Nell’isola seggi aperti per europee e comunali.
Seggi aperti in Sardegna per il voto all’election day. Sono 1.844 le sezioni nelle quali è suddivisa la Sardegna dove, oltre alle europee, si vota anche per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale in 27 centri.
Tra questi il capoluogo di regione, Cagliari, assieme ad altri quattro centri oltre i 15mila abitanti: Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai.
Complessivamente sono chiamati alle urne circa 1,5 milioni di sardi, (415mila quelli per le amministrative, suddivisi in 473 sezioni).
Si potrà votare oggi sino alle 23, e si riprenderà domani dalle 7 alle 23. Lo scrutinio per le europee inizierà subito, mentre bisognerà attendere le 14 di lunedì 10 giugno per l’avvio dello spoglio per le comunali.
Tra le principali sfide, a Cagliari, il duella tra il candidato del campo largo Massimo Zedda e l’esponente del centrodestra Alessandra Zedda. Tre gli outsider: Giuseppe Farris con una lista civica, Emanuela Corda con Alternativa, e Claudia Ortu con Cagliari popolare – Alternativa di classe, sostenuta da Potere al Popolo e Pci.
Cinque sono anche gli aspiranti sindaco a Sassari: oltre al rettore dell’Università Gavino Mariotti, espressione del centrodestra, Giuseppe Mascia per il campo largo, e tre candidati sostenuti da liste civiche: Mariano Brianda, Nicola Lucchi e Giuseppe Palopoli. Due gli sfidanti ad Alghero: Marco Tedde per il centrodestra e Raimondo Cacciotto per il campo largo.
A Oristano non si vota per le comunali, ma i seggi sono aperti per l’elezione del nuovo Parlamento Europeo. Il dato di affluenza alle urne, alla chiusura dei seggi del primo giorno di votazione, fa registrare 2429 votanti pari al 9,12% degli aventi diritto al voto. Nel 2019, alle precedenti elezioni europee, quando si votava in una sola giornata, la prima rilevazione, alle ore 12, fece registrare 3530 votanti pari al 13,04%. Domani, seconda giornata di votazione. I seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23.
Tre festival (internazionale dell’archeologia, letterario e Archeofilm) per celebrare una storica ricorrenza: il 50° anniversario dalla scoperta dei Giganti di Mont’e Prama, nel Sinis di Cabras. La fondazione presieduta da Anthony Muroni ha allestito tre cartelloni, a partire dal 21 giugno, dove l’archeologia si intreccia a musica, cinema, teatro, danza, letteratura. “Una formula che nelle prime due edizioni ha funzionato bene – ha sottolineato Anthony Muroni -, un’occasione per unire momenti scientifici di grande interesse con momenti più leggeri, per coinvolgere quante più persone nella conoscenza dei nostri siti archeologici”. L’area archeologica di Tharros per l’estate di Mont’e Prama ospita gli spettacoli già sold out di Roberto Bolle, il 12 luglio, e il concerto di Fiorella Mannoia, il 21 e 22. Il 19 luglio poker d’assi del jazz: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci, Johnathan Blake. Il festival dell’archeologia, dal 21 al 29 giugno, oltre Cabras toccherà Oristano, Abbasanta e Laconi. Tra gli ospiti Sean Hemingway, direttore dell’area greco-romana del Met di New York, Paolo Mieli, Marcello Veneziani. E ancora Paolo Giulierini, già direttore del Man di Napoli; Fatma Nait Ighil, direttrice del museo del Bardo di Tunisi; Carme Hortalà, direttrice del museo archeologico della Catalogna; Helena Koenigsmarková del Museo delle Arti decorative di Praga. Tra i nomi anche Sabrina Giannini, Mauro Aprile Zanetti, Vittorio Sgarbi che al Nuraghe Losa presenterà “Caravaggio”, Silvano Tagliagambe, Raimondo Zucca, l’ambasciatore italiano in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi, e la direttrice del Man di Madrid Isabel Izquierdo. Nomi di spicco anche per Archeofilm, dal 2 al 4 luglio nell’area archeologica di Tharros, con una serie di proiezioni di corti e docufilm. Dal 6 al 9 luglio, spazio al festival letterario “Isola dei Giganti”. Tra gli ospiti, Piergiorgio Pulixi, Jacopo Veneziani, Syusy Blady, Vanessa Roggeri, Alessandro Giuli, Marina Massironi, Elena Pau. Lorenzo Terenzi e Veronica Cruciani, Francesco Medda Arrogalla e Lia Careddu ricorderanno Michela Murgia, la scrittrice e intellettuale di Cabras scomparsa nel 2023. Sempre a Tharros sarà protagonista, il 16 luglio, il coro del Teatro Lirico di Cagliari, e il 18 l’orchestra. Il 17 luglio il Teatro di Sardegna porta in scena “Il Giorno del giudizio”.
Commenti recenti