ad evitare che una bambina, nell’attraversare una strada venisse investita da un’autovettura che sopraggiungeva a notevole velocità”.

Dopo oltre mezzo secolo, i protagonisti della vicenda si sono ritrovati nella sala giunta del Comune di Oristano, dove hanno rievocato l’episodio alla presenza del questore Giuseppe Giardina, del prefetto Fabrizio Stelo, del sindaco Andrea Lutzu, dell’assessore comunale alle Attività produttive Marcella Sotgiu, del dirigente del Compartimento della Polizia Stradale Lombardia-Sardegna Maria Dolores Rucci. Presenti anche le famiglie, tra cui il figlio di Ernesto Ruggieri, anche lui poliziotto presso la Questura di Oristano.

A Ernesto Ruggieri e Maria Laura Trudu, visibilmente commossi, le istituzioni hanno donato un oggetto di artigianato in ceramica, materiale simbolo della Città di Oristano, che riproduce i loghi della Polizia di Stato e della Città di Oristano, “…a suggello dell’imprescindibile legame che da anni si è concretizzato tra l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza e la Comunità locale, e tra le due esistenze del salvatore e della mancata vittima”.

Alle 18 di questo pomeriggio, i Vigili del fuoco e la Forestale regionale sono intervenuti nella zona dell’ex Zuccherificio, a Oristano, per un incendio molto vasto che ha interessato delle sterpaglie e rovi, e ha minacciato da vicino delle abitazioni. L’intervento di un elicottero e del personale a terra è stato fondamentale per evitare danni importanti.

L’assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato il bando per la concessione di borse di studio a favore di atleti isolani di elevate doti tecnico agonistiche. L’assessore allo Sport del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, ricorda che “…le borse di studio sono concesse con le risorse messe a disposizione dalla Legge regionale 17 del 1989 in materia di provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna. Anche per gli atleti oristanesi di elevati doti tecnico-agonistiche che ancora frequentano la scuola o l’università si tratta dunque di una buona opportunità”. Possono presentare domanda gli atleti che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno conseguito la media dell’8 nelle scuole secondarie di primo grado; del 7 nelle scuole secondarie di secondo grado; o 80/100 all’esame di maturità; o la media di 27/30 all’Università. Le domande di contributo dovranno pervenire alla Regione entro il 29 luglio, esclusivamente tramite Pec, all’indirizzo pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it .Per informazioni è possibile contattare gli uffici della Regione: referente dell’ufficio Elisabetta Melis – tel. 070 606 6877, email elmelis@regione.sardegna.it ; l’urp tel. 070 606 7040; responsabile settore Sport, Simona Farris – tel. 070 606 5072, email sfarris@regione.sardegna.it.

Le organizzazioni sindacali di Fp Cgil, Fit Cisl , Uiltrasporti e Fiadel hanno proclamato lo sciopero generale del comparto igiene ambientale per l’intera giornata di mercoledì 30 giugno. In relazione al numero di addetti che vi aderiranno, anche a Oristano, potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi. L’azienda Formula Ambiente, che in città gestisce il servizio di igiene urbana, garantirà le prestazioni indispensabili. Si assicura, comunque, la pronta riattivazione del servizio a partire dalla giornata seguente lo sciopero.

8 comments

Vai al modulo dei commenti

    • Antonio on 24 giugno 2021 at 15:08
    • Rispondi

    Ecco cosa sa fare Oristano, ricordare un fatto del 1966 (per carità, è pure giusto farlo). Però, contemporaneamente, la città è in totale abbandono. Che fine hanno fatto i proclami di questa amministrazione di fare del loro cavallo di battaglia la cura del decoro urbano ??? (Solo per fare un esempio)

    • Carlo on 24 giugno 2021 at 15:41
    • Rispondi

    Al di la di quanto scritto nell’articolo, se per un riconoscimento delle istituzioni bisogna aspettare 55 anni, per la pulizia della città di anni ce ne vogliono 100.

    • Tore on 24 giugno 2021 at 16:05
    • Rispondi

    Centrodestra o centrosinistra, bianchi, neri o rossi che siano, partono tutti con le migliori intenzioni di questo mondo e poi si perdono. Anche questo sindaco si è dimostrato uguale agli altri: tanti proclami e pochi fatti reali. Ordinaria amministrazione e per il resto molta fuffa!

    • Luciano on 24 giugno 2021 at 16:38
    • Rispondi

    Sindaco mediocre e pieno di sé, con tempi per realizzare le opere uguali al riconoscimento per il poliziotto. Per carità!

    • Giampiero on 24 giugno 2021 at 17:00
    • Rispondi

    D’accordo con Antonio. I tempi delle Istituzioni per ricordare l’atto eroico di un cittadino sono lunghi come le decisioni di questa titubante e litigiosa Amministrazione. Per la pulizia di Oristano, Lutzu può girarla come vuole ma quanto a decoro la città fa veramente schifo. A me non ha sorpreso perchè con un sindaco inadeguato e una pessima giunta non c’era certo da aspettarsi chissà che cosa.

    • Davide on 24 giugno 2021 at 17:39
    • Rispondi

    La credibilità del Sindaco si è ridotta al lumicino. O Andrea Lutzu pensa davvero che i like su facebook alle banalità che dice siano l’indice del gradimento degli Oristanesi nei suoi confronti? Caro Sindaco la realtà è tutta un’altra cosa!

    • Sergio on 24 giugno 2021 at 18:26
    • Rispondi

    Concordo in tutto e per tutto con le critiche rivolte al sindaco Lutzu. La verità è che in tutti questi anni Andrea Lutzu ha dimostrato di non essere riuscito a migliorare Oristano, al contrario di quanto aveva promesso, sia per incapacità personale sia perchè a livello regionale i fatti hanno dimostrato che non conta nulla. La situazione drammatica della sanità oristanese ha evidenziato come le sue siano state sempre parole vuote e inascoltate dalla sua stessa parte politica. Credo che un bagno di umiltà non gli farebbe male…

    • carioca on 24 giugno 2021 at 19:59
    • Rispondi

    “meglio tardi che mai”, anche se va detto che una cerimonia – con tutto il rispetto per le persone – dopo 55 anni fa ridere i polli. a parte questo, se è vero che il degrado di oristano è evidente, è anche vero che il sindaco – a cui tutto va imputato perchè è lui che ha il bastone in mano – con chi che si ritrova attorno non è che può fare molto di più di quello che sta facendo. si obietterà che è lui che ha scelto gli assessori, ma sappiamo che sono i partiti – ma esistono ancora i partiti a oristano e se esistono hanno ancora voce in capitolo? – che impongono al sindaco chi scegliere. secondo me con una giunta così debole, con un maggioranza ballerina e con una opposizione inconsistente, lutzu non può fare miracoli. se a questo aggiungiamo l’assenza di punti di riferimento in provincia e alla regione – dove non ci sono più politici di spessore – non capisco che cosa dovrebbe fare lutzu in questa rovinosa situazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.