Mag 08

Vaccini: via alle adesioni per chi soffre di patologie a rischio di complicazioni.

La Regione accelera la campagna di vaccinazione per le categorie vulnerabili, con un nuovo aggiornamento delle modalità di adesione rivolto alle persone affette da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.

Da sabato 8 maggio, a partire dalle 12, tutti i cittadini nati dal 1961 al 1970, con una o più patologie indicate nelle raccomandazioni nazionali ad Interim sui gruppi target della vaccinazione anti-covid e riportate nell’ Elenco 1 disponibile sul portale sardegnasalute.it, potranno manifestare la propria adesione alla campagna di vaccinazione registrandosi sulla piattaforma regionale vaccinocovid.sardegnasalute.it. I cittadini registrati riceveranno un sms con le indicazioni dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino.

L’aggiornamento contiene indicazioni anche per i soggetti che necessitano di essere vaccinati in centri protetti, affetti dalle patologie presenti nell’Elenco 2, sempre consultabile dal portale regionale, e pazienti con obesità grave. Le persone che rientrano in questa categoria saranno contattate direttamente dalle strutture sanitarie che le hanno in cura.

Festival Dromos, il 3 agosto arriva a Oristano Noa. La cantante israeliana sarà una delle punte di diamante della kermesse in programma tra fine luglio e metà agosto a Oristano e in vari altri centri della sua provincia. L’organizzazione aveva già annunciato la presenza di Niccolò Fabi, atteso a Fordongianus l’8 agosto. Il cartellone della manifestazione verrà presentato a breve. Sarà piazza Duomo, a Oristano, a ospitare il concerto della cantante israeliana di origine yemenita, compositrice, percussionista, oratrice e attivista internazionale. I posti a sedere saranno limitati e distanziati, secondo le norme anti-covid. Noa, al secolo Achinoam Nini, per il live, tappa del tour estivo italiano, sarà affiancata dal chitarrista Gil Dor, per presentare il suo ultimo progetto discografico, il primo in chiave interamente jazz: “Afterallogy”, registrato durante i mesi di lockdown nello studio casalingo della cantante israeliana, e pubblicato lo scorso 30 aprile, con presentazione ufficiale avvenuta l’indomani in diretta streaming dall’aeroporto di Tel Aviv. Insieme a Noa, voce e percussioni, e Gil Dor chitarra e direzione musicale, nel concerto di Oristano, una sezione ritmica formata da Or Lubianiker al basso elettrico e Gadi Seri alle percussioni.

Una giovane tartaruga in difficoltà è stata soccorsa dal personale del Cnr all’interno dell’Area marina protetta del Sinis, a Cabras. Gli esperti erano impegnati in un’operazione di monitoraggio di alcune zone dell’area marina, utilizzando un drone subacqueo, a circa sei miglia dalla costa, vicino allo scoglio del Catalano, quando hanno notato la tartaruga che nuotava lentamente in superficie. Hanno subito capito che aveva dei problemi e l’hanno recuperata usando un retino. La tartaruga è stata poi affidata al veterinario per una Tac e una visita. Sul carapace e nel resto del corpo non c’erano ferite o segni riconducibili a un impatto con una imbarcazione o provocate da attrezzi da pesca. La tartaruga, lunga poco più di 30 centimetri, sarà adesso portata al Cres, il centro di recupero del Sinis, dove rimarrà in osservazione in una delle vasche. Con tutta probabilità la Caretta Caretta ha ingerito della plastica, si attenderà quindi l’espulsione di tutto il materiale prima di rimetterla in libertà.

Lascia un commento

Your email address will not be published.