Lug 31

Al consiglio comunale di Oristano rinviata la discussione sulla crisi.

Nell’odierna seduta del consiglio comunale di Oristano non c’è stata nessuna discussione sulla crisi, così come era stato deciso dalla conferenza dei capigruppo nella riunione precedente.

È stato lo stesso sindaco a spiegarne le motivazioni. “In questa fase così delicata – ha detto Massimiliano Sanna – chiedo uno sforzo all’aula di discutere della crisi in un momento successivo. Chiedo comprensione e non mi sottrarrò di certo a un confronto sulla crisi nel primo consiglio comunale utile. In questo momento, per me così difficile, chiedo di rinviare la discussione sulla crisi a un momento successivo”.

A questo punto ha chiesto la parola il consigliere Francesco Federico (Oristano democratica), contrario al rinvio, che ha sostenuto di capire “…le esigenze del sindaco, ma la discussione di oggi la dobbiamo alla città, a cui dobbiamo spiegare il perché di questa crisi”.

Dopo Federico è intervenuto Antonio Iatalese (Udc) che si è detto favorevole al rinvio del dibattito sulla crisi e ha quindi chiesto al consiglio di accogliere la richiesta del sindaco.

Il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Puddu, ha proposto di mettere ai voti il rinvio del confronto in aula sulla crisi, ma visti i battibecchi tra maggioranza e opposizione ha deciso di sospendere la seduta per dieci minuti. Al rientro la richiesta del sindaco è stata messa in votazione e approvata con i soli voti della maggioranza.

Il rinvio del dibattito sulla crisi, che da oltre un mese sta paralizzando Oristano, e che si sarebbe dovuto effettuare prima della discussione dei punti all’ordine del giorno, è apparso subito prevedibile non appena il sindaco, in apertura di seduta, ha chiesto l’inversione dell’ordine del giorno.

Si è quindi discusso sui primi tre punti, ovvero l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio 2022; la verifica del permanere degli equilibri di bilancio 2023/2025 e variazione assestamento generale di bilancio 2023/2025; la ratifica della deliberazione della giunta del 15 giugno scorso, avente ad oggetto: variazione urgente con i poteri del consiglio al bilancio di previsione 2023/2025. Punti presentati dal sindaco Sanna e poi approvati.

A seguire, la richiesta del consigliere di Forza Italia, Gigi Mureddu, di una sospensione della seduta per una conferenza dei capigruppo, a cui non ha partecipato la minoranza.

Al rientro in aula, la proposta del sindaco Massimiliano Sanna per il rinvio del dibattito sulla crisi, di cui abbiamo già detto, tra le proteste dei consiglieri della minoranza e le repliche di quelli della maggioranza, che sono stati, a nostro avviso, i momenti “politicamente”  più vivaci e interessanti di una riunione che definire tediosa sarebbe solo un eufemismo.

Martedì 1° agosto, alle 21.30, la Pinacoteca comunale “Carlo Contini” organizza il laboratorio di pittura materica “Tra colori e materia”. Inserito tra le attività proposte dalla Fondazione Oristano per “Shopping sotto le stelle”, il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni ed è dedicato a una delle tecniche più particolari usata dal pittore oristanese Carlo Contini: la pittura materica. Contini inserisce nei suoi quadri materie povere come i pezzi di tessuto. Durante il laboratorio saranno realizzate opere seguendo l’esempio del maestro con l’aggiunta di un ingrediente segreto: la fantasia di ogni partecipante. Le attività inizieranno alle 21.30 e dureranno 90 minuti. Il costo del biglietto è di 6 euro. Nel costo del biglietto è compresa la visita guidata all’Antiquarium Arborense. Questo il programma delle altre attività, che si aggiungono alla visite all’Antiquarium Arborense, previste dalla Fondazione Oristano e dall’assessorato alla Cultura per le prossime settimane, nell’ambito di Shopping sotto le stelle: 8 agosto, Antiquarium Arborense, “Creo il mio gioiello fenicio”, dopo aver osservato i gioielli fenici e punici, gli amuleti e gli scarabei conservati all’Antiquarium, i partecipanti potranno realizzare con l’argilla il gioiello preferito; 22 agosto, Antiquarium Arborense, “Il telaio delle Janas”, evento per conoscere come erano organizzati gli spazi interni delle capanne nuragiche e le attività che ospitavano e tra queste la tessitura; 29 agosto, Pinacoteca Carlo Contini, “Carlo Contini raccontato da chi l’ha conosciuto”, visita guidata nella sezione dedicata al pittore con figli e i nipoti del pittore, colleghi ed allievi, che accompagneranno i visitatori tra le opere raccontando la storia e gli episodi legati all’artista e alla città. Per favorire l’accesso ai siti culturali e la fruizione di visite guidate, eventi e servizi, la Fondazione Oristano anche quest’anno propone la Art Card, un prezioso strumento a disposizione dei turisti e degli oristanesi. La Oristano Summer Art Card è stata ideata dall’assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Oristano per offrire un servizio in più ai turisti e agli oristanesi, e per favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale per un’estate all’insegna del mare e dello spettacolo e del divertimento, ma anche della cultura. La Art card costa 10 euro e fino al 30 settembre consente l’accesso illimitato all’Antiquarium Arborense, alla Pinacoteca Carlo Contini, all’Area espositiva Sartiglia, alle Torri di Mariano e di Portixedda. La card è disponibile all’Antiquarium Arborense, in piazza Corrias (tel. 0783/791262 – 3756188060), alla Pinacoteca comunale in via S.Antonio, e nell’area espositiva della Sartiglia in via Eleonora.

