Apr 09

Regione: con l’insediamento della giunta Todde è iniziata la 17esima legislatura.

Con l’applauso di tutti i consiglieri regionali nei confronti della neo presidente,  Alessandra Todde, ha preso il via la 17esima legislatura della Regione sarda.

A presiedere, il consigliere più anziano, Lorenzo Cozzolino (Psi), che dopo aver introdotto i lavori ha chiamato i quattro segretari più giovani, che hanno proceduto all’appello per il giuramento dei nuovi consiglieri regionali e degli assessori, appena nominati, che non sono stati eletti come consiglieri.

Todde ha indicato la sua squadra di governo. I 12 assessori, la metà donne (compresa la governatrice), sono stati nominati con decreto.

Alla Sanità: Arnaldo Bartolazzi (M5S), oncologo romano di 63 anni, è stato sottosegretario del ministero della Salute, per un anno nel 2018/2019; dal 2019 presidente del comitato scientifico della Lega italiana per la lotta ai tumori.

Lavoro: Desirè Manca (M5S), sassarese, 51 anni, la più votata alle elezioni del 25 febbraio, con oltre ottomila preferenze, e riconfermata consigliera in questa legislatura.

Urbanistica: Francesco Spanedda (tecnico indicato dalla Todde), sassarese, 56 anni, architetto e professore associato alla facoltà di Architettura Design e Urbanistica nella sede di Alghero dell’Università di Sassari.

Trasporti: Barbara Manca (anche lei in quota Todde), cagliaritana, 46 anni, ingegnere, dal 2020 assessore alla Mobilità e Trasporti nel Comune di Quartu Sant’Elena.

Programmazione e Bilancio e anche la vicepresidenza per Giuseppe Meloni (Pd), presidente del partito, è stato sindaco di Loiri Porto San Paolo, al terzo mandato, è il secondo più votato alle elezioni.

Sempre al Pd va l’Industria con Emanuele Cani, di Carbonia, 56 anni, già parlamentare ed ex segretario regionale del Pd.

Agricoltura: Gianfranco Satta (Progressisti), nato a Nulvi nel 1972, già consigliere regionale nella scorsa legislatura.

Lavori Pubblici: Antonio Piu (Avs), assarese, 43 anni, laurea in Scienze Politiche, riconfermato nelle liste di Avs, è stato consigliere comunale a Sassari e poi assessore dei Lavori pubblici e presidente del consiglio comunale.

Turismo: Franco Cuccureddu (Orizzonte comune), di Castelsardo, 58 anni, laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista, ed esperto in pianificazione strategica ed europrogettazione, già sindaco di Castelsardo e consigliere regionale (terzo mandato) e presidente della Rete dei porti turistici della Sardegna.

Ambiente: Rosanna Laconi (Pd), dirigente medico al Policlinico di Monserrato, 67 anni, ex sindaco di Dolianova.

Cultura e Istruzione: Ilaria Portas (Sinistra Futura) funzionaria della Regione e già capo di gabinetto dell’assessorato, 42 anni, laureata in Economia e Commercio, è stata vicesindaco di Masainas.

Affari generali: Mariaelena Motzo (Lista Todde), nuorese, 46 anni, laureata in Economia e commercio, attualmente assessore del Bilancio, Pubblica istruzione e Attività produttive nel Comune di Bolotana.

La prima seduta della nuova giunta Todde sarà quasi certamente giovedì mattina. Sul tavolo il tema da affrontare immediatamente sono le elezioni: lo ha precisato Alessandra Todde al termine dei lavori della prima seduta del consiglio regionale rispondendo alle domande dei giornalisti.

“Vogliamo accorpare europee e amministrative – ha chiarito Todde – non solo per far risparmiare le casse dello Stato, ma perché la finestra temporale non avrebbe giustificato una scelta diversa, saranno accorpate in una giornata unica. Ora è importante definire subito con gli assessori un metodo di lavoro;  dobbiamo essere concreti. Nel frattempo c’è la formazione degli uffici degli assessori e della giunta, dobbiamo organizzare un passaggio di consegne ordinato con i predecessori e discutere delle priorità: dalla sanità all’energia, oltre al bando sulla continuità”.

