Feb 19

Calano i contagi nell’Isola, oggi 44 nuovi casi e 6 decessi. Incidente mortale a Oristano.

Calo dei contagi in Sardegna. Nelle ultime 24 ore si registrano 44 nuovi casi, con un tasso di positività del 1,6%, e 6 decessi (1.102 in tutto). Salgono così a 40.582 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 715.073 tamponi, per un incremento complessivo di 2.636 test rispetto al dato precedente.

Sono, invece, 282 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-13), mentre sono 27 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.020. I guariti sono complessivamente 25.920 (+214), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 231.

Sul territorio, dei 40.582 casi positivi complessivamente accertati, 9.558 (+21) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.496 (+10) nel Sud Sardegna, 8.100 (+2) a Nuoro, 12.982 (+9) a Sassari, 3.446 (+2) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi sono state accertate 12 guarigioni dal Covid-19, mentre non è stato registrato nessun nuovo caso di positività.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 747, i pazienti guariti sono 652, mentre i soggetti ancora in cura sono 80. Quindici i pazienti deceduti.

Un edicolante di San Vero Milis, Luciano Madau, di 54 anni, ha perso la vita in un incidente stradale che si è verificato nella tarda mattinata in via Parigi, nella zona industriale di Oristano. Madau era al volante di una Fiat Punto quando, probabilmente a causa di un malore (alcuni testimoni avrebbero raccontato di aver visto poco prima dell’ incidente Luciano Madau accasciarsi sul volante), ha perso il controllo dell’auto, che è andata scontrarsi con una Nissan Micra che proveniva dalla parte opposta. Immediata la richiesta di soccorsi e l’arrivo sul posto dei Vigili del fuoco, del 118, della Polizia stradale e dell’Elisoccorso. I medici hanno tentato di rianimare il 54enne, ma per Madau non c’è stato purtroppo nulla da fare.

Giovedì 25 febbraio si svolgeranno le consultazioni per il rinnovo del consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Oristano per il triennio 2021/2024. Miriam Carboni lascia la presidenza al termine di un triennio ricco di impegni e di soddisfazioni. “La decisione di non ricandidarmi – ha detto Carboni -, maturata per lasciare spazio ai colleghi e per dedicarmi a nuovi progetti professionali, è anche il frutto del lavoro svolto nel triennio, trascorso a costruire un albo solido, che potrà proseguire il percorso tracciato”. Durante il triennio in scadenza, il consiglio si è distinto per aver focalizzato l’attenzione sulla formazione professionale, con la partecipazione di relatori di grande rilievo, le tematiche affrontate che hanno spaziato dalla formazione tecnica del professionista allo sviluppo di nuove competenze, quali ad esempio la pianificazione previdenziale, lo sviluppo dell’organizzazione dello studio professionale o leadership, tenuto da Enrico Bertolino. Grandi consensi hanno poi raccolto i progetti sviluppati nel territorio, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Oristano, fortemente voluti per lo sviluppo sociale. Due in particolare le iniziative che ci hanno visti protagonisti accanto all’istituzione comunale: lo Sportello lavoro e il Welfare Oristano District. Lo Sportello lavoro da giugno 2018 a febbraio 2020 – ha aggiunto Miriam Carboni – ha consentito di pubblicare circa 450 offerte di lavoro, ricevere circa 3100 curriculum e generare 72 posti di lavoro. Il Welfare Oristano District ha portato alla sottoscrizione degli accordi territoriali con la partecipazione delle rappresentanze sindacali Cisl, Cigl, Uil, associazioni datoriali quali Confcommercio, Confindustria, Confapi, Confartigianato, Coldiretti e circa altri 15 comuni della provincia di Oristano”. La presidente uscente, dopo il forte impegno profuso nel triennio, resterà comunque nel futuro consiglio provinciale: “Ringrazio i componenti del Consiglio per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrato. Sono gratificata dall’obiettivo di trovare oggi un Albo provinciale più coeso e preparato ad affrontare con professionalità le problematiche attuali causate dal difficile periodo emergenziale in corso. I Consulenti del lavoro di Oristano saranno sempre pronti a supportare, con la massima competenza, le imprese locali e il sistema economico territoriale”.

