Ott 31

325 contagi nell’Isola, 17 a Oristano, 70 (record) in provincia. Prosegue monitoraggio scuole.

Sono 17 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati oggi a Oristano. Tutti i soggetti sono in isolamento domiciliare.

Anche questa mattina, da palazzo Campus Colonna, il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna hanno diretto il tavolo di coordinamento con i dirigenti degli istituti comprensivi cittadini per il monitoraggio sulla diffusione del coronavirus nelle scuole cittadine.

Rispetto a ieri non si sono registrate sostanziali variazioni nelle scuole dell’infanzia, nelle primarie e nelle secondarie. Sono, infatti, sempre 9 le classi, oltre 100 gli alunni e numerosi i docenti in quarantena.

Il sindaco Lutzu ha poi voluto riunire la conferenza dei capigruppo per un’informativa sull’emergenza sanitaria in città e un confronto sulle prossime misure da adottare in caso di peggioramento della curva dei contagi.

“Al centro dell’attenzione c’è ovviamente la scuola – ha detto Lutzu -. Tutti siamo preoccupati per l’aumento dei casi e delle classi in quarantena, e siamo pronti a intervenire nel caso cui dal monitoraggio quotidiano si dovesse ravvisare un sensibile peggioramento. Tutti i capigruppo intervenuti hanno manifestato grande preoccupazione, e tutti abbiamo convenuto che sia necessario fare di tutto per raffreddare la curva dei contagi.

In questi giorni dedicati ai defunti – ha proseguito il sindaco – ribadisco l’appello ai cittadini a non affollare i cimiteri, evitare gli assembramenti e ridurre il più possibile la permanenza davanti alle tombe dei propri cari. Rilancio anche l’appello ai giovani e alle famiglie: per Halloween state a casa. Occorre evitare le feste e le occasioni di incontro e tutto quanto non sia strettamente necessario. Ragazzi state a casa. Genitori, sensibilizzate i vostri figli a comportamenti responsabili”.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi positivi accertati a Oristano dall’inizio di settembre salgono a 192 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 220), i pazienti guariti sono a 69 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 94), mentre i soggetti ancora in cura sono 121. I pazienti ricoverati in ospedale sono 15, di cui 12 per Covid-19 e 3 per altre patologie. Due i pazienti deceduti.

Nell’isola oggi i contagi sono 325, in provincia di Oristano 70, mentre si registrano 13 vittime (sono 227 in tutto). Dei 325 nuovi casi, 220 sono rilevati attraverso attività di screening e 105 da sospetto diagnostico. I casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in  sardegna dall’inizio dell’emergenza sono 9.431.

In totale sono stati eseguiti 267.615 tamponi con un incremento di 3.323 test. Sono invece 349 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (26 in più rispetto al dato di ieri), mentre è di 39 (-1) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.667. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 3.099 (+68) pazienti guariti, più altri 50 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 9.431 casi positivi complessivamente accertati, 1.885 (+89) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 1.509 (+43) nel Sud Sardegna, 846 (+70) a Oristano, 1.211 (+3) a Nuoro, 3.980 (+120) a Sassari.

Cambiano le modalità di utilizzo della App per il servizio mensa nelle scuole oristanesi. A partire da martedì 3 novembre, non si dovrà più comunicare la presenza giornaliera, ma solo l’eventuale assenza dal servizio mensa. La comunicazione dovrà essere effettuata entro le ore 9.30 tramite la App Simeal, oppure tramite il Portale Servizi Scolastici del Comune di Oristano https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php. “Abbiamo voluto accogliere le richieste ricevute da diversi genitori – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna -. Con la modifica all’impostazione dell’applicazione per la prenotazione dei pasti per la mensa scolastica ci auguriamo di andare incontro alle esigenze delle famiglie, evitando di incorrere in situazioni spiacevoli e di disagio. Naturalmente mi preme sensibilizzare i genitori affinché venga regolarmente comunicata l’eventuale assenza del bambino, e si chiede la collaborazione e la massima comprensione nella fase di avvio della nuova modalità di gestione delle prenotazioni.” Per eventuali informazioni e comunicazioni contattare l’Ufficio pubblica istruzione del Comune di Oristano ai numeri 0783791238-0783791307.

Lascia un commento

Your email address will not be published.