Ago 09

Si è autodenunciata la conducente dell’auto che aveva travolto un 18enne sul monopattino.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Oristano hanno denunciato una donna di 46 anni, disoccupata, di origini dominicane, residente a Zerfaliu, ritenuta responsabile di omissione di soccorso.

La donna, secondo i Carabinieri, era la conducente e proprietaria dell’auto Ford Fiesta che, il 6 agosto scorso, ha investito un ragazzo di 18 anni, di Oristano, che viaggiava a bordo del suo monopattino. La 46enne, dopo aver travolto il giovane, non si era fermata per prestare soccorso, ma era scappata.

Nel corso del sopralluogo subito dopo l’incidente, i Carabinieri della Radiomobile di Oristano hanno trovato i resti del fanale anteriore dell’auto, che sono stati fondamentali per individuare il modello della vettura.

Dalla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza di alcuni comuni della provincia, nei luoghi che avrebbe potuto percorrere il “pirata della strada”, sono state selezionate una decina di macchine compatibili con i resti di fanale.

In particolare una Ford Fiesta, poco prima dell’ora dell’impatto (intorno alle 22.00 del 6 agosto) è stata visualizzata dalle telecamere nei pressi del McDonald’s di via Cagliari, a Oristano, con a bordo una donna che, con il sistema “drive”, ha comprato due “happy meal”, per poi ripartire imboccando la via Cagliari in direzione del bivio per Nuraxinieddu. L’orario e la direzione coincidevano con la possibilità che fosse stata proprio quell’auto a travolgere il ragazzo.

Rilevata la targa, veniva individuata la proprietaria (la stessa inquadrata dalle telecamere del McDonald’s) che ieri, 8 agosto, si è presentata spontaneamente al Comando dei Carabinieri di Oristano per autodenunciarsi, dicendo che pensava di aver investito un animale e di non essersi fermata perché impaurita.

La 46enne ha poi aggiunto che solo il giorno dopo l’incidente, il 7 agosto, ha appreso dai giornali che su quella strada buia aveva travolto e lasciato ferito gravemente a terra un ragazzo di 18 anni.

L’auto della donna è stata sottoposta a sequestro ed è stata riscontrata la compatibilità tra i frammenti del fanale recuperati durante il sopralluogo dai Carabinieri e il gruppo ottico anteriore sinistro.

Intanto, sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei Carabinieri per risalire a eventuali responsabilità di altre persone e a un eventuale concorso di colpa del conducente del monopattino, che “…circolava su strada provinciale extraurbana priva di pista ciclabile”.

La seconda edizione del “Propagazioni Festival” (dal 17 al 20 agosto), organizzata dall’associazione Heuristic e con la direzione artistica di Vito Biolchini, inizia 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟕 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨, alle 𝟐𝟎.𝟑𝟎, nel chiostro dell’𝐇𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐬 𝐒𝐚𝐧𝐜𝐭𝐢 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢 di 𝐎𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨. Ad animare la serata reading, dibattiti, musica e una visita notturna della città. Ecco il programma della prima giornata del festival, con incontri tradotti nella Lingua dei Segni Italiana. 𝐀𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐛𝐢𝐫𝐢𝐧𝐭𝐨 1, di Vito Biolchini, reading di Salima Balzerani ed Eleonora Steri alla fisarmonica; U𝐧 𝐟𝐢𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚, Alessandro De Roma e Chiara Miscali in dialogo con Francesca Madrigali; 𝐃𝐚 “𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢” 𝐚 “𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢”, Lino Cianciotto e Giorgio Latti in dialogo con Francesca Arcadu; 𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐩𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚: 𝐎𝐫𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐅𝐚𝐥𝐥𝐚𝐜𝐢, Anna Gorini in dialogo con Jessica Cugini; 𝐓𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐢𝐨, Eleonora Steri alla fisarmonica; 𝐃𝐢 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐬𝐢 𝐯𝐞𝐝𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨, visita notturna del centro storico con Giorgio Garau e Monica Tronci. 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟖 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 seconda giornata del festival, con appuntamenti dalla mattina alla sera a 𝐏𝐮𝐭𝐳𝐮 𝐈𝐝𝐮, 𝐀𝐫𝐛𝐨𝐫𝐞𝐚 e 𝐎𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨. Alle o𝐫𝐞 𝟏𝟎, 𝐋𝐮𝐧𝐠𝐨𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐏𝐮𝐭𝐳𝐮 𝐈𝐝𝐮 – 𝐌𝐞́𝐓 𝐂𝐥𝐮𝐛; 𝐕𝐞𝐥𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐚, Iniziativa a favore del progetto di inclusione “Vela per tutti assieme” promosso dall’asd Mèt, Letture di Carla Oro; Alle 17, a 𝐎𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨 – 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 Ouroburo, 𝐒𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞 𝐢𝐬 𝐚𝐫𝐫𝐞𝐟𝐮𝐝𝐮𝐬, Laboratorio per bambine e bambini con Maestrodascia; 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟖, 𝐀𝐫𝐛𝐨𝐫𝐞𝐚, 𝐈𝐨 𝐞𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐥𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞, Mauro Pescio incontra la comunità “Il Samaritano” di Arborea; 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎.𝟑𝟎, a Oristano, 𝐜𝐡𝐢𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐇𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐬 𝐒𝐚𝐧𝐜𝐭𝐢 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢, con incontri tradotti nella Lingua dei Segni Italiana, 𝐀𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐛𝐢𝐫𝐢𝐧𝐭𝐨 2, di Vito Biolchini, reading di Salima Balzerani e Andrea Ruggeri alle percussioni; 𝐂𝐮𝐩𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐬𝐬𝐨𝐥𝐯𝐢. 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞́, Leonardo Tondo in dialogo con Alessandro Marongiu. Letture di Elsa Martin; 𝐃𝐚𝐥 𝐜𝐚𝐫𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚: “𝐈𝐨 𝐞𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐥𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞”, Mauro Pescio in dialogo con Giovanni Cocco; 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢: 𝐨𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐯𝐢𝐧𝐨, Concerto dell’Andrea Ruggeri Ensemble (Elsa Martin, Francesco Ganassin, Elia Casu, Andrea Ruggeri). Per informazioni e iscrizioni alla veleggiata e al laboratorio, inviare un messaggio whatsapp al 3517470494.

Lascia un commento

Your email address will not be published.