Mag 13

Coronavirus: nell’Isola 72 nuovi casi (6 in provincia di Oristano) e un decesso.

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale i nuovi casi rilevati sono 72, ed ora sono 55.933 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registra anche un decesso (1.428 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.234.462 tamponi, per un incremento complessivo di 4.677 test rispetto al dato precedente.

Sono 241 (-13) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 39 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.474 e i guariti sono complessivamente 39.748 (+268), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 3.

Sul territorio, dei 55.933 casi positivi complessivamente accertati, 14.623 (+16) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.488 (+24) nel Sud Sardegna, 10.778 (+16) a Nuoro, 16.998 (+10) a Sassari, 5.046 (+6) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi sono stati accertati 2 nuovi casi e 14 guarigioni.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 974, i pazienti guariti sono 878, mentre i soggetti ancora in cura sono 80. Sedici i pazienti deceduti.

In merito ai disagi registrati oggi all’hub vaccinale di Oristano, all’ingresso del quale si sono verificate lungh  attese da parte di pedoni e automobilisti, la Assl di Oristano precisa che i rallentamenti sono stati determinati da una serie di concause. “In primo luogo sostiene la assl in una nota -, nella giornata odierna la registrazione delle vaccinazioni è stata effettuata per la prima volta con il sistema Poste Italiane, e il passaggio al nuovo programma ha creato degli immancabili rallentamenti legati alla sua fase di avvio e di sperimentazione. Sempre oggi si sono verificati dei disguidi causati dalla discontinuità della linea internet, indispensabile per lo svolgimento delle operazioni di registrazione dei vaccinati. Inoltre, alcuni lavori alla viabilità esterna hanno condizionato il deflusso delle automobili in arrivo e la possibilità di parcheggiare in prossimità dell’hub. Problematica questa per la quale, in collaborazione con il Comune di Oristano, si sta già studiando una soluzione da attuare in tempi brevi”. La Assl di Oristano ricorda, infine, come diversi utenti non abbiano rispettato l’orario dell’appuntamento, recandosi con largo anticipo all’hub vaccinale. “La direzione Assl – conclude l nota -, che è già al lavoro per risolvere le problematiche indicate, si scusa comunque con tutti i cittadini che, convocati all’hub vaccinale nella giornata di oggi, hanno subito dei disagi.

Anche in Sardegna sarà ora possibile richiedere la vaccinazione anti-Covid attraverso il sistema di prenotazione realizzato da Poste Italiane. Tre le modalità che saranno immediatamente a disposizione dei cittadini: il portale online dedicato, accessibile all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; il call-center, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero verde 800.00.99.66; gli sportelli automatici (Atm) presso gli uffici postali. A partire dal 18 maggio sarà, inoltre, possibile effettuare la prenotazione anche tramite i portalettere. Possono prenotare la vaccinazione i cittadini appartenenti alle categorie attualmente coinvolte nella campagna di vaccinazione, individuati sia per fascia d’età, con l’inclusione degli over 50 nati dal 1963, sia perché appartenenti a categorie particolarmente vulnerabili e, più nello specifico, i soggetti a elevata fragilità, inclusi i diabetici (nati dal 1942 al 2004, indicati nell’Allegato 1 disponibile sul sito sardegnasalute.it), e le persone affette da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (nate dal 1961 al 1970 e indicate nell’Elenco 1 sempre consultabile sul portale della Regione). La prenotazione sul sistema delle poste è richiesta anche a tutti i cittadini che si fossero già registrati sul portale regionale delle adesioni, ma non avessero ancora ricevuto l’sms con l’appuntamento per la somministrazione. In fase di prenotazione sarà possibile scegliere la data e il punto di vaccinazione, secondo le disponibilità. Sarà anche possibile indicare l’eventuale necessità di somministrazione a domicilio per le persone allettate, modalità che continuerà a essere disponibile anche su richiesta diretta al medico di famiglia. Il sistema è in fase di implementazione per consentire la prenotazione dei care-giver, i familiari conviventi dei fragili aventi diritto e a tutti i cittadini over 40. “Nell’Isola la campagna di vaccinazione prosegue con il massimo impegno -ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas -. Con il sistema di Poste Italiane, contiamo di superare le criticità riscontrate finora e di dare un rinnovato impulso alle immunizzazioni anti-Covid. Il nuovo sistema di prenotazione segna anche l’apertura delle vaccinazioni agli over 50 e presto anche agli over 40”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.