Dopo 4 anni, la penisola del Sinis ospita nuovamente l’appuntamento più importante del panorama nazionale del Surfing, i “Fisw Surf Games”, il Campionato italiano assoluto di Surf, che assegnerà i titoli 2023 nelle discipline shortboard, longboard, bodyboard e parasurfing. Dal 15 ottobre al 15 novembre si aprirà la finestra temporale entro la quale, in base alle condizioni meteo, gli atleti raggiungeranno la Sardegna per darsi battaglia tra le onde. Ancora una volta la località scelta per lo svolgimento del più importante appuntamento del surf è Capo Mannu, sulla costa ovest della Sardegna, a 30 km da Oristano che, grazie all’esposizione geografica, stagionalmente garantisce circa 250 giornate di onde, Intanto, sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai Fisw Surf Games presso il sito ufficiale www.fisw.it. La partecipazione alle gare sarà limitata ad un numero chiuso di atleti per categoria (saranno 104 gli atleti che potranno partecipare nelle diverse categorie). Il termine ultimo per iscriversi è fissato alle ore 23:59 del 14 ottobre. Per la disciplina del Parasurfing (surf adattato) verrà programmato un contest sperimentale nelle diverse classificazioni, di preparazione alla nazionale Fisw in vista del mondiale di Huntington Beach in California. A Capo Mannu, infatti, sarà presente proprio la nazionale italiana di surf adaptive che ha appena vinto l’argento europeo in Spagna. Ad inaugurare i Fisw Surf Games sarà l’evento “Blue Surf Fest – La Sagra del Surf di Capo Mannu”, con una cerimonia degna delle migliori manifestazioni internazionali, sul lungomare di Putzu idu, che attirerà l’attenzione di neofiti e praticanti per celebrare questa disciplina e il suo stile di vita. L’evento è l’unica tappa italiana del Blue Surf Fest, una rete composta da sei festival programmati in sei Paesi europei con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’inclusione migliorando l’accessibilità allo sport per tutti, e consentendo anche alle persone portatrici di disabilità, fisiche o sensoriali, di approcciare il surf attraverso la metodologia “Inclusea”: il surf adaptive, praticato con attrezzature adattate alle diverse esigenze e disabilità. I Fisw Surf Games sono patrocinati dal Comune di San Vero Milis e supportati dall’assessorato regionale al Turismo. L’organizzazione è affidata a Eolo Beach Sport, in collaborazione con le associazioni locali Is Benas Surf Club e Capo Mannu Riders Club.

Altra giornata campale sul fronte degli incendi in Sardegna dopo un fine settimana che ha contato numerosi roghi: 17 solo ieri. Il forte vento di maestrale che sta spazzando l’Isola ha creato vari problemi, e oggi i mezzi aerei della flotta regionale sono stati affiancati anche da Canadair. Il velivolo della Protezione civile nazionale ha operato, accanto al Super Puma e a un altro elicottero, in località S’acqua bianca, a San Nicolò d’Arcidano, dove sono presenti alcune aziende agricole. La Protezione civile regionale ha emanato un nuovo bollettino di pericolo di incendio in quasi tutta l’Isola. Il codice arancione rimarrà in vigore sino al 1° agosto, ma è probabile che venga prorogato, viste le alte temperature attese nelle prossime ore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.