Apr 07

Mercoledì 8 aprile la sanificazione di strade e piazze a Oristano.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha disposto un secondo turno di sanificazione delle strade e delle piazze della città e delle frazioni.

Gli interventi saranno realizzati a partire dalle 22 di domani 8 aprile da una ditta specializzata che utilizzerà tre macchine operative.

“Dopo il primo passaggio di due settimane, procediamo con le operazioni di sanificazione, secondo quanto stabilito dalle nuove disposizioni – ha detto il sindaco Andrea Lutzu -. Interveniamo nelle aree pubbliche per ridurre il più possibile la diffusione del contagio. Fondamentali, nell’ambito delle azioni da attuare, sono le nuove norme e le indicazioni fornite dagli istituti nazionali che hanno competenza specifica in questa delicata materia”.

“Proseguiamo con il piano – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Licheri – avviato sulla base delle prescrizioni dell’ordinanza regionale e in conformità al parere dell’Istituto superiore di Sanità e alle indicazioni tecniche del Consiglio del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente. Effettueremo la sanificazione prioritariamente alle aree prospicienti gli ospedali, gli ambulatori, i centri commerciali, i mercati e gli ipermercati, i punti vendita di generi alimentari, le farmacie e le parafarmacie, le banche e gli uffici pubblici. La disinfezione riguarderà la città, le frazioni e le borgate, gli ambienti esterni, le superfici stradali e le pavimentazioni urbane, utilizzando i disinfettanti specifici”.

Durante l’intervento di sanificazione occorre non sostare nei pressi della macchina operativa, non lasciare le finestre aperte e non lasciare panni stesi, lavare frutta e verdura prima del consumo. (foto Alessandro Tocco).

Sono 935 i casi di coronavirus registrati in Sardegna (di cui 28 in provincia di Oristano), secondo quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. Salgono a 52 i decessi, e tra questi anche il paziente che a Cabras era stato contagiato per primo dal coronavirus. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 7.680 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 148, di cui 26 in terapia intensiva, mentre 673 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 42 pazienti guariti, più altri 20 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 935 casi positivi complessivamente accertati, 148 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+2 rispetto all’ultimo aggiornamento), 74 nel Sud Sardegna, 28 (+1) a Oristano, 65 a Nuoro, 620 (+10) a Sassari. Relativamente ai controlli del Corpo fesrestle della Regione, dal 14 marzo sono 20.742 i controlli realizzati per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza epidemiologica da Covid-2019. Nella giornata di ieri sono stati effettuati 1.045 controlli: 270 nell’area di Cagliari, 60 Iglesias, 80 Oristano, 206 Sassari, 101 Tempio, 221 Nuoro, 107 Lanusei. Sono state sanzionate 29 persone (11 a Cagliari, 10 a Sassari, 4 ad Iglesias, 2 a Tempio, 1 ad Oristano, 1 a Nuoro), per un totale (dal 14 marzo) di 374.

Questa mattina i Carabinieri di Milis, durante un servizio di perlustrazione nei pressi del Comune di Tramatza, hanno udito il guaito di alcuni cagnolini. In un boschetto di eucalipto hanno notato 8 cuccioli con pochi giorni di vita, lasciati abbandonati sotto gli alberi. I Carabinieri hanno subito avvisato il servizio veterinario dell’Assl di Oristano, affinchè recuperassero i cuccioli, che sono stati poi affidati ad alcuni volontari di Tramatza, che adesso si daranno da fare per cercare chi possa adottarli. I Carabinieri di Milis dal canto loro hanno adottato una cucciola, a cui è stato dato il nome di Hope (speranza).

Lascia un commento

Your email address will not be published.