Gen 22

Conclusa la prima fase delle vaccinazioni anti-Covid nella Assl di Oristano.

La prima fase  delle vaccinazioni nella Assl di Oristano è stata completata. Dopo la somministrazione del vaccino fra il personale delle strutture ospedaliere e dei poliambulatori di Oristano, Ghilarza e Bosa, si è proceduto con la Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) di Milis.

A Milis è stato costituito un Punto di vaccinazione mobile, a cura del Servizio di Igiene e sanità pubblica, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, e sono state inoculate 204 dosi, fra operatori e ospiti.

Nello stesso giorno è stato vaccinato anche il personale della Casa di cura “Madonna del Rimedio” di Oristano (168 dosi), struttura ospedaliera privata inclusa nel Piano di vaccinazione Ats, mentre il giorno successivo è stata la volta del personale dell’Istituto “Santa Maria Bambina” di Donigala (84 dosi).

Con un totale di 2.136 vaccini Pfizer-Biontech consegnati finora, si chiude così la prima tranche della campagna di vaccinazione alla Assl di Oristano, che aveva preso avvio martedì 5 gennaio, e che ha coinvolto strutture ospedaliere, operatori sanitari del territorio (tra cui Usca, specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta) e Rsa.

Con l’arrivo di nuove forniture vaccinali, già richieste dal Servizio di Igiene e sanità pubblica, a partire da martedì 26 gennaio si potrà partire con la somministrazione della seconda dose del vaccino, necessaria a garantire una più ampia ed efficace copertura vaccinale ai soggetti a cui è stata già inoculata la prima dose.

Oristano si oppone ai depositi di scorie nucleari in Sardegna e si unisce, anche formalmente, alla mobilitazione istituzionale e sociale dell’Isola contro il progetto della Sogin. Il Consiglio comunale, con due distinti ordini del giorno votati all’unanimità, ha espresso una ferma opposizione al progetto per l’inserimento di 14 siti in Sardegna tra le aree potenzialmente idonee ad ospitare un deposito nazionale per le scorie nucleari. Con la prima proposta, presentata in aula dal sindaco Andrea Lutzu, che richiama il documento dell’Anci e del consiglio regionale, si dichiara Oristano territorio denuclearizzato e si impone l’assoluto divieto allo stoccaggio e al transito di scorie nucleari. Si afferma, inoltre, la totale contrarietà all’individuazione di qualsiasi territorio all’interno della Sardegna come sede di Deposito nazionale per i rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico. La seconda, firmata da dieci consiglieri di minoranza e illustrata da Efisio Sanna del Pd, dà mandato al sindaco per esercitare tutte le azioni istituzionali, amministrative e di altra natura, utili a rappresentare in qualunque sede la decisione del consiglio comunale di Oristano, e promuovere l’unità delle forze politiche e sociali del territorio perchè la Sardegna venga stralciata dalla graduatoria definitiva della Sogin.

Il Comune di Oristano ha prorogato al 5 febbraio i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai “Buoni Spesa” per l’acquisito di generi alimentari e beni di prima necessità. Le domande possono essere presentate inviando l’istanza esclusivamente attraverso la piattaforma on-line SiVoucher. L’assessore alle Politiche sociali, Carmen Murru, ricorda che “…possono presentare domanda per l’accesso ai Buoni Spesa i cittadini che si trovino in condizione di grave difficoltà economica in ragione della perdita o di consistente riduzione della capacità reddituale a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, oppure manifestino una carenza di liquidità tale da non consentire di soddisfare i bisogni essenziali del proprio nucleo familiare, e che rispettino contemporaneamente i requisiti di cui all’art. 2 dell’avviso pubblico”. Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile visionare il Video corso SiVoucher (che illustra la procedura per inserimento domanda dei buoni spesa emergenza Covid-19) al link https://youtu.be/ttyGGyOugRk . I cittadini, inoltre, potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza presso: Informacittà (previo appuntamento) il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19, tel. 0783/791628 e 0783/791629, email: informacitta@comune.oristano.it – contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate). L’assegnazione dei Buoni Spesa, fino ad esaurimento delle risorse assegnate dal ministero, sarà effettuata in funzione delle priorità definite dall’avviso pubblico e della composizione del nucleo familiare anagrafico. La valutazione delle istanze dei cittadini ricadenti nella “priorità 2” sarà avviata successivamente alla scadenza del predetto termine di presentazione delle domande.Considerato che il Consiglio dei Ministri ha esteso lo stato di emergenza legato al Covid-19 fino al 30 aprile, il periodi di validità e di utilizzazione dei Buoni Spesa è stato esteso fino al 30 aprile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.