Ott 20

Coronavirus: 28 nuovi contagi e nessun morto. 24 mln per gli incendi nell’Oristanese.

Oggi si registrano nell’Isola 28 nuovi casi di positività al Covid, sulla base di 1.979 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 29.705 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (nessuna variazione rispetto a ieri)., mentre quelli ricoverati in area medica sono 59 (10 in più rispetto a ieri). Sono, invece, 1.373 i casi di isolamento domiciliare (54 in meno rispetto a ieri).

Non si registrano decessi.

Dei 28 casi odierni, 4 sono stati registrati in provincia di Oristano, 6 nell’area metropolitana di Cagliari, 13 in provincia di Sassari, 2 in provincia di Nuoro e 3 nel Sud Sardegna.

Nelle ultime 24 ore a Oristano non sono state accertati contagi, nè nuove guarigioni.

I casi di positività accertati sinora in città sono 1.285, i pazienti guariti 1.251, le persone ancora in cura 4, e i decessi 27. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Alla Regione passa uno delle norme più attese della legge omnibus, l’articolo 1 che stanzia venti milioni di euro per far fronte ai danni causati dagli incendi nell’Oristanese. I fondi saranno così ripartiti: dieci milioni per l’erogazione di contributi a favore dei soggetti privati e delle attività produttive, comprese quelle agricole; due milioni per gli enti locali per l’attivazione di cantieri forestali, a difesa del patrimonio boschivo e contro il rischio idrogeologico; cinque milioni di euro per la concessione di contributi a favore dell’Agenzia forestale per lo sviluppo del territorio e per interventi urgenti di ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate e delle condizioni di sicurezza; tre milioni per i primi interventi urgenti a favore degli imprenditori agricoli che hanno subito danni. Grazie a un emendamento condiviso saranno stanziati anche quattro milioni per territori interessati da incendi diversi da quelli dell’Oristanese.

Venerdì 22 ottobre, l’ex pilota automobilistico tedesco, Nico Rosberg, sarà nell’Oristanese per visitare alcuni territori percorsi dal fuoco. Il campione del mondo di Formula 1 nel 2016, che si trova già in Sardegna con il suo team che partecipa all’Island X Prix, quarta data di Extreme E, serie internazionale riservata ai fuori strada ecologici, il 23 e 24 nel Poligono militare di Teulada, ha espresso il desiderio di un sopralluogo nel Montiferru al presidente regionale della Croce Rossa Italiana, Sergio Piredda, che ha organizzato il sopralluogo, a partire dalle 9.30. Una breve visita anche per incontrare alcune delle persone, tra cui imprenditori agricoli, che hanno subito danni nel gigantesco incendio che ha percorso oltre 15mila ettari a fine luglio. “Esprimo profonda gratitudine a Nico Rosberg e alla su fondazione – ha detto Piredda – per l’impegno del campione che ha voluto, attraverso la Cri, avvicinarsi ai cittadini e agli amministratori dell’Oristanese. Rosberg ha anche espresso la volontà di effettuare una donazione da parte della fondazione “Rosberg X Racing #DrivenByPurpose Campaign” a favore delle persone colpite dal rogo”. La stessa gara dei suv elettrici sarà l’occasione per presentare e lanciare uno strumento di mappatura e rilevamento degli incendi boschivi, che potrà rivelarsi utile anche per i Vigili del fuoco e le squadre di intervento contro il fuoco.

Lascia un commento

Your email address will not be published.