Gen 15

In arrivo 900 nuove dosi di vaccino agli ospedali di Oristano e Bosa.

Una nuova fornitura di vaccini Pfizer-Biontech sarà consegnata, stasera, alle farmacie degli ospedali di Oristano e Bosa.  Al punto di stoccaggio del San Martino andranno 720 nuove dosi, mentre a quello del nosocomio di Bosa saranno consegnate 186 dosi, per un totale, a livello provinciale, di 906 vaccini.

“Con l’approvvigionamento di oggi saremo in grado di concludere la vaccinazione di tutto il personale dell’ospedale del capoluogo, e di estenderla agli operatori della Casa di Cura Madonna del Rimedio, a quelli del Servizio di Diabetologia, al team dell’Adi (assistenza domiciliare integrata) e al personale sanitario del carcere di Massama”, ha spiegato la direttrice del Servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Assl di Oristano, Maria Valentina Marras, responsabile del Piano vaccinale anti-Covid per la provincia di Oristano.

Le scorte in consegna a Bosa permetteranno, invece, di vaccinare il personale dell’ospedale Mastino e di proseguire con quello del Delogu di Ghilarza, dove la scorsa settimana erano già state effettuate 48 vaccinazioni che avevano coinvolto gli operatori di reparto Covid, Radiologia, Dialisi e Centro prelievi.

La somministrazione dei nuovi vaccini avrà inizio sabato 16 gennaio, e proseguirà nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 gennaio. Ai tre punti di vaccinazione ospedaliera (uno per ciascun ospedale) si affiancherà il punto di vaccinazione territoriale, costituito dai professionisti del Servizio di Igiene e sanità pubblica della Assl di Oristano, che provvederanno all’inoculazione dei vaccini sul personale della Casa di cura “Madonna del Rimedio”, Adi e operatori sanitari del carcere. Complessivamente saranno, quindi, quattro i team di vaccinatori impegnati nel fine settimana nella campagna anti-Covid.

Con la fornitura odierna, sale a 2.136 il numero delle dosi vaccinali complessivamente assegnate alla Assl di Oristano.

La giunta comunale di Oristano, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pinna, ha approvato il progetto per la manutenzione straordinaria delle strade vicinali e comunali dell’agro di Oristano. “Anche a causa delle forti piogge di queste settimane – ha detto Pinna – la rete delle strade a fondo naturale della città e delle frazioni necessita di urgenti lavori di manutenzione che ne garantiscano la percorribilità. Con un progetto da 125 mila euro potremo intervenire per ripristinare il fondo stradale dissestato e disseminato di buche, condizioni che stanno creando forti disagi ai residenti, agli imprenditori agricoli e ai lavoratori, costituendo fonte di pericolo per la circolazione dei mezzi, in particolare quelli a due ruote. Con le risorse stanziate oggi – ha aggiunto Pinna – possiamo intervenire per risolvere le situazioni più urgenti, ma stiamo cercando di reperire nuove risorse per un azione più ampia. Fino a questo momento ogni intervento è stato impedito dalle piogge. La giunta sta dedicando grande attenzione a questo problema e la struttura tecnica è pronta a intervenire con velocità, sperando che le condizioni meteorologiche nelle prossime settimane concedano una tregua”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.