Allo Spazio Giovani “Flavio Busonera” nasce un Fab Lab, piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. “Grazie alla donazione di una stampante 3D, da parte di un generoso cittadino, Alfonso Canfora, possiamo avviare il progetto per la creazione di uno spazio dedicato alle nuove tecnologie, aperto ai giovani e in grado di accogliere tutti coloro che necessitano di un luogo in cui lavorare, condividere e realizzare iniziative, progetti, idee – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda -. Così concepito lo spazio assume la connotazione di un Fab Lab a tutti gli effetti, capace di accogliere, coinvolgere ed erogare un servizio innovativo e non presente in città”. “Insieme ad un amico apriamo una finestra verso il futuro della cittadinanza Oristanese e della provincia – ha detto Alfonso Canfora, consegnando la stampante 3D all’Assessore Zedda e al coordinatore dello Spazio Giovani Antonio Ricciu -. Ho deciso di donare e installare con il mio tecnico di fiducia, Massimo Ariu, una stampante 3D con annessi accessori e software. Metteremo a disposizione della cooperativa che gestisce lo Spazio Giovani le nostre conoscenze, perché vediamo nel centro un trampolino di lancio per la creatività e l’apprendimento dei giovani. Da questo passo lo Spazio Giovani può divenire un Fab Lab completo a tutti gli effetti che realizza sogni, sforna talenti e trasforma idee in realtà da inserire nel mondo del lavoro. Così i giovani avranno la possibilità di sviluppare le loro idee scavalcando i limiti della fattibilità e della conoscenza”. “Il Centro di aggregazione giovanile di Sa Rodia è un luogo d’incontro e condivisione tra giovani in cui si possono sperimentare nuovi modi per stare insieme, facendo esperienze e collaborando attivamente per la buona riuscita delle iniziative e dei progetti, anche di quelli che vengono proposti direttamente dagli utenti – ha sottolineato il coordinatore Antonio Ricciu -. Il Centro vuole essere un luogo privilegiato per lo scambio di esperienze tramite attività di natura teorico-pratica trasversali a diverse materie e/o settori tematici d’interesse giovanile, tra i quali l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il Fab Lab è generalmente dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti”. La donazione della stampante 3D è complementare alla dotazione tecnologica già presente presso il Centro, e si qualifica come elemento fondamentale per potenziare le opportunità di apprendere nuovi contenuti, fare innovazione e acquisire dimestichezza con il mondo dell’informatica e della robotica.

“La Commissione pari opportunità del Comune di Oristano esprime i più vivi ringraziamenti alla Questora Giusy Stellino (trasferita da Oristano a Ravenna) per la collaborazione e per la sensibilità sempre manifestate verso le tematiche relative alla violenza di genere, la discriminazione delle donne e la tutela dell’infanzia”. Lo scrive, in una nota di saluto al Questore uscente, il Presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Oristano Pasqualina Pippia. “La salutiamo con l’augurio di una proficua carriera, onorate e onorati di aver potuto accogliere nel nostro territorio una Questora dotata di siffatta personalità e grande carisma – scrive Pasqualina Pippia -. La ringraziamo per l’impegno e la professionalità sempre accompagnati da spiccata eleganza nei modi e nelle competenze relazionali. Ci consenta un abbraccio virtuale”.

Inizieranno lunedì 22 febbraio, i lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria sulla linea Ozieri Chilivani-Oristano da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). I lavori comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria e interruzioni in archi temporali diversi dal 22 febbraio al 27 marzo, così suddivise: tratta Ozieri Chilivani – Macomer dal 22 febbraio al 14 marzo interruzione totale, con attivazione servizi bus sostitutivi per tutto l’arco della giornata. Tratta Ozieri Chilivani – Oristano: dal 15 marzo al 27 marzo interruzione totale, con attivazione servizi bus sostitutivi per tutto l’arco della giornata. I lavori, unitamente ai prossimi investimenti previsti, consentiranno a Rfi di velocizzare la linea migliorando i tempi di percorrenza. Durante gli interventi, particolarmente complessi a causa dei tracciati tortuosi e dalle forti pendenze, saranno impegnati quotidianamente circa 120 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, per un totale di 8 cantieri al lavoro. Le attività rientrano tra i progetti di velocizzazione già pianificati sulla rete ferroviaria della Regione Sardegna, e in piena coerenza con gli impegni sottoscritti nel 2020 nell’ambito dell’accordo quadro per il trasporto pubblico locale. L’investimento complessivo è di circa 8,5 milioni di euro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.