Giu 21

Covid: in Sardegna 4 nuovi casi (nessuno nell’Oristanese) e nessun decesso.

Sono 57.122 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 4 nuovi casi.

In totale sono stati eseguiti 1.355.601 tamponi, per un incremento complessivo di 829 test rispetto al dato precedente.

Non si registrano nuovi decessi (1.485 in tutto). Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 65 pazienti in area medica (-3 rispetto a ieri), mentre resta invariato il numero delle persone (5) in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi.

I dati comunicati oggi presentano una differenza significativa, rispetto al bollettino precedente, relativamente al numero delle persone in “isolamento domiciliare” e dei “guariti”. Attualmente in Sardegna si registrano infatti 2.422 persone in isolamento domiciliare e 53.145 guariti. Questa differenza è dovuta al riallineamento tra il dato del flusso del Ministero/Protezione Civile (dato aggregato) con le informazioni presenti sul Sistema di Sorveglianza nazionale Covid-19 dell’Istituto Superiore di Sanità (dato analitico). Isolamento domiciliare e guariti non rientrano tra gli indicatori utilizzati dal Ministero della Salute per l’attribuzione della fascia di rischio alla Regione, il loro ricalcolo non influisce quindi sulle valutazioni.

Sul territorio, dei 57.122 casi positivi complessivamente accertati, 14.954 (+3) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.677 nel Sud Sardegna, 10.960 a Nuoro, 17.352 (+1) a Sassari, 5.165 in provincia di Oristano.

Contagi sempre fermi a Oristano, che si conferma città Covid free.

I casi di positività accertati sinora sono 1043, i pazienti guariti sono 1015, nessun soggetto in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.

La commissione del Comune di Oristano per l’Equità tra i generi e le Pari opportunità ha incontrato il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Erasmo Fontana. L’occasione si è tradotta in un momento di formazione e scambio, intenso e proficuo. Anzitutto per conoscere quanto l’Arma sta implementando nell’ottica della prevenzione e della sinergia connesse a ciò che la commissione studia e progetta, quindi nell’ambito della tutela della donna e delle fasce deboli e più esposte. Ma anche per condividere spunti e sensibilità che, come in passato, anche a breve consentiranno alla commissione di dimensionare l’agenda delle proprie attività interagendo assiduamente con il Comando provinciale Carabinieri. La presidente della Commissione, Pasqualina Pippia, ha evidenziato la volontà di prendere immediato spunto per una futura cooperazione e intensificazione del dialogo interistituzionale, attuando azioni concrete, relative alle tematiche trattate e riferite, soprattutto, alla tutela delle vittime di violenza e i minori vittime di violenza assistita, d’intesa con molteplici istituzioni e attori che tutelano e operano sul territorio. La commissione e l’assessore comunale alle Pari opportunità, Carmen Murru, hanno manifestato gratitudine al comandante Fontana e all’Arma per la disponibilità e la sensibilità, che nel corso dell’incontro ha posto in luce una concreta riflessione sui temi in agenda e sulle competenze ed esperienze che fanno dei Carabinieri un interlocutore autorevole e di formidabile prossimità. “Violenza di genere, sinergie operative ed educative, ma anche una più puntuale formazione della commissione su tali focus e buone pratiche – hanno concluso Pasqualina Pippia e i vice Gigi Mureddu ed Alessandra Pusceddu – saranno al centro del calendario di eventi, a partire dalla ripresa delle attività scolastiche coinvolgendo i tre assessorati comunali a forte vocazione femminile, in capo, oltre che a Carmen Murru, a Maria Bonaria Zedda e a Marcella Sotgiu”.

È online la mostra “Un disegno per Eleonora” con gli elaborati presentati dagli studenti delle scuole oristanesi. L’iniziativa, varata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in occasione del 140esimo anniversario del monumento a Eleonora d’Arborea, era rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. “La risposta è stata eccezionale e lo confermano i 337 disegni realizzati con grande passione e che da oggi sono disponibili sul web”, dice con soddisfazione il sindaco nonchè presidente della Fondazione Oristano, Andrea Lutzu. Tutti i disegni realizzati dagli alunni dei quattro istituti comprensivi con le classi delle scuole primarie e secondarie e la scuola primaria dell’Istituto Madre Teresa Quaranta sono disponibili sul web all’indirizzo https://ita.calameo.com/accounts/6641389  “Nei mesi scorsi abbiamo lanciato numerose iniziative, tra le quali questa, per celebrare adeguatamente il 140° anniversario della costruzione del monumento a Eleonora D’Arborea, avvenuta il 22 maggio del 1881 – osserva l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna -. La partecipazione dei cittadini alle varie iniziative e quella degli studenti confermano ancora una volta il legame particolare che esiste tra la città ed Eleonora d’Arborea”. L’iniziativa “Un disegno per Eleonora“ prevedeva la realizzazione di disegni con l’utilizzo della tecnica preferita (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste…) che rappresentassero la Giudicessa e la sua storia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.