Ago 21

Anche domani allerta alta per rischio incendi in mezza Sardegna.

Salgono le temperature e anche nell’Isola aumenta il pericolo di incendi. La Protezione civile regionale ha, infatti, emesso un nuovo bollettino di allerta, indicando per martedì 22 agosto un alto rischio di roghi (codice arancione) in mezza Sardegna.

Le zone interessate sono il Campidano e la Marmilla al sud, la Barbagia di Ollolai e del Mandrolisai al centro e la Gallura al nord. Problemi anche sul fronte del caldo nelle città. Il ministero della Salute ha classificato con il colore giallo (livello 1) l’ondata di calore che colpirà Cagliari e l’hinterland sino a mercoledì 23. Si prevedono temperature tra i 24 e i 37 gradi con una massima percepita di 38.

Intanto, la Sardegna continua a bruciare. La giornata è stata segnata da 16 roghi, che si sono sviluppati in diverse aree del territorio e, in quattro casi, sono dovuti  intervenire i mezzi aerei della flotta nazionale e regionale.

L’incendio che ha impegnato maggiormente le squadre di Corpo forestale, Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile, è quello che si è sviluppato da Sorgono a Samugheo, che ha visto impegnati 5 Canadair e sei elicotteri, tra i quali il Super Puma.

Attualmente sono in corso le operazioni di bonifica. Sono stati distrutti dalle fiamme 150 ettari prevalentemente di bosco di sughere e macchia mediterranea.

Undici lavoratori in nero sono stati scoperti, a Bosa, dalla Tenenza della Guardia di Finanza, durante un controllo nel comparto del turismo. Dei sono risultati anche percettori del reddito di cittadinanza. La maggior parte dei lavoratori sono stati individuati durante una verifica a due società che stavano predisponendo, all’interno di un locale, l’organizzazione del catering e dei servizi di sala per una cerimonia nuziale. I finanzieri hanno segnalato queste posizioni irregolari all’ispettorato territoriale del Lavoro e alla direzione provinciale dell’Inps per quanto riguarda il beneficio del reddito di cittadinanza.

A causa di un guasto all’impianto di condizionamento e delle elevate temperature che si registrano in questi giorni, la biblioteca comunale di Oristano, da domani e fino a venerdì, osserverà l’orario ridotto. I locali della biblioteca, in via Sant’Antonio, apriranno solo di mattina dalle 9 alle ore 13,30.

Le celebrazioni per il 71° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Rimedio, a Oristano, prenderanno il via sabato 26 agosto con la proiezione dei filmati dedicati all’incoronazione del simulacro di Nostra Signora del Rimedio: quello storico del 1952 e quello dello scorso anno, alla presenza dell’inviato speciale del Papa, monsignor Gambetti. Poi la Novena, a partire dal 29 agosto, che richiama quotidianamente tantissimi fedeli. Tra le numerose messe in programma, la solenne concelebrazione di venerdì 8 settembre, presieduta dall’arcivescovo Roberto Carboni, e la messa per i malati, celebrata da padre Gianluca Longobardi, incaricato diocesano per la Pastorale della Salute, prevista per sabato 9 settembre. Due le processioni in programma: la prima, in apertura dei festeggiamenti, domenica 27 agosto, dalla chiesa parrocchiale di Nuraxinieddu, percorrendo la statale 292, alla Basilica del Rimedio. Poi la fiaccolata, a chiusura della festa, domenica 10 settembre, dalla Basilica alla chiesa parrocchiale di Donigala Fenughedu e rientro in Basilica. Al termine della fiaccolata, la riposizione del Simulacro della Madonna del Rimedio.

Il programma

Sabato 26 agosto, ore 17.30 Rosario; ore 18 Santa Messa; ore 19 in Basilica, proiezione filmati storici dell’Incoronazione della B. V. del Rimedio del 1952 e 2022.

Domenica 27: ore 8 Santa Messa; ore 17.30 Rosario; ore 18 Santa Messa; ore 21 processione col simulacro della Madonna del Rimedio dalla chiesa parrocchiale di Nuraxinieddu, percorrendo la statale 292, alla Basilica del Rimedio: accoglienza del Simulacro: offerta del cero alla Madonna del Rimedio da parte del sindaco a nome della Città di Oristano, alla presenza dell’arcivescovo, delle autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, dei sacerdoti e del popolo di Dio.

Lunedì 28: ore 18 Santa Messa; ore 19.30 Centro Sportivo del S.M. Bambina, inaugurazione mostra degli elaborati sul tema della Madonna del Rimedio realizzati dagli studenti guidati dai docenti del Liceo Artistico “Contini-De Castro” di Oristano.

