Gen 26

A Oristano nella scuola di via Solferino l’Ulivo della Memoria.

Il Comune di Oristano celebrerà la “Giornata della Memoria” con una sobria cerimonia che si svolgerà nel giardino della Scuola primaria di via Solferino.

Domani, alle 12,30 si procederà alla intitolazione dell’Ulivo della Memoria, piantumato in ricordo delle vittime delle persecuzioni antiebraiche, per non dimenticare i bambini e gli adolescenti vittime della Shoah e per onorare i deportati italiani nei campi nazisti nonché i giusti che si opposero alla barbarie.

Sarà poi scoperta una targa con una citazione della senatrice a vita, Liliana Segre: “Coltivare la memoria è un vaccino prezioso contro l’indifferenza per ricordarci che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid alla presenza del sindaco, Andrea Lutzu; degli assessori all’Ambiente e alla Cultura Gianfranco Licheri e Massimiliano Sanna; d’intesa con la dirigente scolastica, Maria Giovanna Pilloni, i docenti e due quinte classi.

L’assessore allo sport del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, giovedì 28 gennaio, alle 16.30, riunirà in videoconferenza le società sportive oristanesi. All’ordine del giorno dell’assemblea, l’istituzione della commissione comunale per lo sport, la presentazione dell’avviso pubblico per l’affidamento della gestione del nuovo Palazzetto dello sport, i criteri per l’assegnazione dei contributi assegnati al Comune di Oristano dalla Fondazione di Sardegna, la creazione di un sistema informativo dedicato a bandi, avvisi pubblici, e altre notizie utili a che pratica lo sport e a chi, come le società, lo organizza e lo promuove. “In un momento in cui l’emergenza sanitaria impedisce molte attività sportive, vogliamo rafforzare la collaborazione con i sodalizi sportivi e, insieme a loro, fare il punto della situazione per mettere a punto idee e programmi per la città”, hanno spiegato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Zedda. “È un momento in cui ci sono tante altre iniziative in programma sulle quali il confronto è non solo utile, ma anche doveroso – ha continuato l’assessore Zedda -. Dalla gestione del nuovo Palazzetto dello sport di Sa Rodia, che deve vedere le società prime protagoniste, ai criteri per l’assegnazione delle risorse che la Fondazione Sardegna ha concesso al Comune di Oristano per finanziare il sistema sportivo locale. Sono temi sui quali vogliamo sentire la voce dei principali attori del sistema sportivo cittadino. Proprio perché crediamo nell’utilità del confronto tra l’istituzione comunale e chi pratica lo sport, vogliamo ricostituire la commissione comunale. In molti comuni, e per alcuni anni anche a Oristano, questo organismo che vede la diretta rappresentanza dei dirigenti e degli atleti è andato in disuso, ma la commissione può essere un utile strumento di programmazione e condivisione delle politiche comunali. Con “Oristano Città Europea dello Sport” abbiamo acquisito un patrimonio di esperienza e collaborazione che vogliamo valorizzare, e la commissione comunale potrebbe essere un valido strumento per farlo”. All’assemblea, insieme al sindaco Andrea Lutzu e all’assessore Maria Bonaria Zedda, sono stati invitati anche il delegato provinciale del Coni e i componenti della Commissione consiliare competente per lo sport.  Si potrà partecipare accedendo alla piattaforma di videoconferenza Zoom (da scaricare al link https://zoom.us/ oppure dalle App disponibili gratuitamente su Apple Store e su Google play store), secondo le modalità comunicate direttamente alle società e disponibili sul sito istituzionale www.comune.oristano.it .

Il servizio comunale di raccolta degli oli esausti entra a regime. La ditta Formula Ambiente, concessionaria del servizio per il Comune di Oristano, ha deciso le prossime date: il 2 febbraio per le zone 4-5-6, il 3 febbraio per le zone 1-2-3. È necessario prenotare il ritiro al numero verde 800 632 270. “Siamo soddisfatti di come è andato il primo turno di raccolta a gennaio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri –, considerando anche che la ditta ha potuto comunicare le date di ritiro con pochi giorni di anticipo. Sono state 50 le prenotazioni effettuate e il servizio è andato bene. Da marzo il calendario diventerà definitivo per tutto l’anno e saremo in grado di divulgarlo a tutte le utenze”. Di seguito, un breve vademecum, considerate le prime richieste di informazioni che sono arrivate dai cittadini:
– Perché è necessaria la prenotazione? Non è un ritiro contestuale a quello delle altre frazioni (umido per esempio). La ditta ha necessità di effettuare il ritiro solo laddove sarà richiesto.
– Il numero verde (800 632 270) è sempre attivo? Può capitare che gli operatori qualche volta non rispondano perché impegnati con altri utenti. In quel caso bisogna avere pazienza e riprovare
– È necessario usare contenitori in plastica. Non in vetro. Se possibile, la stessa bottiglia che conteneva l’olio al momento dell’acquisto.
– La quantità massima che si può smaltire è di 5 litri per ciascun ritiro.
– In alternativa al “porta a porta” sono sempre disponibili l’Ecocentro comunale e le isole ecologiche mobili nelle frazioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.