Nov 24

Impennata dei contagi in Sardegna, 206 nuovi casi. Sì del governo al “super green pass”.

Forte balzo dei contagi in Sardegna, dove si registrano oggi 206 ulteriori casi confermati di positività al Covid-19, sulla base di 3.283 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 13.514 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 stesso numero di ieri). I pazienti ricoverati in area medica 43 (5 in meno rispetto a ieri). 2.386 sono invece i casi di isolamento domiciliare (156 in più rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di una donna di 69 anni, residente nella provincia di Nuoro.

Dei 206 casi odierni, 22 sono stati accertati in provincia di Oristano, 25 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 73 in provincia di Sassari, 46 in quella di Nuoro e 40 nel Sud Sardegna.

A Oristano nelle ultime 24 ore sono state accertate una guarigione e un nuovo contagio.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.382, i pazienti guariti 1.309, i pazienti attualmente positivi 42, e i decessi 28.

Dopo giorni di indiscrezioni e indecisioni è tato definito quello che è il nuovo “green pass rafforzato”. Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge: solo gli immunizzati avranno accesso alle attività ricreative – come ristoranti, cinema, stadi – mentre il tampone basterà per andare al lavoro, in palestra, negli alberghi. E un test sarà obbligatorio anche per usare i mezzi pubblici. Dal 15 dicembre scatta l’obbligo di vaccino anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine. Ai prefetti il compito di organizzare un nuovo piano di controlli.

COSA È CAMBIATO

La certificazione si ottiene solo con la vaccinazione o la guarigione da infezione Covid-19. La validità scende da 12 a 9 mesi. Dal 6 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021 varranno le nuove regole per la zone in base ai colori: bianca, gialla, rossa. Il green pass base sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green passo rafforzato”. Ulteriori limitazioni della zona arancione saranno valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”. La vaccinazione obbligatoria è stata estesa al personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre 2020. Il richiamo è obbligatorio da questa data per il personale sanitario per cui già vigeva l’obbligo. Sarà rafforzato il sistema di controlli entro tre giorni dall’entrata in vigore del decreto legge. I prefetti sentono il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza ed entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia e relazionando periodicamente.

COSA NON È CAMBIATO

La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorie in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.  (ilfattoquotidiano.it).

L’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport ha pubblicato l’avviso per la concessione di contributi a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche per la ristrutturazione, il recupero e la manutenzione straordinaria di impianti sportivi già esistenti, di proprietà di enti pubblici, avuti in concessione, e per l’acquisto delle relative attrezzature. L’assessore comunale allo Sport, Maria Bonaria Zedda, evidenzia l’opportunità a favore dei sodalizi oristanesi e ricorda che possono presentare domanda le associazioni e le società sportive dilettantistiche con i seguenti requisiti: siano titolari di una concessione onerosa o gratuita, anche se in fase di rinnovo, o di altro atto che consenta l’utilizzo di un impianto sportivo di proprietà di enti pubblici; utilizzino, in concreto, l’impianto sportivo; siano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo all’Albo regionale delle società sportive. L’importo massimo degli interventi ammessi è pari a 300.000 euro. Le domande dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante del sodalizio richiedente e inoltrate esclusivamente per via telematica da una casella Pec all’indirizzo  pi.dgbeniculturali@pec.regione.sardegna.it entro e non oltre le ore 23.59 del 30 novembre 2021.

La terza fase della procedura per l’individuazione di associazione o società sportiva per la gestione in convenzione del Campo Tharros di Oristano si svolgerà in seduta pubblica venerdì 26 novembre, alle 11.30, presso la sala consiliare del Comune di Oristano. Nella stessa sala, alle 12, si terrà la prima seduta pubblica per l’individuazione di associazione o società sportiva senza fini di lucro per la gestione in convenzione dell’area sportiva di Donigala. L’accesso è consentito previa esibizione della certificazione verde o green pass in corso di validità. Si raccomanda il rispetto delle misure di prevenzione da contagio Covid-19, utilizzo delle mascherine, igienizzazione e distanza di sicurezza.

La Fondazione Oristano e la Sezione Oristanese dell’Unuci, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, organizzano un aperitivo culturale con la presentazione degli otto volumi della collana “Il romanzo della superanonima sequestri sarda”. L’appuntamento è per venerdì 26 novembre, alle 18.30, all’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni, a Oristano. Nella collana, pubblicata da Alfa Editrice, Ettore Angioni, già Procuratore generale e Pubblico ministero del super processo all’Anonima Sequestri, racconta episodi di cronaca che suscitarono l’interesse e l’attenzione della pubblica opinione anche a livello internazionale. Interverrà, fra gli altri, il colonnello dei Carabinieri, ora in pensione, Luciano Gavelli, che all’epoca dei fatti era capitano comandante della Compagnia Carabinieri di Iglesias. Dopo la presentazione del libro, si potrà visitare la mostra “Carlo Contini – L’origine è la meta”, con degustazione dei vini offerti dalla Cantina Contini. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro. Per partecipare è necessario presentare il green pass all’ingresso o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo. L’evento sarà a numero chiuso. Per prenotazioni occorre chiamare lo 0783/791262.

Domenica 28 novembre, alle 18, presso la sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, a Oristano, si terrà il sedicesimo appuntamento della 47^ Stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il recital pianistico di Maria Lucia Costa. Il recital vuole essere un percorso attraverso temi che riguardano il viaggio della musica, il viaggio della vita e il viaggio che il pubblico è invitato a fare insieme all’interprete. Sara un recital che coglierà gli aspetti salienti di una pianista poliedrica ed entusiasta, che fa della musica uno strumento di aggregazione, arricchendo il nostro vissuto con sensazioni ed emozioni. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione, del Ministero della Cultura e Fondazione di Sardegna.

E’ stata inaugurata la nuova strada di collegamento che collega la strada provinciale 6 con la spiaggia di Maimoni. Il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco di Cabras Andrea Abis,  alla presenza dell’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Enrico Giordano e del direttore dell’Area Marina Protetta Massimo Marras. L’opera, iniziata lo scorso 18 ottobre, è stata realizzata in circa venticinque giorni di lavoro rispetto ai novanta previsti, e comprende quasi due chilometri del percorso che collega la strada provinciale 6 al mare, e un chilometro e trecento metri di cunette, andando a completare quasi tutto il tratto di strada rurale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.