Dal 29 agosto al 6 settembre, Novena in Basilica:ore 7.30 Santa Messa; ore 17 Rosario e Novena; ore 18 Celebrazione Santa Messa con omelia; ore 20.30 Rosario; ore 21 Novena.

Mercoledì 6 settembre: dopo la Novena delle ore 21, intronizzazione della Madonna e venerazione dei fedeli.

Giovedì 7: solennità di N.S. del Rimedio, Patrona dell’Arcidiocesi di Oristano 71° anniversario dell’Incoronazione, Sante Messe ore 7 – 8.30 – 10 – 11.30; ore 17.30 Vespri Capitolari; ore 18 Santa Messa per le famiglie; ore 21 Santa Messa conclusiva.

Venerdì 8 settembre: Natività della B.V. Maria, Festa popolare del Rimedio, Sante Messe in Basilica ore 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 17; ore 18.30 nel piazzale della Basilica solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita di Oristano e vescovo di Ales-Terralba mons. Roberto Carboni; ore 21 Santa Messa conclusiva.

Sabato 9: Festa della B.V. Maria · Salus Infirmorum, Sante Messe ore 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 ore 17 (XXIII domenica del Tempo Ordinario); Santa Messa per i Malati presieduta da Padre Gianluca Longobardi, delegato diocesano per la Pastorale Sanitaria; ore 18.30 Santa Messa; ore 20 Santa Messa Conclusiva; ore 21 Concerto.

Domenica 10 settembre: Sante Messe ore 8 – 9.30 – 11; ore 17 Rosario; ore 17.30 Novena; ore 18 Santa Messa per i Movimenti e i Gruppi Ecclesiali; ore 20 Santa Messa; al termine della celebrazione Eucaristica, processione con fiaccolata dalla Basilica alla chiesa parrocchiale di Donigala Fenughedu e rientro in Basilica. Al termine della fiaccolata riposizione del Simulacro della Madonna del Rimedio.

Seconda edizione della “Power Of Sport” a Torre Grande, organizzata dall’associazione Sea Scout, in programma dal 1° al 3 settembre, che porterà numerosi atleti, con e senza disabilità, a cimentarsi in diverse discipline. Power Of Sport è la realizzazione pratica dello sport, come cultura dell’integrazione e della solidarietà. Si comincia venerdì 1° settembre con il grande evento “Nuotiamo insieme”, la staffetta internazionale integrata di promozione sociale delle due torri, con gli atleti e gli appassionati del nuoto che sono invitati a partecipare a una staffetta dalle acque di San Giovanni di Sinis fino a Torre Grande. L’apertura delle iscrizioni è prevista per le 9 nell’area antistante la spiaggia di Mare Morto. “Chiunque potrà partecipare e ciascuno potrà decidere di compiere pochi metri o diverse centinaia, dipende dalle capacità di ciascuno – spiega Riccardo La Porta, fondatore dell’associazione Sea Scout -. A sostegno dei partecipanti ci saranno oltre 20 imbarcazioni. Si tratta di una competizione il cui unico obiettivo è quello di vedere in acqua persone che convivono con disabilità e persone che non ci convivono.” “Power Of Sport – aggiunge la presidente Rita Taris – è un contenitore di eventi che si è presentato per la prima volta lo scorso anno, riscuotendo un notevole successo, che e ha portato alle persone un messaggio chiaro: lo sport è capace di azzerare le differenze”. L’atleta che arriverà per primo a Torre Grande avrà il compito di correre verso una campana posizionata sulla spiaggia e dare avvio alla lunga tre giorni. “Sarà un’occasione imperdibile per ribadire il concetto dell’inclusione attraverso lo Sport – commenta Carmen Mura, presidente regionale Fisdir-. La formula multidisciplinare “per tutti”, favorirà con certezza il divertimento con le tante attività sportive previste ma darà anche la possibilità ai nostri atleti di competere nell’evento nazionale più importante della Fisdir per la disciplina del nuoto in acque libere con il Campionato Italiano.” Venerdì 1° settembre, alle 20.30, nella piazza della Torre, all’interno del Villaggio di Power Of Sport, si darà avvio al laboratorio aperto alle emozioni “La stanza degli affetti”, a cui seguirà il talk “Uguale a chi? E’ più facile omologare le differenze che comprenderle”. In programma, il 2 e il 3 settembre, invece, un meeting interregionale Fisdir di tiro con l’arco e uno di tennistavolo. Durante la tre giorni il villaggio sportivo sarà la meta di appassionati di subacquea, beach soccer, beach rugby, vortex, prove di atletica, ciclismo e mountain bike, palla a mano, e si potrà percorrere anche un percorso sensoriale. Anche in questo caso si tratta di sport che uniranno persone con e senza disabilità. Power Of Sport nasce dall’unione di Sea Scout, della Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali, e del Comitato Paralimpico Italiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.