La neo presidente ha poi ribadito che ci sarà subito “…una moratoria per l’installazione di impianti da energia rinnovabile. Ho incontrato i responsabili degli uffici degli assessorati di Ambiente e Industria che stanno portando avanti la mappa delle aree idonee per l’installazione di impianti da energia rinnovabile – ha sottolineato Todde -. Stiamo portando avanti il tema in questi giorni e ora bisogna accelerare per dare un segnale. Abbiamo già pronta una bozza di moratoria da presentare, in attesa del completamento della mappa delle aree idonee, e vorrei che si affronti immediatamente. Sappiamo già che la moratoria potrà essere respinta e impugnata, ma vuole essere un segnale forte per chiudere in fretta sulla mappa delle aree idonee a livello nazionale, e dare delle regole che si possono mettere in campo per proteggere quelli che per noi sono beni non negoziabili, ambiente, paesaggio e beni culturali, e li difenderemo”.

Alessandra Todde ha poi  aggiunto di voler organizzare “…un incontro con la premier Meloni, ma soprattutto organizzare gli incontri con gli assessori e i diversi ministeri, ho la fortuna di avere una consuetudine in quelle istituzioni e sarà mio compito immediatamente facilitare le relazioni. Stamattina con l’assessore Emanuele Cani (Industria) parlavo dell’intenzione di convocare un incontro da poter fare immediatamente al ministero dello Sviluppo economico, per partire e affrontare temi cogenti in Sardegna. E anche al ministero delle Infrastrutture per il bando in imminente scadenza sulla continuità territoriale. Su questo – ha chiarito Todde – scontiamo il fatto che avremo una nuova commissione europea con le prossime elezioni, ma nel frattempo ci portiamo avanti con la compagine governativa per avere una visione unica e compatta da portare a Bruxelles”.

 “Non si tratta di critiche, sono considerazioni, le avrei fatte anche io per quanto riguarda uno “straniero” nel territorio sardo, ma vi ricordo che alcune delle patologie più gravi, vedi cancro e diabete, non sono tanto diverse tra territorio sardo e quello nazionale”. Ha risposto così il nuovo assessore della Sanità della Regione Sardegna, Armando Bartolazzi (M5S), oncologo romano di 63 anni, già sottosegretario del ministero della Salute, alle domande dei giornalisti sulle critiche arrivate dall’opposizione rispetto alla scelta di un esponente non sardo per la guida di uno degli assessorati più pesanti di questa legislatura.  “Il problema è che, pur essendo identiche le malattie – ha sottolineato -, in Sardegna c’è un po’ di ritardo sia nella diagnostica sia nell’attuazione delle terapie più innovative e soprattutto sulla prevenzione nel territorio. Per cui – ha chiarito Bartolazzi – penso che sia un valore aggiunto, una persona che dal continente possa dare qualche spunto e possa avere qualche idea attuativa sul territorio sardo”. Bartolazzi ha poi esternato l’auspicio di una collaborazione con la minoranza: “Il cancro non ha colori politici, così come non c’è un diabete di destra e un diabete di sinistra, io spero in una collaborazione importante e solida di tutte le forze politiche. Ora dovrò fare una ricognizione più attuale di quelle che sono le criticità – ha spiegato il neo assessore -, dedicandomi soprattutto al territorio, ai problemi sociali e sociosanitari, dopodiché si definiranno insieme alla presidente della Regione quelle che saranno le priorità sulle quali cominciare a incidere”.

Stava facendo scorta di legna con un amico quando un tronco di un albero lo ha colpito in testa, uccidendolo sul colpo. La tragedia è avvenuta nelle campagne di San Vero Milis, dove un militare dell’Aeronautica, di stanza a Capo Frasca, Giovanni Dessì, di 54 anni, ha perso la vita. Il tragico episodio, secondo una prima ricostruzione, è accaduto intorno alle 18:30. Sul posto, chiamati dall’amico del 54enne, sono subito arrivati i medici del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del militare. A San Vero Milis sono anche arrivati i Carabinieri, che si sono occupati di ricostruire la dinamica del fatto.

