Ott 16

Coronavirus: un nuovo contagio a Oristano, 133 nell’Isola. Al S. Martino un reparto Covid.

A Oristano oggi si registra un nuovo caso di positività al Covid-19. Si tratta di un soggetto sintomatico appartenente a un nucleo familiare all’interno del quale nei giorni scorsi erano già stati accertati altri contagi.

Per effetto di questo aggiornamento i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre salgono a 82 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 107), i pazienti guariti sono 39 (64 dall’inizio della pandemia), mentre i soggetti ancora in cura sono 43. I pazienti ricoverati in ospedale sono 8, di cui 5 per Covid-19 e 3 per altre patologie.

Nell’isola i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza sono 5.603. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 133 nuovi casi, 87 rilevati attraverso attività di screening e 46 da sospetto diagnostico. Si registrano anche due decessi, una donna di 60 anni e un uomo di 62, entrambi residenti nell’area del Sud Sardegna. Le vittime sono in tutto 171.

In totale sono stati eseguiti 223.779 tamponi con un incremento di 2.450 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 187 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+7 rispetto al dato di ieri), mentre è di 29 (+1) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.879. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.432 (+68) pazienti guariti, più altri 38 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 5.736 casi positivi complessivamente accertati, 904 (+23) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 777 (+20) nel Sud Sardegna, 433 (+6) a Oristano, 890 (+36) a Nuoro, 2.732 (+48) a Sassari.

Intanto, anche l’ospedale San Martino di Oristano avrà un reparto Covid-19. “Dalla prossima settimana saranno operativi i primi posti letto”, ha assicurato l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.

Con l’aumento del numero dei contagi, dunque, cresce la pressione sugli ospedali e la Regione, a sentitr la giunta sardoleghista, corre ai ripari. Già ieri Nieddu aveva annunciato di aver dato mandato di installare l’ospedale da campo della Croce Rossa Italiana davanti al San Francesco di Nuoro, e di riattivare i reparti Covid al Policlinico Sassarese e al Mater Olbia. Queste nuove strutture, pronte a ospitare i pazienti Covid, si aggiungono a quelle già attive dello stesso San Francesco di Nuoro, del Santissima Trinità di Cagliari e del San Pietro di Sassari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.