Apr 30

Sardegna da lunedì in zona arancione. Nelle ultime 24 ore 247 nuovi contagi e 3 decessi.

Come già si sapeva, da lunedì la Sardegna, dopo tre settimane in zona rossa, ritorna in arancione, ma ancora non è chiaro se vi resterà una o due settimane.

A norma del Dpcm le ordinanze prevedono la permanenza in una fascia di colore per 14 giorni Ma, visti gli indicatori, la Regione ha chiesto che il passaggio dalla zona arancione alla gialla possa essere anticipato già da lunedì 10 maggio.

“La Sardegna – hanno detto il presidente della Regione Solinas e l’assessore alla Sanità Nieddu – registra dati da zona gialla già da due settimane. La prospettiva è una permanenza nella zona arancione per due settimane. Abbiamo, quindi, aperto un’interlocuzione con il ministero per vedere se c’è la possibilità di ridurre questo periodo a una sola settimana, per poi per passare alla zona gialla, nel caso in cui l’attuale andamento epidemiologico fosse confermato. Se così non fosse si avrebbe il paradosso per cui la Sardegna si troverebbe a scontare due settimane in arancione, avendone già trascorse due in zona rossa, con dati invece da zona gialla. I parametri sono, infatti, in miglioramento”.

Intanto, sono 54.507 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento sono stati rilevati 247 nuovi casi, contro i 207 di ieri. Si registrano anche tre decessi (1.384 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.186.276 tamponi, con un incremento di 3.421 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività sale al 7,2%. Si registrano anche tre nuovi decessi (1.384 in tutto).

Sono 370 (+5) i pazienti ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, 49 (+1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.674 e i guariti complessivamente 36.030 (+389).

Sul territorio, dei 54.507 casi positivi complessivamente accertati, 14.259 (+78) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.236 (+46) nel Sud Sardegna, 10.593 (+9) a Nuoro, 16.592 (+87) a Sassari, 4.827 (+27) in provincia di Oristano.

A Oristano oggi nessun contagio e tre guarigioni.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 959, i pazienti guariti sono 838, mentre i soggetti ancora in cura sono 105. Sedici i pazienti deceduti.

Procede la campagna di vaccinazione anti-Covid, che ieri ha toccato quota 48.400 dosi complessivamente somministrate (6.568 dosi in 6 giorni). Con questa settimana si è conclusa la somministrazione delle prime dosi fra gli ultraottantenni, condotta sul territorio dai team vaccinali sotto il coordinamento del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, diretto da Maria Valentina Marras, in collaborazione con le amministrazioni comunali, le associazioni di volontariato e i medici di famiglia. Le persone che rientrano in questa fascia d’età e che non fossero ancora state vaccinate per motivi personali o di salute, potranno comunque prenotarsi comunque inviando una mail a prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it, nella quale si dovranno indicare nome, cognome, recapito telefonico e comune di residenza/domicilio. La prenotazione potrà essere, in alternativa, effettuata tramite il portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19 della Regione Sardegna vaccinocovid.sardegnasalute.it (chi non fosse in possesso di una connessione internet o avesse difficoltà a farlo, potrà rivolgersi alla più vicina stazione dei Carabinieri, che forniranno il supporto necessario). Successivamente all’adesione, i cittadini saranno contattati per la prenotazione dell’appuntamento. Parallelamente, nell’hub del Palazzetto dello Sport di Oristano è proseguitala vaccinazione delle categorie per le quali è attualmente attiva la campagna (pazienti fragili e loro caregiver, over 80 non ancora vaccinati, over 70 e 60). Finora nell’hub sono state somministrate 9.950 dosi complessive, un numero che si punta a incrementare quotidianamente, anche grazie all’arrivo di nuove forniture vaccinali e all’ampliamento della platea di iscritti al Portale dei vaccini, a cui da giovedì 29 aprile possono registrarsi anche i cittadini ad elevata fragilità. La Assl di oristano chiarisce che, con riferimento alla vaccinazione dei caregiver e alle proteste di alcune associazioni verificatesi ieri presso l’hub di Oristano, così come previsto dalla normativa hanno diritto ad essere sottoposti alla vaccinazione i familiari conviventi e i caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto di disabili gravi, previa acquisizione di autocertificazione (il cui modulo è disponibile sul sito sardegnasalute.it). Pertanto, non possono essere vaccinati i familiari o altre persone che non rientrino in queste specifiche categorie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.