Gen 21

In città il primo punto di ricarica veloce per le auto elettriche.

Enel X, la divisione del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo dei prodotti innovativi e delle soluzioni digitali, ha installato e attivato, a Oristano, in via Dorando Petri, un punto di ricarica elettrica della tipologia Fast Recharge, che permette la ricarica completa della batteria in meno di 20 minuti.

La stazione di ricarica, prima del suo genere nell’Oristanese e in Sardegna, ha una potenza di 50 kW in corrente continua e consentirà di effettuare il rifornimento a due veicoli in carica simultaneamente con una presa in corrente continua e una con corrente alternata con due potenze diverse (43kW o 22kW a seconda della presa scelta).

Grazie al protocollo d’intesa siglato con il Comune di Oristano sono state installati e attivati altri 38 punti di ricarica dislocati per la città, al fine di favorire la mobilità ecosostenibile, a cui si potrà  accedere mediante l’APP “JuicePass”, disponibile per smartphone oppure mediante l’uso di apposita card.

Inoltre non vi sarà alcun costo per il Comune di Oristano, sono infatti a carico di Enel X tutti gli oneri connessi alla fornitura e posa delle stazioni di ricarica, inclusi i progetti, le autorizzazioni necessarie, la realizzazione della segnaletica orizzontale e la manutenzione della rete per un periodo di 8 anni, al termine del quale, salvo diversa volontà delle parti, Enel X rimuoverà le stazioni di ricarica ripristinando lo stato originario dei luoghi.

“Enel X – sottolinea Carlo Dessì, responsabile Area Sardegna – ha già installato circa 400 punti di ricarica su tutto il territorio sardo e prosegue nell’istallazione e attivazione di ulteriori stazioni di ricarica per offrire una copertura sempre più capillare in tutta la regione regione. La nuova stazione di ricarica, realizzata con tecnologia interamente sviluppata da Enel X, è compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio, assicura i più alti standard di affidabilità e sicurezza e, unitamente alle altre infrastrutture della città, pone Oristano all’avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità ambientale”.

“Il cammino verso una mobilità pulita è appena iniziato, ma Oristano già da tempo è in prima linea attraverso una serie di iniziative che ci pongono all’avanguardia – osserva il sindaco di Oristano Andrea Lutzu -. La nostra città si dimostra sempre molto sensibile verso ogni iniziativa capace di contribuire alla protezione dell’ambiente. Lo dimostrano le statistiche e i premi che periodicamente ci vengono assegnati a livello nazionale. Uno fra tutti, quello sull’ecosistema urbano che anche grazie a questa iniziativa di Enel X ci consente di confermare il nostro impegno per una città ecosostenibile”.

Il 2 febbraio si celebra la Candelora. A Oristano l’antica tradizione coincide con il primo atto ufficiale della Sartiglia. I presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami consegnano i ceri benedetti ai Componidoris, Ignazio Lombardi e Crstin Matzutzi, che guideranno la Sartiglia 2020. La Candelora da sempre rappresenta uno dei momenti più intensi della Sartiglia. Sono tanti gli oristanesi che sin dalle prime ore del mattino partecipano alle cerimonie e alla festa che celebra il primo vero atto della nuova Sartiglia. Si inizia con le messe celebrate nella Chiesa di San Giovanni dei Fiori alle 7,30 e nella Cattedrale di Santa Maria alle 8,30, durante le quali vengono benedette le candele che poi saranno donate alle persone più vicine ai gremi. Tra i primi a ricevere in dono la candela benedetta ci sono l’Arcivescovo e il Sindaco di Oristano. L’antico cerimoniale della Sartiglia assegna ai presidenti dei Gremi (s’Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini e il Majorale en Cabo del Gremio dei Falegnami) il compito di ufficializzare la scelta dei rispettivi Componidoris proprio con la consegna, ai cavalieri prescelti, del cero benedetto (con i fiocchi rossi quello dei contadini e rosa e celesti per quello dei falegnami). La consegna dei ceri, scandita dalle musiche dei tamburini e dei trombettieri, è accompagnata dall’invocazione “Santu Giuanni t’aggiudidi” da parte de s’Oberaiu Majori dei Contadini e “Santu Giuseppi t’assistada” dal Majorale en Cabo dei Falegnami.

Oristano ha una nuova centenaria, Iolanda Baldino. Nata il 20 gennaio 1920, a Norbello, signora Iolanda è stata festeggiata dai 6 figli, i 6 nipoti e i 3 pronipoti, dai altri familiari e amici più stretti. Alla festa era presente anche l’assessore comunale, Carmen Murru, che le ha rivolto gli auguri di tutta la comunità oristanese e le ha donato una targa ricordo. Sposata con Francesco Manca, prima di trasferirsi a Oristano nel 1953 Iolanda Balcino ha vissuto anche a Busachi. Madre di sei figli, Angela, Maria, Demetrio, Teresina, Anna e Daniela, la signora Iolanda è sempre stata una donna fragile, ma forte nello spirito, e ha cresciuto la famiglia ispirandosi ai valori della fede cristiana.