Domenica 14 aprile, alle 18.30, al Teatro San Martino di Oristano, Simona Piras presenta il suo nuovo libro, dal titolo “Stringimi forte e… parliamo!” (Aletti editore). La serata sarà introdotta da Marisa Uras, mentre Giorgia Gattus leggerà alcuni brani del libro. L’accompagnamento musicale sarà curato dal maestro Nicola Lentis. L’opera racconta la storia vera di un ragazzo vero, intelligente, determinato, buono, brillante e pieno di vita che a soli 16 anni incontra per la sua strada un ostacolo insormontabile, e tutto cambia. La notizia, i dolori, le lotte, le speranze e il coraggio, raccontati con il cuore in gola dalla madre, ispirata dalla forza di un ragazzo che non si arrendeva mai e lottava come un leone, spinta dall’angoscia nell’aver visto il proprio figlio soffrire. Una lettura che si affronta come un fiume in piena, che trascina nel dolore più profondo e impone delle tappe obbligate, compiendo lo straordinario miracolo di portare Ricky nel cuore di chi legge e consegnarlo all’eternità. L’autrice Simona Piras è laureata in giurisprudenza, lavora come funzionario amministrativo per la Pubblica amministrazione ed è madre di tre figli. L’amore per il cinema e il teatro, la portano a seguire corsi di recitazione, mettere in scena piccoli spettacoli e a scrivere oltre a questo libro, racconti, un romanzo che pubblica nel 2022 e un’opera drammaturgica con cui nel 2023 ha vinto il premio al concorso letterario indetto dall’INPS per la sezione drammaturgia. Si dedica nel sociale a seguire un’ASD e a creare un centro di auto mutuo aiuto per genitori che hanno avuto il suo stesso dolore.La presentazione del libro è organizzata con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la collaborazione dell’associazione di promozione sociale “Raccordiamoci”.

Il 13 e 14 Aprile, Oristano darà il benvenuto, al Palasport di Sa Rodia, al pattinaggio artistico a rotelle, per la prima volta nella sua storia. Questa disciplina, simile al pattinaggio artistico su ghiaccio, ha visto un notevole aumento di interesse negli ultimi anni, con un crescente numero di appassionati. Il 1° “Trofeo Eleonora d’Arborea” è organizzato dal “Sinis Skating Club” , con il patrocinio del Comune di Oristano e l’Associazione italiana cultura sport. Fondata nel 2011 da Aurora Leoni, ex campionessa italiana Uisp nel 2007 in Coppia Artistico, insieme al vicecampione del Mondo, Andrea Laurenzi, il Sinis Skating Club ha lavorato instancabilmente per promuovere il pattinaggio artistico a rotelle nella Provincia di Oristano. Nel corso degli anni, ha formato un gruppo di atleti agonisti che hanno ottenuto risultati di rilievo nei campionati regionali federali e italiani, soprattutto con Giulia Corona, ed ora può contare su 110 Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Oristano e dell’assessore allo Sport, Antonio Franceschi, l’associazione avrà l’opportunità di portare il pattinaggio artistico a rotelle a Oristano per la prima volta. Il Trofeo Eleonora d’Arborea sarà un’occasione unica per suscitare interesse tra i giovani e far crescere la passione per il pattinaggio. Il trofeo promozionale seguirà le regole stabilite dall’Aics, e vedrà atleti dai 3 ai 16 anni competere al Palasport Sa Rodia. L’evento si svolgerà in due giornate, Sabato 13 aprile dalle 14:30 alle 20, e domenica 14 dalle 8:30 alle 20:30. Saranno circa 340 gli atleti provenienti da società di Cagliari, Assemini, Elmas, Maracalagonis, Capoterra, Serdiana, Monserrato, Nuoro e dalla Provincia di Oristano,

Lascia un commento

Your email address will not be published.