Ago 14

In aumento i casi di positività al Covid-19. Nell’Isola 471 nuovi casi (4 a Oristano) e 3 morti.

Salgono a 471 i casi casi confermati di positività al Covid-19 in Sardegna, sulla base di 3622 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4186 test, con il tasso di positività che cresce nuovamente all’11,2%.

Calano i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva che oggi sono 21 (2 in meno rispetto a ieri), mentre continuano a salire i ricoverati in area medica: sono 131 (+3 rispetto a ieri). Sono 7101 le persone in isolamento domiciliare (+ 191 rispetto a ieri).

Si registrano, come ieri, 3 decessi: una donna di 75 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari, un uomo di 78 residente nella provincia del Sud Sardegna e un uomo di 90 anni, residente nella provincia di Sassari.

Dei 471 casi accertati nell’isola 16 sono stati registrati in provincia di Oristano, 239 nell’area metropolitana di Cagliari, 93 in provincia di Sassari, 6 in quella di Nuoro e 117 nel sud Sardegna.

A Oristano città oggi si registrano 4 nuovi contagi e una nuova guarigione.

A Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1141, i pazienti guariti 1053, 60 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Il Consultorio familiare di Oristano avrà d’ora in poi un “angolo lettura”, con volumi dedicati ai neo genitori e ai bambini, che le famiglie in visita potranno consultare in sala d’attesa e chiedere in prestito. Ad inaugurarlo, nella sede consultoriale di via Carducci 41, sono stati la direttrice dei Servizi consultoriali del distretto socio-sanitario di Oristano Maria Antonietta Grimaldi, l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, e la responsabile dei servizi bibliotecari Enrica Vidali. L’iniziativa rientra nel progetto “La lettura è un dono”, elaborato dalle biblioteche dei comuni di Oristano, Arborea e Zeddiani, nell’ambito del piano ministeriale “Biblioraising 4”, con il coordinamento della Scuola di Fundraising di Roma e la partecipazione della Crai dei F.lli Ibba, Cooperativa Latte Arborea, e del Club Service Soroptimist di Oristano. Il kit è composto da una piccola libreria, in cui le famiglie in visita potranno consultare materiali divulgativi sulla prima infanzia, e una scelta di libri selezionati dal programma nazionale avviato nel 1999 “Nati per Leggere”, a cui le biblioteche dei tre comuni aderiscono da tempo, basato sull’alleanza fra bibliotecari e pediatri con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che è fondamentale stimolare e offrire ai bambini occasioni di sviluppo delle capacità intellettive ed emotive fin dalle prime fasi della crescita. La lettura è una delle attività più efficaci in questo senso: leggere vicini e con continuità crea relazione e intimità tra adulto e bambino, influisce positivamente sullo sviluppo del linguaggio e favorisce l’apprendimento successivo della lettura, contribuendo in modo determinante al benessere dei più piccoli. L’obiettivo è quindi quello di sensibilizzare i genitori dei bambini dai 0 ai 6 anni sui benefici affettivi e cognitivi della lettura in età precoce. Oltre al dono di un libro ai nuovi nati dei tre comuni aderenti, il progetto ha previsto l’allestimento di sette punti lettura e informativi, tra cui quello del Consultorio Familiare di Oristano. “Anche questa iniziativa, – ha detto l’assessore Massimiliano Sanna – si inserisce nelle azioni portate avanti dalla rete creata con il “Patto locale per la lettura”, strumento di riferimento per biblioteche, scuole, associazioni, librerie e altre istituzioni che promuovono la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini“. “Ringraziamo di cuore il Comune di Oristano e la responsabile dei servizi bibliotecari per aver fatto al nostro Consultorio familiare questo prezioso dono”, ha dichiarato la pediatra Maria Antonietta Grimaldi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.