Apr 02

Covid: nell’Isola 473 nuovi contagi, di cui ben 127 in provincia e 22 a Oristano.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 473 nuovi contagi. Salgono così a 46.327 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registrano anche 2 decessi (1.240 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.019.142 tamponi, per un incremento complessivo di 6.629 test rispetto al dato precedente.

Sono 244 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8), mentre sono 35 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.752. I guariti sono complessivamente 30.044 (+274), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 12.

Sul territorio, dei 46.327 casi positivi complessivamente accertati, 11.687 (+107) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.176 (+57) nel Sud Sardegna, 9.138 (+85) a Nuoro, 14.402 (+97) a Sassari, 3.924 (+127) in provincia di Oristano.

Oltre  all’impennata in provincia è allerta anche a Oristano, dove oggi sono stati accertati altri 22 casi di positività al Covid-19.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 835, i pazienti guariti sono 739, mentre i soggetti ancora in cura sono 81. Quindici i pazienti deceduti.

Finora sono 24.838 le dosi di vaccino complessivamente somministrate in provincia di Oristano. La campagna, nel frattempo, prosegue con i team vaccinali della Assl, in collaborazione con i Comuni e i medici di medicina generale, che saranno presenti nei diversi paesi per la somministrazione della prima dose ai cittadini di 80 o più anni d’età e ai pazienti fragili. Martedì 6 aprile saranno a Senis, Nureci; mercoledì 7 aprile a Santa Giusta, Palmas Arborea, Ula Tirso, Ardauli, Mogorella, Villa Sant’Antonio, Sini; giovedì 8 aprile a Oristano e Usellus; venerdì 9 aprile a Fordongianus, Baressa e Gonnosnò; sabato 10 ad Albagiara, Siamanna e Siamaggiore. Inoltre si procederà all’inoculazione delle seconde dosi nei comuni di Riola, Nurachi, Santu Lussurgiu, Terralba, Baratili, Narbolia, Paulilatino e Masullas. Le operazioni sono coordinate dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, diretto da Maria Valentina Marras, e condotte dai team dei punti vaccinali territoriali di Oristano, Ghilarza-Bosa e Ales-Terralba. Parallelamente, all’ospedale San Martino di Oristano, si continuerà a vaccinare il personale scolastico delle scuole pubbliche e paritarie, registrato al Portale regionale dei vaccini e convocato tramite sms. Da oggi, venerdì 2 aprile, potranno registrarsi al portale regionale dei vaccini (vaccinocovid.sardegnasalute.it) anche i cittadini nati negli anni 1945 e 1946 che non hanno alcuna esenzione per patologia. Questi si aggiungono a quelli nati nel 1942, 1943 e 1944, per i quali la registrazione è attiva da mercoledì 31 marzo. I cittadini che hanno un’esenzione per patologia o che rientrano nella categoria dei cosiddetti “pazienti fragili” vengono contattati direttamente da Ats.

Quest’anno avremo una Pasqua all’insegna del tempo instabile, con l’arrivo di freddo e piogge in alcune zone dell’Isola. “I modelli matematici in quota e al suolo iniziano a indicare un graduale indebolimento dell’anticiclone africano – ha spiegato Alessandro Gallo, meteorologo di Meteo Network Sardegna -, offrendo margine di spazio all’ingresso di aria fredda e umida, che dal nord atlantico, per effetto stesso della presenza anticiclonica, scavalca in prima parte il Mediterraneo scivolando sui Balcani con i primi impulsi freschi sul settore nord dell’adriatico. Così, regioni centrali e meridionali tra sabato e domenica risentiranno di fenomeni localmente forti sul settore centrale peninsulare”. Insomma, una condizione di instabilità che interesserà buona parte delle regioni della Penisola, e che poi si rifletterà anche in Sardegna. “In seconda battuta, a cavallo tra il lunedì di pasquetta e il martedì – ha aggiunto Gallo -, le condizioni di bel tempo lasceranno spazio a una instabilità, a tratti marcata, con precipitazioni a carattere debole intermittente, e localmente moderate sul settore Gallurese; sui rilievi più alti non si esclude la probabilità di debole pioggia, mista a neve nella tarda nottata-primo mattino di sabato su domenica. La giornata di Pasqua – ha detto Gallo – risentirà ancora della instabilità e localmente, sul settore meridionale, non si esclude qualche debole piovasco. Timida pausa per lunedì con ampie schiarite e aumento della nuvolosità in tarda serata. La ventilazione inizialmente da scirocco moderata sulle coste, tenderà a disporsi temporaneamente per Pasqua e pasquetta dai quadranti settentrionali. Le temperature, su entrambi i valori, saranno in diminuzione, con massime comprese tra i 12/14 gradi centigradi nel centro nord isola e 15/18 nel meridione. Una ulteriore diminuzione è prevista per martedì”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.