Incidente stradale, questo pomeriggio, sulla 131 prima dello svincolo per Paulilatino. Due fratelli di Ghilarza sono rimasti seriamente feriti a bordo della loro Panda, che prima ha sbandato e poi ha sbattuto contro il guardrail e si è rovesciata. Subito dopo l’incidente sono arrivati sul posto gli agenti della Polstrada di Laconi e due ambulanze del 118 che hanno trasportato i due feriti all’ospedale San Martino di Oristano.

Oggi, a causa del forte vento, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano sono stati impegnati in diversi interventi. I Vigili hanno operato a Donigala, Cuglieri, San Vero Milis e altri comuni della provincia, per cadute di alberi, rami, e lampioni, anche se non ci sono stati danni importanti.

Il Comune di Oristano ha indetto una selezione pubblica, per esami, per il conferimento di 6 posti, di istruttore – agente di polizia municipale (categoria C posizione economica C.1), a tempo indeterminato e a tempo parziale 50%. Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore che permetta l’accesso all’Università, la cittadinanza italiana, la patente di guida di categoria B, se rilasciata prima del 26/04/1988, oppure della patente di categoria A e B, se rilasciate in data successiva, l’idoneità fisica, psichica e attitudinale allo svolgimento incondizionato delle mansioni di agente di Polizia Municipale e in particolare normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo, udito normale con percezione della voce sussurrata a 6 metri da ciascun orecchio, avere un visus di 9/10 per ciascun occhio, anche con correzione di lenti purché la capacità visiva per ciascun occhio non sia inferiore senza correzione a 6/10. L’eventuale vizio di rifrazione non potrà superare, in ogni caso, i seguenti limiti: miopia e ipermetropia 3 diottrie in ciascun occhio; astigmatismo regolare, semplice e composto, miotico ed ipermetropico: 3 diottrie quale somma dell’astigmatismo miotico ed ipermetropico in ciascun occhio. Occorre inoltre essere immuni da qualsiasi malattia ed indisposizione fisica che possa comunque ridurre il completo ed incondizionato espletamento del servizio d’istituto e non trovarsi nelle condizioni di disabile di cui all’art.1 della legge nr.68/99. Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice sul modello allegato al presente bando, dovranno essere presentate, entro le ore 13 del 6 febbraio, all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 16 alle 18). Qualora ci si avvalga del servizio postale, le buste dovranno pervenire entro il termine perentorio di scadenza del bando e dovranno contenere sul retro della busta l’indicazione “Contiene domanda per selezione pubblica per nr. 6 posti di Istruttore – agente di polizia municipale Cat. C”. Non fa fede la data del timbro postale. La domanda di ammissione potrà essere inviata anche alla casella di posta elettronica certificata istituzionale@pec.comune.oristano.it. Copia integrale del bando è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Oristano (Tel. 0783-791337/331), il Centro Informacittà (Tel. 0783-791306) e su questo sito internet istituzionale.

Il Comune di Oristano ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di un posto di istruttore direttivo informatico a tempo indeterminato e a tempo pieno (categoria D posizione economica D.1). Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea triennale in ingegneria informatica, cittadinanza italiana (possono partecipare i cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea e i cittadini italiani non appartenenti alla Repubblica purché in possesso dei requisiti previsti per legge). Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice esclusivamente sul modello allegato al bando, dovranno essere presentate entro il 24 febbraio, all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì dalle 16 alle 18). Qualora ci si avvalga del servizio postale le buste dovranno pervenire entro il termine perentorio di scadenza del bando e dovranno contenere sul retro della busta l’indicazione “Contiene domanda di partecipazione a Selezione pubblica per il conferimento di nr.1 posto di Istruttore Direttivo Informatico a tempo indeterminato e pieno – per il Settore Sviluppo del Territorio. Non fa fede la data del timbro postale. La domanda di ammissione potrà essere inviata alla casella di posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it . Copia integrale del bando è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Oristan (tel. 0783-791337/331), il Centro Informacittà (Tel. 0783-791306), nei Comuni della Sardegna per il tramite dell’Anci Sardegna e sul sito internet istituzionale.

5 comments

Vai al modulo dei commenti

    • drastico on 22 gennaio 2020 at 11:09
    • Rispondi

    capisco i costi, ma uno mi sembra troppo poco. comunque è sempre meglio di niente.

    • Sergio on 22 gennaio 2020 at 12:33
    • Rispondi

    Un ottimo incentivo per favorire la mobilità ecosostenibile.

    • Enrico on 22 gennaio 2020 at 13:51
    • Rispondi

    In via Dorando Pietri, va bene, ma non basta, ci vorrebbero anche in corrispondenza di tutti gli ingressi/uscite della città

    • Giuseppe on 22 gennaio 2020 at 15:19
    • Rispondi

    Finché non abbasseranno i prezzi delle auto elettriche o ibride queste stazioni di ricarica serviranno a poco.

    • Pinocchio on 22 gennaio 2020 at 16:03
    • Rispondi

    Lutzu: “ La nostra città si dimostra sempre molto sensibile verso ogni iniziativa capace di contribuire alla protezione dell’ambiente “. Ma per favore…

Lascia un commento

Your email address will not be published.