Mar 07

Per la “Giornata contro la violenza sulle donne” una nuova panchina rossa a Oristano.

Una nuova panchina rossa nell’arredo urbano di Oristano a completare il progetto avviato da Spazio Conad in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”.

La prima era stata posizionata, il 25 novembre 2021, in piazza Giovanni Paolo II. Un gesto simbolico, lanciato dagli “Stati Generali delle Donne” di Conad, con l’installazione di centinaia di panchine rosse nelle regioni di competenza della cooperativa, in segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile, contro un fenomeno ancora troppo radicato e che si è purtroppo acutizzato nel periodo della pandemia.

Ad Oristano l’iniziativa è stata accolta dall’amministrazione comunale e sostenuta da Carmen Murru, assessore ai Servizi sociali con delega alle Pari Opportunità, e Gianfranco Licheri, assessore al Decoro urbano.

La nuova panchina, nei giorni scorsi, è stata installata nel piazzale antistante la palestra della scuola media “Grazia Deledda”, gestita dalla società Gymland. Presenti l’assessore Gianfranco Licheri, il gestore della palestra e presidente della Gymland Roberto Porcheddu, e il socio di Conad Antonio Contu.

“Per noi si tratta di un gesto simbolico, con grande rilevanza sociale – ha dichiarato il titolare del negozio di Oristano -. Non a caso, in accordo con l’amministrazione, abbiamo scelto un luogo frequentato dai più giovani. È in loro che deve maturare il senso di responsabilità verso tutte le donne del mondo. Con questa ulteriore iniziativa, vogliamo dare un segno tangibile del nostro impegno, per consolidare le basi per un futuro migliore. Il tratto distintivo del nostro sistema è la nostra naturale propensione a uscire dal negozio per tessere la relazione con la comunità che lo circonda, creando valore condiviso ed essere partecipi delle esigenze dei territori che ci ospitano. Risulta fondamentale tenere alta l’attenzione sul tema della violenza e non sottovalutare mai la drammaticità di un fenomeno per il quale occorre agire durante tutto l’anno”.

“Ringraziamo Conad per la sensibilità che continua a manifestare concretamente sostenendo le nostre iniziative nel sociale – hanno sottolineato gli assessori Carmen Murru e Gianfranco Licheri -. Iniziative come questa della panchina rossa, che arriva alla vigilia dell’8 marzo, servono per offrire un momento di riflessione e tenere sempre alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle politiche di genere e sul triste fenomeno della violenza alle donne”.

Sono oltre 250 le panchine rosse donate complessivamente da Conad Nord Ovest e dai suoi soci, di cui 45 in Sardegna. Le panchine, molte delle quali già installate, sono state collocate presso i punti vendita Conad, in aree verdi, e presso scuole medie e superiori, in collaborazione con i Comuni, con le associazioni ed i centri antiviolenza locali.

“Essere donna. Esperienze e riflessioni multidisciplinari”. È il titolo dell’incontro programmato a Oristano in occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna”. L’appuntamento è per martedì 8 marzo, alle 17.30, nell’aula consiliare della Provincia, in via Enrico Carboni, a Oristano. L’iniziativa è promossa dal Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, dall’Associazione Prospettiva Donna e dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Oristano. Patrocinano l’evento la Provincia, l’assessorato comunale di Oristano alle Politiche sociali, la commissione Pari opportunità del Comune di Oristano e la Regione. L’incontro si aprirà con i saluti dell’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, e dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Oristano, Carmen Murru. Interverranno la consigliera di Parità della Provincia di Oristano Maria Obinu, la vice Sara Meli, la presidente della commissione comunale Pari opportunità Pasqualina Pippia, l’ex consigliera regionale di Parità ed esperta di studi di genere Luisa Marilotti, la responsabile del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” Francesca Marras, l’avvocata civilista e penalista Anna Lisa Carta esperta di violenza di genere, e Patrizia Desole presidente dell’associazione Prospettiva Donna. Per informazioni è possibile rivolgersi a info@centroantiviolenzaoristano.it. L’incontro è gratuito e aperto a tutti. È richiesto il green pass.

L’ambulatorio di Diabetologia pediatrica dell’ospedale San Martino torna ad essere pienamente operativo, grazie all’assunzione di un nuovo medico pediatra con esperienza nel campo diabetologico che oggi ha preso servizio a Oristano. I circa 130 bambini con diabete della provincia potranno così avere nuovamente un’assistenza a loro dedicata, in grado di accompagnare i piccoli e le loro famiglie nella diagnosi, nella somministrazione della terapia e nella gestione della malattia, che nella nostra provincia registra un’incidenza particolarmente alta (60 nuovi casi di diabete ogni 100.000 bambini tra gli 0 e 14 anni, contro i 6 casi ogni 100.000 diagnosticati in Italia). A seguito del pensionamento della pediatra che si occupava esclusivamente dei minori diabetici, dal 31 dicembre scorso il servizio ha continuato ad essere parzialmente garantito da una collega che non ha potuto, però, dedicarsi unicamente a loro, ma ha dovuto seguire parallelamente le altre attività dell’Unità operativa di Pediatria, messa in particolare difficoltà dai recenti pensionamenti e dall’ultima ondata pandemica (che ha peraltro colpito ampiamente anche le fasce di giovani e giovanissimi). Da oggi, invece, alla dottoressa che aveva preso in carico una parte dei bambini con diabete si affiancherà il nuovo specialista, a cui saranno affidati circa 90 piccoli e la cui attività sarà interamente impiegata nell’ambulatorio diabetologico pediatrico. “Con questa nuova assunzione diamo una risposta a una questione senz’altro urgente e sentita dalle famiglie dei bambini con diabete: la Diabetologia pediatrica, che rischiava di restare solo parzialmente presidiata – afferma il direttore generale della Asl di Oristano, Angelo Maria Serusi –, tornerà ad operare a pieno regime”. Proprio oggi il passaggio di consegne dalla pediatra che storicamente si occupava di questo ambito al collega neoassunto, che gradualmente ricontatterà le famiglie dei piccoli pazienti. “Per la Pediatria di Oristano c’è anche un’altra buona notizia – prosegue il manager Asl –, visto che si sono concluse le selezioni da noi richieste e bandite da Ares per il reclutamento di nuovi medici da destinare al reparto del S.Martino:quattro le domande presentate”.

C’è anche Oristano tra i comuni d’Italia protagonisti della campagna di informazione e sensibilizzazione “Comuni d’Italia per la fibromialgia e la sensibilità chimica multipla”. Un video pubblicato dall’Associazione Fibromialgia Italia ospita un’immagine dei comuni italiani, dei sindaci e degli assessori che hanno aderito alla campagna dedicata alla sensibilizzazione su questa patologia cronica, invalidante e non riconosciute. Nei mesi scorsi il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru avevano accolto l’invito dell’Afi e aderito all’iniziativa di promozione sociale. “Sul sito dell’Afi è possibile trovare e scaricare il video che racchiude il concreto impegno del Comune di Oristano, insieme a quello degli altri sindaci dei diversi capoluoghi di provincia italiani, che si sono resi protagonisti della nostra iniziativa – scrivono i dirigenti dell’Associazione fibromialgia Italia in una comunicazione inviata al sindaco Andrea Lutzu e all’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. Speriamo di rendere appieno, in queste immagini, quanto la ricchezza del suo prezioso contributo, illumini sempre un po’ di più, quella dimensione buia di solitudine in cui, ancora troppo spesso, restano confinate le persone cui ci rivolgiamo”. Il filmato è disponibile al link http://www.afiodv.org/area-download-video/ .

Lascia un commento

Your email address will not be published.