Mag 19

Il 20 e 21 maggio allerta gialla per rischio idrogeologico a Oristano.

ll Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un “Avviso di Allerta Gialla” (criticità ordinaria), valido dalle ore 00:00 del 20 maggio alle 23:59 del 21 maggio, per rischio idrogeologico.

Le aree di allerta interessate sono Montevecchio Pischinappiu (che comprende anche Oristano), Iglesiente, Campidano, Flumendosa Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro.

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede per la giornata di sabato 20 maggio precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati e localmente elevati nel settore orientale; generalmente moderati sul resto del territorio.

Nella giornata di domenica 21 maggio si attendono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati generalmente moderati. Si prevede un’attenuazione dei fenomeni nel corso della seconda parte di domenica.

 Importanti informazioni per la popolazione

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Lunedì 22 maggio, alle 19, sulla pagina Facebook di Adiconsum Sardegna verranno illustrati i dettagli più significativi della sentenza del Tribunale di Nuoro che ha dichiarato che i conguagli regolatori pretesi da Abbanoa non sono dovuti. Il Tribunale ha infatti stabilito che Abbanoa non ha alcun titolo per pretendere i conguagli e ha ordinato alla società di bloccare immediatamente qualsiasi richiesta nei confronti degli utenti. Lunedì Adiconsum spiegherà non solo cosa stabilisce la sentenza ma anche che cosa la rende così importante per i consumatori.

Si è svolta, presso la Questura di Oristano, l’iniziativa “Poliziotto per un giorno”, che ha visto coinvolte le scolaresche della scuola primaria Sacro Cuore di Oristano, con i poliziotti che hanno accompagnato gli alunni alla scoperta delle varie peculiarità della Polizia di Stato. Agli alunni è stato spiegato quale sia l’attività tecnica della Polizia Scientifica, hanno appreso i metodi del foto-segnalamento, l’attività operativa di coordinamento delle pattuglie in provincia svolta dalla Centrale operativa, hanno potuto osservare i sistemi di gestione delle chiamate di emergenza e la comunicazione con le volanti sul territorio e, come giovani utenti della strada, hanno potuto riflettere su quanto detto loro dagli specialisti della Polizia Stradale. Il momento ludico-formativo si è poi concretizzato con una dimostrazione pratica del Nucleo Cinofili e del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato. Grande interesse è stato riversato dai giovani alunni alle auto, moto e acquascooter in dotazione alla Polizia di Stato, esposti per l’occasione. Al termine della visita, che ha avuto un graditissimo successo, ai bambini è stata consegnata una pergamena come ricordo della giornata.

Sabato 20 maggio, alle 19.30, la Cantina Caddeo di Nurachi ospita la quarta serata di CantinArte. Sarà una serata dedicata alla musica tradizionale sarda, in particolare alle note dell’organetto di Pierpaolo Vacca e della chitarra di Giuseppe Muggiano. Organizzata dall’Associazione Culturale Domus de Làdrini, CantinArte è ormai diventato un appuntamento fisso grazie al supporto del Comune di Nurachi, il Centro commerciale naturale di Nurachi, la Pro Loco, la Regione, l’assessorato regionale al Turismo e la Fondazione di Sardegna. Interpretazioni classiche e sofisticate al tempo stesso, è questo il progetto che prende il nome di “In giro per Canzoni”, nato dall’esperienza dell’organettista Pierpaolo Vacca e del chitarrista e cantante Giuseppe Muggianu. “E’ un progetto che sconfina dal solito approccio acustico, fondendo tradizione e sperimentazione”, spiegano i due artisti, che in occasione di CantinArte accolgono con loro anche Pietro Frongia. Le linee melodiche dell’organetto di Vacca sembrano uscite direttamente da un certo noise rock degli anni 90, mentre l’approccio punk di Muggianu completa l’offerta. Il repertorio spazia dal cantautorato italiano, con indipendenti come Marlene Kuntz, Afterhours e Modena City Ramblers, e pezzi di Fabrizio De Andrè e De Gregori, per giungere fino al rock. L’appuntamento serale sarà anticipato da una mattinata musicale: “Grandi musicisti per piccoli uditori” è il concerto dedicato ad un pubblico esclusivo ideato dagli organizzatori di CantinArte. I musicisti che daranno vita a questo concerto speciale saranno Manuela Pinna al pianoforte e Fortunato Casu al violino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.